12 5 17 – 11^ e ultima giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

ore 18.00

“Alda Merini – La forza della Poesia” – film documentario sulla vita di Alda Merini;  regia di Donatella Baglivo , direttore della fotografia: Elio Bisignani, montaggio: Rosellina Fabrizio, musiche originali: Guido Ruggeri produzione Ciak2000 (Durata 75 min)

 

ore 20.00 aperitivo

ore 21.00

“La paura comincia dai piedi” di Angela Villa. Lettura musicale (vedi scheda allegata) che tratta il tema della legalità e della lotta alle “mafie”. La paura comincia dai piedi è una lettura musicale composta da tre monologhi sulla lotta alle “mafie”: La paura comincia dai piedi (dedicata alla memoria di Lea Garofalo), Migra (ispirata alla tragica morte di Rita Atria, di Annalisa Durante e di tutti i bambini vittime innocenti della guerra tra malacarne), Novecentoquattro (ispirato alla bomba fatta esplodere il 23 dicembre 1984 sul rapido 904).  Voce narrante e canto – Angela Villa. Progetto musicale – Franco Ventimiglia; La lettura è accompagnata da musiche eseguite dal vivo; Musiche e canti del barocco napoletano e della canzone classica napoletana, fanno da tappeto sonoro alla lettura. Il canto artigiano di Scala Minore Napoletana rilancia nel contemporaneo le musiche della tradizione.

sadri

11 5 17 – 10^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

ore 18.00

IO DICO INVECE… Video di Emilia Persenico su donne che, bambine, hanno subìto violenza sessuale all’interno del nucleo familiare.
Il tappeto sonoro è fatto di voci e testimonianze.

A seguire,  TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di Rita Barbieri (Assessora al Welfare, Coesione Sociale e Politiche di Genere Municipio 6);  Avv. Stefania Zapparata e Caterina Folli della Ass.ne “La cornucopia dei desideri onlus” di Milano che si occupa da molti anni di violenza;  S. Tenente Federica Massa, Comandante del Nucleo Operativo dei Carabinieri  di Vimercate.

 

ore 20.00 aperitivo

ore 21.00

“Il coraggio di Madame Jolie”,- film documentario diretto da Donatella Baglivo (durata 60 min); testimonianza di una donna del Congo massacrata e violentata assieme ai due bambini ma che è riuscita a fuggire dal suo paese aiutata da un  sacerdote.  regia di Donatella Baglivo, direttore della fotografia: Donatella Baglivo e Giuliano Orlandi,   montaggio: Giuliano Orlandi, produzione Ciak2000

 

sadri

10 5 17 – 9^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

Poetessa, scrittrice e critico, RITA PACILIO porta in scena una miscellanea poetica tratta dai suoi libri di poesia “Quel grido raggrumato” e “Prima di andare”. Movimenti scenici di Vincenzo Politano. Con la partecipazione straordinaria del maestro Claudio Fasoli al sax.

ore 20.00 aperitivo

VITRIOLAGE – AMORE ACIDO – Compagnia teatrale Maskere – regia di Nadia Bruno – “Vitriolage” è quella forma di violenza premeditata per cui una vittima viene aggredita con acido con l’intento di sfigurarla, mutilarla, torturarla o ucciderla: pratica in uso prevalentemente in Asia meridionale ma che, ultimamente, sta diffondendosi anche in Occidente e in Italia. Il testo è basato su fatti realmente accaduti tratti dalla cronaca dei giorni nostri. Propone la storia di dipendenza affettiva di una donna nei confronti del partner che la inganna per anni; quando allo stremo la donna decide di chiudere la relazione, egli ritiene intollerabile il suo rifiuto e giunge a organizzare un agguato per sfigurarla in volto con l’acido.

sadri

9 5 17 – 8^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

 

ore 20.00 aperitivo

 

7 maggio – ore 21.00

QUESTO NON E’ AMORE – IL CORAGGIO DI ROMPERE IL SILENZIO

Libero adattamento di Diana Battaggia di testi tratti dal volume “Questo non è amore. Venti storie raccontano la violenza domestica sulle donne” scritto dalle autrici del blog de Il Corriere della Sera “La 27esima ora” (Marsilio, 2013), con interventi musicali del gruppo Jazz Tag e video.

 

 

AVVISO: A CAUSA DI IMPROVVISA DIFFICOLTA’ DI REALIZZAZIONE, LA PRESENTAZIONE DI “SOLTANTO VIVE” DI STEFANO RAIMONDI NON SARA’ EFFETTUATA

9 maggio 2017 – ore 18.00

SOLTANTO VIVE. 59 monologhi – Presentazione del libro di Stefano Raimondi (Mimesis ed.) – Recitazione di Marta Comerio. 59 storie; 59 voci; 59 esperienze di donne che la violenza e l’abuso hanno segnato indelebilmente, diventano qui parole “salvate” per tentare di rendere testimonianza di un silenzio, che deve essere interrotto. Cronaca, purtroppo quotidiana, e ascolto sono i solchi narranti di queste piccole prose che chiedono al linguaggio poetico la sua autenticità e all’esperienza la sua evidenza. Un coro di donne capaci di dichiarare – a loro modo – l’abuso subito, per tentare una via possibile di riscatto e di salvezza.

*** Stefano Raimondi (Milano, 1964) poeta e critico letterario, laureato in Filosofia. Sue poesie sono apparse nell’“Almanacco dello Specchio” e su “Nuovi Argomenti”. Ha pubblicato Invernale (1999); Una lettura d’anni, in Poesia Contemporanea. Settimo quaderno italiano (2001); La città dell’orto (2002); Il mare dietro l’autostrada (2005); Interni con finestre (2009); Per restare fedeli (2013). È inoltre autore dei saggi: La ‘Frontiera’ di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (1935-1941) (2000); Il male del reticolato. Lo sguardo estremo nella poesia di Vittorio Sereni e René Char (2007); Portatori di silenzio (2012).

sadri

8 5 17 – 7^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

 

8 maggio 2017 – ore 18.30

EVIL… e una storia di stalking di e con Marzia Schenetti

spettacolo di teatrocanzone, con il quale viene rappresentato il drammatico percorso delle donne che subiscono violenza e stalking.
Dalla subdola ragnatela di Evil, al dramma della ricostruzione in solitudine .Tratto da una vicenda vera e dai relativi libri:   “Il Gentiluomo. Una storia di stalking” – “Evil. L’uomo del male” – “Le Gentildonne”

Regia di Marzia Schenetti
Musiche originali composte in modo innovativo all’Ipad da Simone Domizi del Liceo Musicale di Bologna
Montaggi video- audio di Marzia Schenetti
Produzione e arrangiamenti
di Gianfranco Domizi

****

8 maggio 2017 – ore 21

UAO UMANO AMORE ODIO – Il primo talk show sulla violenza

Entrate nello sfavillante studio televisivo di UAO, accompagnati dalla sua portentosa conduttrice Gloria, e immergetevi nel mondo delle piccole violenze quotidiane, il tutto visto sotto il filtro benevolo della televisione. Una diretta televisiva tremenda, che non dimenticherete facilmente! Non potete mancare…

Il Gruppo Teatrale Esperimente è orgoglioso di presentare
UAO – Umano Amore Odio – il primo Talk Show sulla Violenza
Scritto da Rodolfo Ciulla
Diretto da Alessia Punzo
con Elisa Musso, Alessia Punzo e Rodolfo Ciulla
supervisione tecnica di Giuseppe Musmarra.

sadri

7 5 17 – 6^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

7 maggio 2017 – ore 18.00

Presentazione del volume IL CANTO DELLE BALENE di Giovanna Pastega, con Francesca Brandes –

“Il Canto delle Balene”, Storie di violenza domestica nell’Italia di oggi, di Giovanna Pastega è unlibro che affronta con estrema forza e lucidità il tema della violenza domestica nella società italiana contemporanea.
Non si tratta di un saggio o un libro di cronaca ma di un racconto corale a più voci che colpisce come un pugno allo stomaco, trasportandoci tra le pagine di un diario intimo che scandisce le vicende drammatiche e quanto mai attuali di quattro donne di età e condizioni sociali diverse. Seppure filtrate letterariamente le storie raccolte da Giovanna Pastega, scrittrice e giornalista, ne “Il Canto delle Balene” indagano senza sconti con lucida precisione la complessità del percorso psicologico interiore vissuto da quattro donne, la cui vita è stata stravolta dalla violenza fisica e psicologica vissuta in famiglia a causa di un marito o di compagno violento.

 

ore 20.00 aperitivo

 

7 maggio 2017 – ore 21.00

MALE di e con Marco Tosi (durata 50 min) -Teatro//“Male”: esprime un giudizio fortemente negativo nei riguardi di un comportamento dal punto di vista della funzionalità o della convenienza, o nei riguardi di una situazione o di un aspetto esteriore; denota severa riprovazione.

“Male”: a person bearing an X and Y chromosome pair in the cell nuclei and normally having a penis, scrotum, and testicles, and developing hair on the face at adolescence; a boy or man.

Il Male è Male ma si potrebbe anche dire che il Male è maschio o il maschio è Male. Liberamente tratto da un fatto realmente accaduto la storia di Marco, maschio adulto, attratto sessualmente dalla magrezza femminile.
Marco coltiva la propria follia costringendo all’anoressia la propria compagnia. Un caso estremo di dipendenza non solo psicologica assai comune nella violenza di genere.
Un racconto interiore ed un punto di vista, la storia di un femminicidio non dissimile nella sua atrocità da ciò che leggiamo ogni giorno nelle pagine della cronaca o che ascoltiamo nei telegiornali quando forse disgustati, annoiati, abituati, giriamo pagina e cambiamo canale.

sadri

6 5 17 – 5^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

6 maggio 2017 – ore 18.00

– presentazione del libro A MUSO DURO  di Agnese Belardi ( ed. L’Erudita).

Ingresso libero – Segue aperitivo

A muso duro è il racconto di 5 donne, cinque storie che rappresentano le fasi dell’età evolutiva e denunciano la violenza di genere in tutte le sue forme.
Almeno una donna su tre nella vita ha subito violenza, riportano le statistiche. Sono quelle che ce l’hanno fatta nonostante tutto e soprattutto sono riuscite a spuntarla sulle altre donne che hanno sparlato e le hanno calunniate facendole guerra”.( nelle 5 storie tutte le protagoniste si salvano nonostante le violenze subite. Le donne nei racconti escono vincenti da esperienze che comunque le hanno segnate e le hanno fatte soffrire).L’intento del libro è quello di denunciare ma dare anche una speranza di salvezza. Un invito alle donne a non farsi la guerra ma fare squadra.

 

****
Agnese Belardi è nata e vive a Lagonegro (Potenza). Laureata in Pedagogia, docente di Materie letterarie dal 1986 presso le scuole superiori di 2° grado, abilitata in Storia e Filosofia.

****

ore 17.00

incontro con gli Ambasciatori di Cultura nell’ambito del progetto “Ambasciatori Migranti” promossa da associazione Baobab Onlus nsieme alle associazioni AlpiAndes, ARI – Associazione Romeni in Italia e Sunugal. I giovani provenienti da Albania, Cile, Colombia, Croazia, Ecuador, Lituania, Marocco, Perù, Polonia, Romania, Russia, Senegal, Ucraina, Venezuela, hanno appreso che fare turismo vuol dire accogliere, ricevere, e hanno insegnato a docenti e tutor che i giovani di origine straniera sono orgogliosi di vivere a Milano e vogliono farla conoscere quale capitale di una multiculturalità non solo proclamata.

sadri

5 5 17 – 4^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

ore 18.00 Performace recitativa e musicale tratta dal libro di Alina Rizzi «Pelle di donna», con Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti.

Diana Battaggia in dialogo con l’autrice.

Segue aperitivo. – Ingresso libero

«Le storie raccolte in questo libro sono autentiche e documentate, sono le dirette testimonianze delle loro protagoniste: donne tra tante, insospettabili, che hanno attraversato il dolore della coercizione, dell’esclusione, della violenza fisica e psicologica, quasi sempre perpetrata da uomini. Come giornalista e come donna mi sono semplicemente messa in ascolto, con empatia e profondo rispetto, cercando di restituire a questi vissuti la dignità che meritano, portandoli alla luce del foglio bianco.
Non ci sono finzioni o abbellimenti in questi racconti: ci sono nomi, date, luoghi, avvenimenti spesso riferiti dalla cronaca e poi subito scordati. Ma queste donne non devono essere dimenticate, perché come loro ce ne sono centinaia di altre, che solo uscendo dal buio e dall’anonimato, possono forse ritrovare un po’ di giustizia. E di serenità.»

 

 

sadri

4 5 17- 3^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

4 maggio – ore 18.00

 

UOMINI ALLO SPECCHIO – Performance teatrale proposta da Ass.ne Janas.

– Un viaggio interiore nell’universo maschile tra emozioni e sentimenti.
Sono 4 monologhi tratti da un libro di Alessandra Pauncz “Da uomo a uomo” (ed. Erickson), intervallati da canzoni e musica.
Attore Claudio Villani- Voce Chiara Baccalini- Pianoforte Diego Michelon
Durata: 90 Minuti

 

segue aperitivo.

sadri

3 5 17 – 2^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

ore 18.45 del 3 maggio

Io sono Lilith 2.0  – reading letterario, con intermezzi musicali, realizzato dagli studenti ed ex alunni dell’IIS Alessandrini-Lombardini di Abbiategrasso  .  Tutto è nato nel 2015 e ad oggi con passione ed impegno queste giovani voci mantengono ferma la volontà di creare scompliglio nella cultura canonica riportando alla luce storia di donne dimenticate. Tutto nasce da Lilith la prima donna creata libera e alla pari.Il progetto è coordinato dalla docente e scrittrice Agnese Coppola.

 

ORE 21.00 – 3 MAGGIO  vedi qui il video https://www.youtube.com/watch?v=3hmikBmHY90

I-PHONE  regia e drammaturgia di Alessandra MR D’Agostino. Performers: Andrea Casella, Georgiana Tufeanu. Uno storytelling sulla spersonalizzazione attuata dalla violenza di genere. Una storia schietta. Di coercizione. Di speranza.

sadri