22/6/23 Incontro con la parola scritta di Monica (Moka) Zanon

22 giugno 2023 – ore 18.30

Casa delle Donne – via Marsala 8/10 – Milano

INCONTRO CON LA PAROLA SCRITTA DI MONICA (MOKA) ZANON

in dialogo con Diana Battaggia

sulle seguenti pubblicazioni:

poesia VUOTI D’ARIA di Moka – Le Mezzelane Casa Editrice

proesia METAMARE  di Moka (edizione illustrata da Alberto Musetti) – Il Babi Editore

narrativa LO SPAZIO BUIO DEI SEGRETI, di Sonia Vannozzi e Moka, Le Mezzelane Casa Editrice

Ingresso libero

 

Monica Zanon (Moka), nasce e vive a Lesa sul Lago Maggiore;  è presidente dell’associazione culturale Licenza Poetica. Promuove incontri e letture poetiche. Organizza concorsi letterari-fotografici. Ha pubblicato diversi libri sia di poesia che romanzi. Così si racconta:

“Per 20 anni ho lavorato nel campo aeronautico e in parallelo ho arricchito la mia esperienza in quello editoriale e nell’organizzazione di eventi. Attraverso l’Associazione Licenza Poetica, di cui sono presidente e co-fondatrice, ho ideato, organizzato e promosso diversi progetti, oltre alle sette Edizioni del Concorso Poetico, Letterario e Fotografico, di cui ho curato anche le antologie. Da qualche anno collaboro con Claudio Ardigò nella scelta degli autori da proporre alla Fiera del Libro di Cremona: le due edizioni primaverili del 2020 e del 2021 sono state trasmesse in streaming sulla pagina FB della Fiera, che gestisco, di cui ho seguito la regia. Collaboro all’amministrazione della pagina Il Babi Editore, sono in regia e prendo parte anche alle dirette della Casa Editrice. Con quest’ultima ho intrapreso il lavoro di curatrice della neo collana digitale di poesia “I Girini“. Nel 2022 ho incrementato l’impegno entrando a far parte della redazione”.

sadri

18/6/23 Santo Stefano Quisquina (AG) – Ti racconto Alda

18 giugno 2023 – ore 17.00

Teatro Andromeda – Santo Stefano Quisquina (AG)

TI RACCONTO ALDA

Evento straordinario dedicato alla poetessa Alda Merini

nella suggestiva cornice del Teatro Andromeda

con la partecipazione di Gianfranco Carpine de La Casa delle Artiste che ha gestito la Casa Museo Alda Merini di Milano dal 2026 al 2020.

 

sadri

14/6/23 Pasqualina Deriu presenta «Spazi immateriali»

 

14 giugno 2023 – ore 18.30

SALA ALETTI (Villaggio Barona) – Via Ettore Ponti 21 – Milano

Pasqualina Deriu presenta «Spazi immateriali».

Partecipanto Gabriela Fantato e Gianni Campus. Coordina Diana Battaggia

 

Pasqualina Deriu, nata a Silanus (NU), vive a Milano, ha insegnato italiano e storia in Istituti superiori. Giornalista pubblicista, è stata redattrice di varie riviste, ultima “La Mosca di Milano”. Ha pubblicato su “Il paese delle donne” (ottobre 1993): Intervista ad Alda Merini; su “Poesia” (Crocetti Editore, febbraio 1995): Ultima intervista a Daria Menicanti; su “Dialogica” (Nicolodi editore, agosto 2001): La passione dell’attesa, racconto su Daria Menicanti; su “Salpare” (Nemapress edizioni): Intervista a Francesco Masala; su “Portale Letterario” rivista di critica letteraria online: Commento sul libro di Vindice Satta, un giorno qualunque una solitudine (gennaio 2016).
Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: Cala Sisine e dintorni (L’autore libri, Firenze 1997); A metà della strada (Joker, Novi Ligure 2003); Il cielo tra le pietre (La Vita Felice, Milano 2013); Le cose cadute (La Vita Felice, Milano 2018); Estati senza sonno (Nemapress edizioni, Roma 2020).
Sue poesie sono pubblicate nelle seguenti antologie: Versi Diversi (edizioni Melusine, Milano 1998); Milano in versi (Viennepierre edizioni 2002); Luoghi del desiderio (ed. Bocca, Milano 2003); Forme Liquide (de-Comporre Edizioni, Gaeta 2014); XXX a cura di I.v.a.n Project; nella rivista “Il Mondo Analogo” (febbraio 2004) e nella rivista online “VersanteRipido” (febbraio 2017); Autori Vari (overvieweditore, Padova 2019 e 2020).
Ha pubblicato un libro di interviste a poetesse contemporanee, Racconto di poesia (CUEM, Milano 1998) e saggi di didattica dell’italiano in AA.VV., Il laboratorio d’italiano a cura di Cettina Brigadecci (Unicopli, Milano 2002). Un saggio critico sulla poesia di Marina Cvetaeva è edito nell’antologia collettanea Con la tua voce, incontri con dieci grandi poetesse del Novecento, a cura di Gabriela Fantato (La Vita Felice, Milano 2013). Commento a una poesia di Sergio Atzeni nell’antologia critica Passione Poesia (CFR, gennaio 2017). Articolo su Maria Pia Quintavalla In volo poetico con la Madre “Leggendaria” maggio 2020. Articolo su Franco Loi poeta dell’Essere in “Portale Letterario” (gennaio 2021). Saggio critico su Grazia Deledda la scrittura dell’eccesso (Unicopli, Milano 2021).

scheda volume

sadri

11/6/23 Delegazione georgiana a Milano – presentazione libri

11 giugno 2023 – ore 14.30

CASA DELLE DONNE – Via Marsala, 8/10 – Milano

 

Nell’ambito del tour italiano della delegazione georgiana

Presentazione dell’antologia QUANDO I PAESI DORMONO – 7 poetesse georgiane e 7 poetesse italiane e del libro di racconti di Nodar Dumbadze IL SOLE
editi da La Vita Felice

Con la partecipazione di
On. KETEVAN DUMBADZE, MARIAM TSIKLAURI, NINIA SADGOBELASHVILI, ANITA PISCAZZI, MARIA PIA QUINTAVALLA, NUNU GELADZE, DIANA BATTAGGIA

Ingresso libero

sadri

10-18/6/23 Esposizione artistica di Daniela Gilardoni «Vetro a fuoco»

dal 10 al 18 giugno 2023 – Ex Fornace Gola – Alzaia Naviglio Pavese, 16 – Milano

con il patrocinio del Municipio 6 Milano

esposizione artistica di DANIELA GILARDONI – “Vetro a fuoco”

Un’esposizione di opere in vetro a parete, sculture e installazioni, frutto della ricerca dell’artista Daniela Gilardoni nei suoi oltre 40 anni di attività. L’artista, che espone in tutto il mondo e che cura anche da anni mostre e all’estero di artisti sia emergenti che affermati, fornirà al pubblico una  panoramica del variegato mondo dell’arte del vetro, anche attraverso   confronti con altri che lavorano con questo versatile materiale.

L’esposizione comprende anche alcuni pezzi di Fiber Art, creati con stoffe di riciclo o di auto-produzione dell’artista, frutto della ricerca parallela che   la stessa porta avanti negli ultimi anni.

Il vernissage sarà il 10 giugno dalle ore 18 e godrà anche della presenza  della professoressa, esperta d’arte, Gloria Ferrario e di poetesse che si esprimeranno ispirandosi alle opere o al vetro.

Giovedì 14 giugno avremo una tavola rotonda con esperti e altri artisti che  parleranno delle loro ricerche nel campo.

La mostra sarà visibile fino a domenica 18 giugno.

 

 

sadri

8/6/23 Incontro con Dijana Pavlovich, attrice, attivista per i diritti umani

8 giugno 2023 – ore 18.30

Casa delle Donne Milano – via Marsala 8/10

Incontro con

DIJANA PAVLOVICH

attrice, attivista per i diritti umani, portavoce del movimento Kethane che tutela i diritti dei rom e dei sinti in Italia

Sono nata in Serbia nel 1976 in una bellissima famiglia Rom. Quando avevo 7 anni la mia compagna di classe dopo che avevo preso dieci e lode in matematica mi ha detto: “Tanto sei una zingara e tale sarai per tutta la vita, non importa quello che fai”. Mia madre mi ha detto: “Smettila di piangere, dovrai essere sempre più brava degli altri per essere considerata uguale. Ti odieranno sempre, ma almeno ti rispetteranno”. Da allora so cosa vuol dire essere “zingaro” per gli “altri” e da allora, in vari modi combatto per i diritti del mio popolo. Mi sono laureata alla Facoltà d’Arti Drammatiche di Belgrado, e vivo in Italia dal 1999. Sono un’attrice, vice presidente dell’associazione Upre Roma, portavoce dell’Alleanza Romanì, fondatrice dell’European Institute for Roma Arts and Culture e presidente dell’Alliance for European Roma Institute for Arts and Culture. Cosa voglio? Voglio che mio figlio, insieme con gli altri 6 milioni di bambini e bambine Rom in Europa, abbia un mondo più bello e più giusto, che possa camminare a testa alta e non debba subire discriminazioni. Ho scelto come motto la frase attribuita al Mahatma Ghandi: “Chi fa una cosa per me senza di me è contro di me”.

sadri