20/9/22 Margherita Bonfilio con «Storie fantastiche»

 

 

Milano 20 settembre 2022 – ore 18.30

Sala Aletti (Villaggio Batrona) – via Ettore Ponti 21

Presentazione del libro

STORIE FANTASTICHE

di MARGHERITA BONFILIO

relatrice: Claudia Gaetani

 

Ingresso libero

La morale, l’insegnamento pedagogico, la storia pulita, gioiosa, dove la soluzione finale sa di sorriso, di liberazione, d’incanto, sono gli ingredienti di questo bellissimo viaggio letterario.
Margherita Bonfilio, poetessa d’indiscussa bravura, scrive per la prima volta un libro destinato ai bambini di ogni età e lo fa con la perizia di chi sa scrivere e la leggerezza di chi si mette dalla parte dei lettori. Racconti ben articolati con bellissime immagini create da Maria Chiara Spinelli prendono a vivere fra le righe, sanno di bello, di buono, d’amore. Fantasia e morale unite da una forma letteraria che sa parlare a chiunque.

****

Margherita Bonfilio nata a Penne (PE), docente di Informatica, appassionata di teatro, letteratura, poesia, giornalismo. Partecipa attivamente all’attività letteraria e giornalistica. Numerose pubblicazioni di poesie e racconti. Presente come autrice in diversi Reading poetici ed eventi culturali in tutta Italia. Dal 2010 scrive diversi libri pubblicati sul sito www.ilmiolibro.it “Pacati in  versi” , “Inviati Speciali” , “Inviati Speciali 2” , “Gocce di rugiada”, “Il Gusto dell’Arte”, “Arte e poesia”. Nel 2018 riceve la Menzione d’onore con il testo “Amore malato” al Premio Ponte Vecchio. Nel 2019 riceve il titolo di “Ambasciatrice di pace per la poesia nel mondo”, vince il premio Autore 2019  con il testo “Rami secchi”. Vincitrice del Concorso “Scrivendo 2019 e 2020″, pubblica l’Ebook “Spighe di grano” e “Sensazioni”- Kubera Edizioni. Del 2020 anche  la raccolta “Granelli di sabbia” vincitrice del Premio Polverini. Dal dicembre 2019 collbora al giornale on line Ilpuntoquotidiano.it. Nel 2020 riceve l’Oscar per la poesia dall’Associazione Teatro e cultura “Beniamino Joppolo”.

Il 29 maggio 2021 riceve il Premio di Critica Letteraria dall’Associazione Culturale “La Madia dell’Arte” per la poesia “A labbra cucite”. Nel 2022 pubblica il libro per ragazzi “Storie Fantastiche” A&A Marzia Carocci Edizioni e il libro di poesie a quattro mani con Annamaria Citino “Sciabordio delle onde” Armando Siciliano Editore.

sadri

15/9/22 IL VALORE DI UNA CARAMELLA – docufilm di Elena Bedei

 

15 settembre 2022 – ore 18.00

Sala Aletti (Villaggio Barona) – Via E. Ponti 21 – Milano

DOCUFILM

IL VALORE DI UNA CARAMELLA – Da Biach’ a Trieste, lungo il cammino degli indesiderati

Regia Elena Bedei
riprese e montaggio – Elena Bedei
postproduzione – Midia Kiasat

Ingresso libero

Trailer https://www.openddb.it/film/il-valore-di-una-caramella/

 

“Ho trovato in tasca questa caramella me l’ha regalata un ragazzo incontrato sul confine della fortezza Europa tra la Bosnia e la Croazia, era sfinito, brutalmente respinto dalla polizia con i suoi compagni di strada. Li abbiamo aiutati come potevamo e lui ci ha regalato delle caramelle…”

Uno degli insormontabili confini della fortezza Europa, per molti, troppi esseri umani, è in Bosnia lungo la frontiera con la Croazia. Ascoltando le storie di chi tenta il “game” (il tentativo di superarlo) ci si sente a disagio anche solo per avere avuto la fortuna di essere nati dalla parte giusta . Ma tra queste scoraggianti riflessioni, emergono ricordi di gesti e momenti magici, spontanei, semplicissimi, umani, raccolti lungo il viaggio.

 

sadri

14/4/22 Nel magma della poesia: Agnese Coppola e Giuseppe Vetromile

 

14 aprile 2022 – ore 18.30

Casa Comune – Sala Aletti – via Ettore Ponti 21 – Milano (Villaggio Barona)

NEL MAGMA DELLA POESIA

incontro con i poeti campani

AGNESE COPPOLA e GIUSEPPE VETROMILE

in dialogo con gli autori: Diana Battaggia e Mauro Ferrari, attraverso le raccolte

La sete della sera (La Vita Felice) [Coppola – vedi scheda volume]

Esercizio all’esistenza (Puntoacapo) [Vetromile – vedi scheda volume]

 

Ingresso libero sino a esaurimento posti

sadri

21/3/22 OMAGGIO ALLA POESIA (Casa della Poesia al Trotter e Casa delle Artiste)

 

 

due Case si incontrano per diffondere insieme Poesia, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, in un evento inserito nella rete delle Città Creative della Letteratura, di cui Milano fa parte

La Casa della Poesia al Trotter e La Casa delle Artiste

vi aspettano

il 21 marzo 2022 – ore 18.30

Casa Comune – Sala Aletti – via Ettore Ponti 21 – Milano (Villaggio Barona)

per un

OMAGGIO ALLA POESIA

Ingresso con mascherina FFP2 e Green pass rafforzato.

 

Partecipanti

Giusi Busceti, Riccardo Giuseppe Mereu, Luigi Cannillo, Anna Spissu,  Elisa Longo, Alfredo Panetta, Caterina Galizia, Lina Salvi, Marco Bellini, Tommaso Urselli, Paolo Massari

Emanuela Botti, Agnese Coppola, Paolo Provasi, Anna Vercesi, Rossana Bacchella,  Annalisa Mambretti, Sergio Danieli Donati, Franco Paone, Barbara Bonazzi, Lauretta D’Angelo, Barbara Rabita, Antonio Laneve, Anna Vercesi, Antonio Ricci

 

Coordinamento: Diana Battaggia e Vincenza Pezzuto

 

**

Evento inserito nella rete delle Città Creative della Letteratura, di cui Milano fa parte [Milano City of Literature], un palinsesto che coinvolge 42 città europee e parte dalla Città di Granada. L’evento sarà inserito in un comunicato stampa collettivo, al quale sarà data ampia diffusione attraverso i canali media delle Città Creative, e nell’utilizzo di una grafica comune per la comunicazione di tutte le città del Network
sadri

8/3/22 Milano – Le donne per le donne afghane

In occasione della Giornata internazionale  dei diritti delle donne

8 marzo 2022 – ore 18.30

Casa Comune – Sala Aletti – via E. Ponti, 21 – Milano

LE DONNE PER LE DONNE AFGHANE

Reading poetico con incursioni musicali di percussioni di Catlike Dance Studio.

Presentazione del libro di SARA MONTINARO “Daeş – viaggio nella banalità del male” (Meltemi editore).

Prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it

Ingresso gratuito con Super Green pass e mascherina FFP2.

***

Dopo vent’anni di occupazione, le forze statunitensi hanno lasciato l’Afghanistan nell’agosto 2021, a seguito di accordi presi l’anno precedente con i talebani, dei quali non si conoscono i termini precisi. L’Afghanistan ha territori di interesse russo per il passaggio di oleodotti e gasdotti, controllati dai talebani, ha territori di interesse cinese ricchi di giacimenti di terre rare, controllati dai talebani, ha immensi campi di oppio controllati dai talebani. Il 15 agosto i talebani hanno rioccupato Kabul. Le scene di disperazione e terrore delle donne afghane sono apparse su tutti i canali video. Migliaia di persone hanno lasciato o hanno tentato di lasciare il Paese.

Il reading desidera dare la voce alle donne poete che, attraverso la parola, consegnano la solidarietà e l’empatia alle sorelle afghane, relegate dal regime al ruolo di nullità, affinché riescano a recuperare la libertà.

sadri

3/03/22 Milano – Di segni e di versi – dialogo poetico tra Agnese Coppola e Alberto Casiraghy

 

 

il 3 marzo 2022

Casa Comune – Sala Aletti (Villaggio Barona) – Via Ettore Ponti 21 – Milano

Di segni e di versi – dialogo poetico tra Agnese Coppola e Alberto Casiraghy

Ingresso libero fino a esaurimento posti – Green Pass rinforzato obbligatorio

ALBERTO CASIRAGHY è nato a Osnago (Lc). Ha pubblicato numerose raccolte di racconti, poesie e aforismi. Gestisce artigianalmente la casa editrice “Edizioni Pulcinoelefante”; tra le altre cose: dipinge, ha avuto esperienze come liutaio, suona il violino.

AGNESE COPPOLA nasce a Nola (NA) e si laurea in Lettere classiche nel 2004. Vive in provincia di Milano dal 2006 dove insegna presso l’Istituto Alessandrini di Abbiategrasso.
Suoi testi poetici sono presenti in numerosi raccolte antologiche.

Pubblicazioni:

Mario in vacanze milanesi (racconto) (Guerini e Associati, 2012);
Nella terra di mezzo (poesia) (Miolibro.it-Feltrinelli, 2012);
Ho sciolto i capelli, abbracciami Frida (poesia) (La ruota edizioni, 2^ ed., 2018);
Specchi (dialogo poetico) con Gianni Bombaci (Raccolto, 2019);
La sete della sera (La Vita Felice, 2021). scheda volume: http://poesia.lavitafelice.it/scheda-libro/agnese-coppola/la-sete-della-sera-9788893464987-618420.html

 

sadri

17/02/22 Milano – Viaggio nella poesia di Luisa Puttini Hall

17 febbraio 2022 – ore 18.30

Viaggio nella poesia di

LUISA PUTTINI HALL

attraverso le raccolte Alberi maestri e Un mare di lucciole (La Vita Felice)

In dialogo con l’autrice: Diana Battaggia

 

Ingresso libero con Green Pass rafforzato

 

***

Luisa Puttini Hall, poetessa e narratrice, è nata a Milano, ma vive a Firenze, dove è stata traduttrice, insegnante d’inglese, si è occupata di scambi culturali e di educazione ambientale. Ha un forte legame con la Gran Bretagna per professione e matrimonio. La raccolta poetica Un mare di lucciole, interamente dedicata al suo viaggio di vita insieme al marito David, segue la pubblicazione di Giorni d’inedia e d’abbondanza (Masso delle Fate 2007), Isole e Terre (Mobydick 2011), Non è tempo di pettirossi (La Vita Felice 2016), Alberi maestri (La Vita Felice 2019) e del romanzo di carattere ecologico fantascientifico Allergia (Mobydick 2013), quasi una premonizione dell’attuale pandemia. Le sue opere hanno ottenuto premi e riconoscimenti tra cui il “Buonarroti” il “Firenze Europa” il “San Domenichino”, il “Città di Recco” il “Sigillo di Dante” e il “Lorenzo Montano”. È socia del Pen Club Italiano.

sadri

10/02/22 Milano – Vacca d’un cane: omaggio alla poesia di Francesco Guccini

10 febbraio 2022 – ore 19.00

Casa Comune – Sala Aletti (Villaggio Barona) – Via Ettore Ponti 21 – Milano

Riccardo Lanfranchi

ideatore, voce e chitarra

presenta la performance

VACCA D’UN CANE – omaggio alla poesia di Francesco Guccini

Ingresso gratuito con Green pass rafforzato sino a esaurimento posti. Prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it

 

sadri

13 11 21 Vernissage «Magie di colore» di Maria Rita Demuti

13 novembre 2021 – ore 16.00

CASA COMUNE – SALA ALETTI (Villaggio Barona)

Via Ettore Ponti, 21 – Milano

VERNISSAGE

dell’esposizione

MAGIE DI COLORE

dipinti a olio di

MARIA RITA DEMUTI

con alcuni dipinti di Laura D’Asaro

 

L’esposizione termina il 18.11.21
Orari di apertura:
tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 16.00 alle 19.00
la domenica anche dalle 10.00 alle 12.00
Ingresso libero con Green Pass.

sadri