15/11/25 BCM25 – “Nell’era della snaturalità” con Annachiara Marangoni

 

Nell’ambito di Bookcity Milano 2025

sabato 15 novembre 2025 – ore 18.00

Spazio SEICENTRO – Via Savona 99 – MILANO

“Nell’era della snaturalità”

presentazione del libro di poesie di MARIACHIARA MARANGONI

nel canone del Realismo Terminale

dal titolo “Sbiancante”

(La Vita Felice)

In dialogo con l’autrice:  Guido Oldani (fondatore del realismo Terminale) e  Diana Battaggia

 

scheda volume https://www.lavitafelice.it/scheda-libro/annachiara-marangoni/sbiancante-9788893468923-618972.html

Dopo qualche volteggio intorno al campo di atterraggio del Realismo Terminale, Marangoni vi approda nella ricorrenza di Bookcity del 2019, l’inizio del mutamento radicale della storia del pianeta. Ha avuto così modo di sperimentare appieno il progredire della natura nel tempo della sua propria artificialità. Come chi, vivendo in una zona boscosa, assiste alla sua trasformazione in un immenso mobilificio che la denaturalizza. Proprio così, il pianeta sta diventando un mappamondo di cartapesta. Marangoni contribuisce alle nostre ricerche apportando la sua esperienza e provenienza. Essendo veneta, dispone di un dialetto ricchissimo di vocali. Queste vocali sono un po’ come le luci o i colori vibranti praticati dagli impressionisti e poi dai macchiaioli.
Eccola allora dare luogo a una scrittura che sale progressivamente come i tornanti di una strada di montagna: rettilinei, curve a gomito, e ancora a rettilinei e così via fino all’approdo.
Insomma è questa una lente di ingrandimento per cogliere la nostra era della snaturalità, in cui gli oggetti diventano le lettere dell’alfabeto per descrivere quello che ci sta accadendo intorno e dentro di noi.

dalla prefazione di Guido Oldani

 

***

Annachiara Marangoni, veronese, di formazione socio sanitaria ed umanistico-pedagogica, dirige in Trentino una struttura riabilitativa per giovani con autismo.

Fa parte del movimento poetico del Realismo Terminale fondato dal poeta Guido Oldani.

Pubblicazioni personali e antologie:
Nerooro (Montedit, 2013); Il corpo folle (Montedit, 2019); Chalet (Pulcinoelefante, 2024); Enciclopedia dei poeti contemporanei (Aletti, 2021); Nascondere Nagasaki (Mursia, 2021); Il gommone forato (Puntoacapo, 2022); Inter amicos (Debrota, PL, 2023); Panta rei (2025, a cura di Izabella Teresa Kostka); Il buio della ragione, (2024, a cura di Vito Davoli e Marco Cinque).
Suoi testi e articoli sono pubblicati in diverse riviste – Atelier, Amicando semper, La terrazza, Noria, L’ombra delle parole, Pubblicazioni letterariae, Bezkres. La Calce e il Dado. Nel 2024, per la rivista La Nuova Euterpe, ha pubblicato un’intervista al poeta Guido Oldani.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *