
Nell’ambito di Bookcity Milano 2025
sabato 15 novembre 2025 – ore 16.30
Spazio SEICENTRO – Via Savona 99 – MILANO
“Ore d’ombra e improvvise allegrie”
presentazione del libro di poesie di GIUSEPPINA DI LEO
dal titolo “Nessuna alba finge”
(La Vita Felice)
In dialogo con l’autrice: Diana Battaggia
scheda volume: https://www.lavitafelice.it/scheda-libro/giuseppina-di-leo/nessuna-alba-finge-9788893468947-618970.html
Un senso di desiderio intenso e profondo connota i versi di Giuseppina Di Leo in Nessuna alba finge. Desiderio di amore, ansia di vita a fronte del tempo scialbo della stasi, speranza – forse illusione – che l’uomo riscopra i segnacoli di un perduto senso di umanità, tornando quasi a una primigenia sintonica modalità di sentire il cosmo.
Si tratta di una silloge interessante, dalla matrice dotta. Una meditazione pacata, ma non per questo meno intensa, ci conduce tra «ore d’ombra» e improvvise allegrie, nella consapevolezza che, se il ritmo tenebra/luce è connaturato all’esistere stesso, «nessuna alba finge», soprattutto se in qualche modo ci si sa abbandonare al suo ritmo dolce-amaro, schiudendo il corpo senziente alle sue offerte. Alle occasioni.
dalla prefazione di Gianni Antonio Palumbo
***
Giuseppina Di Leo. Laureata in Lettere Moderne, frutto della tesi di laurea è la pubblicazione bio-bibliografica Pompeo Sarnelli (1649-1730): tra edificazione religiosa e letteratura (2007).
Ha pubblicato i seguenti libri di poesie: Dialogo a più voci (LibroitalianoWorld, 2009); Slowfeet. Percorsi dell’anima (Gelsorosso, 2010); Con l’inchiostro rosso (Sentieri Meridiani Edizioni, 2012); la plaquette Il muro invisibile (LucaniArt, 2012); Navigo nelle parole (Libreria Editrice Urso, 2018). Poesie, racconti e varie recensioni sono ospitati su numerose riviste e antologie, su blog e siti dedicati alla poesia.
Tra gli scritti, ricordiamo il saggio dedicato al poeta dialettale santarcangiolese Nino Pedretti, dal titolo: Di voce in voce: la musa dialettale di Nino Pedretti, apparso nel num. 20 del 2009 della rivista «Incroci. Semestrale di letteratura e altre scritture», diretta da Raffaele Nigro e Lino Angiuli.
Lo stesso saggio, ma riveduto e ampliato, nel 2012 è stato poi pubblicato in Voci dal Novecento – vol. 3, a cura di Ivan Pozzoni (Editore Limina Mentis, MB).
Alcune poesie sono state musicate dal M° Giovanni Castro per la rassegna “Notti Sacre”, Bari, settembre 2015.
In qualità di artista, ha partecipato a collettive di pittura.

