|
|
16.4.19 L’Assemblea regolarmente costituita ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2018 e il Bilancio di previsione 2019. La documentazione inerente si trova nei locali di via Magolfa, 32 a Milano ed è visionabile su richiesta dei soci.
|
|
16.4.19 L’Assemblea regolarmente costituita ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2018 e il Bilancio di previsione 2019. La documentazione inerente si trova nei locali di via Magolfa, 32 a Milano ed è visionabile su richiesta dei soci.
18 aprile 2019 –
ore 20.30 Aperitivo
ore 21.00 Quartoappuntamento della rassegna curata da
in cui una cantantutrice, gli scrittori, un’attrice, i musicisti e il pubblico si fondono e confondono creando uno spettacolo di intense suggestioni;
ospite la scrittrice, regista e attrice Monica Bonomi “L’immaginatrice”
Nicoletta Bernardi, voce
Federica Toti, voce narrante
Lele Lomoro, chitarra
Gianni Consiglio, basso
Giosuè Consiglio, batteria
Il pubblico, frammenti e racconti
Contributo € 8.00 – Prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it
Monica Bonomi – biografia
17 aprile 2019 – ore 18.30
Presentazione del romanzo di
Con l’autrice, Gianfranco Carpine.
Ingresso libero e calice di commiato.
***
Orfano di padre, Giovanni cresce nella solitudine di un convento, affidato alla cura delle suore. Costrizione e abbandono sono per lungo tempo i suoi unici compagni di viaggio ma lo studio, la preghiera e una naturale inclinazione per l’arte lo aiutano a non perdersi. Adolescente, scopre di essere attratto da un compagno di giochi innocenti. L’ambiente in cui matura questa consapevolezza, l’educazione ricevuta e la fede gli impongono però un comportamento diverso e lo portano a reprimere i suoi sentimenti. Si rifugia allora nel sogno e prega di poter conquistare la libertà e, soprattutto, di diventare un grande stilista. Uscito dal collegio, frequenta l’Accademia della Moda e poco più che ventenne apre il suo primo atelier. In questo romanzo ispirato alla vita di Gianni Molaro, assistiamo alla vertiginosa parabola che ha visto nascere lo stilista delle spose, il profeta dell’Art Couture entrare tre volte nel Guinness dei primati e nell’olimpo della moda internazionale, che oggi ha fatto pace con i ricordi dell’infanzia per abbracciare finalmente l’amore.
***
Lella Di Marino nasce a Calvizzano, un piccolo paese a nord di Napoli, il 23 febbraio 1964. Laureata in teologia, esercita la professione di insegnante per molti anni.
Scrive poesie e racconti dall’età di nove anni.
Ama l’amore e tutto ciò che lo rappresenta ed è proprio su questo sentimento che costruisce la sua vita. L’amore per l’universo, per la spiritualità e per l’umanità la spingono a studiare e cercare risposte in qualsiasi filosofia e laddove trova verità, la fa sua. L’amicizia è il suo baluardo: non c’è luogo, spazio, nè tempo che le abbiano fatto dimenticare i suoi amici. Si definisce una scrittrice romantica, sognatrice e innamorata della vita.
Il suo motto: “Andare avanti sempre, comunque e nonostante tutto”.
Opere
Lella Di Marino è un’artista poliedrica che spazia dalla poesia alla favola, ai romanzi senza stancarsi mai.
Il suo obiettivo: “Creare emozioni”.
Molte sono le opere scritte, pubblicate o in fase di pubblicazione dal 2014 in poi.
“La mia vita in un verso” Poesie
“Un amore eterno” Romanzo
“Le massime di Reginella” Aforismi
“Il paese delle formiche” Favola
“Stellina Ilaria” Favola
“Il lupo Di Virle” Favola
“La principessina Carlottina” Favola
“Sissi e la polverina magica” Favola
“Isabella e la dea del lago” Favola
16 aprile 2019 – ore 18.00
Presentazione del romanzo di
Mariangela Pasciuti
“La casa Liberty – di madre in figlia, storie di generazioni di donne”.
Con l’autrice, Maria Rosa Del Buono.
Ingresso libero.
***
La storia di più generazioni di donne, una figlia dell’altra, attraversa un centinaio d’anni della storia italiana.
Una casa liberty fa da connettore delle diverse vite. Dentro e intorno a essa si sviluppano emozioni e ricordi perché una casa contiene pensieri e azioni che contaminano necessariamente chi la abita.
***
Mariangela Pasciuti vive a Traversetolo, ha una lunga carriera nell’ambito della didattica e del mondo scolastico, anche in qualità di Dirigente scolastico utilizzato presso il corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Modena Reggio Emilia.
Il suo romanzo si sviluppa attorno alla casa liberty, e dentro e intorno ad essa si sviluppano emozioni e ricordi con Adele, la protagonista principale, creatura fragile che si veste di forza fino a prendere decisioni sconvolgenti per salvare le persone che ama e che ritiene di dovere a qualunque costo proteggere da un mondo senza fiabe.
Associazione GaEle e Casa delle Arti Spazio Alda Merini
con Donato Di Poce
danno il triste annuncio che il Poeta Ulisse Casartelli ci ha lasciato improvvisamente nella notte di ieri, 13 aprile 2019.
Il suo libro di poesie “ERBA NUDA”, l’Edizione n. 76 della Casa Editrice in Valcuvia, era, come disse un giorno ai due editori, “il suo testamento”. Nella giornata di oggi, domenica 14 aprile alle ore 18,00 a Milano in via Magolfa n. 32 nella Casa delle Arti Spazio Alda Merini, avrebbe dovuto svolgersi l’evento di presentazione al pubblico della sua silloge.
Oltre che aver perso un grande Poeta abbiamo subìto la perdita di un amico, una persona sensibile alla Vita e alla domanda sull’Esistenza, un tramite tra il Cielo e la Terra, che ci lascia in eredità il suo pensiero.
In suo tributo, verrà organizzato il 17 maggio p.v. affinchè possa, come lui avrebbe voluto, far conoscere le sue poesie.
Milano, via Magolfa n. 32
info tel. 02.83969921 – mail: info@lacasadelleartiste.it
14 aprile 2019 – ore 18.00
Presentazione del libro di poesie di
Con l’autore, Donato di Poce e gli editori GaEle.
Ingresso libero.
***
L’ autore compie un viaggio introspettivo dove si interroga sul significato dell’esistenza, e viene visitato, in alcuni bagliori, da illuminazioni lucide su di essa. Un insieme di 34 poesie che da personali, possono diventare per tutti. Il libro è corredato da fotografie dell’autore e Silvia Della Sala, da opere degli editori Danelli e Blaiotta, nonché dalla riproduzione di un’opera di Passacantando. “Erba Nuda” è stato stampato nel mese di Marzo 2018 con carattere Georgia su Carta Filigranata della gloriosa e storica Cartiera Binda di Milano fondata nel 1857.
***
Ulisse Casartelli
Autore delle raccolte poetiche: La Barca di Ghiaccio, Alba, Sulle Orme del Nulla, Erba Nuda, L’Immensità della Cenere, Stanza n.12, Pentola e la Balena Azzurra.
Ha pubblicato Stanza n.12 con la casa editrice Pendragon (2016) e negli anni tre libri artistici con le Edizioni il Pulcinoelefante: Pensieri dall’In-Utile, E Respiro…, Il Lampionaio. Nel 2017 è stata pubblicata La Balena Azzurra con la PiccolaCasa editrice Acquaviva, Erba Nuda con GaEle Editore e L’Immensità della Cenere con Marco Saya Edizioni.
La raccolta odierna su cui scrive è “Fuori Traccia”.
Come passione è tipografo, lavora con caratteri mobili a piombo fabbricando piccoli librini poetici ed incisioni fatte a mano adoperando una pedalina manuale Surgo del primo 1900. Da ottobre 2016 la sua attività è un’associazione culturale chiamata Edizioni il Sottobosco dove si svolge la stampa ma anche letture di gruppo, lavori di scrittura poetica e collaborazione tra poeti. E’ già stato compiuto un catalogo con vari titoli appartenenti agli amici del sottobosco, primo tra cui quello in dialetto bolognese scritto da Stefano Del Fiore, poeta dialettale bolognese. Svolge quest’avventura poetica insieme al suo socio, amico, pittore e poeta Massimiliano Sarti.
Laureato in Filosofia all’Alma Mater di Bologna, Counselor Biosistemico e diplomato come Psicoterapeuta Integrativo alla Metanoia Institute di Londra con un Master of Science. Lavora come counselor, educatore, formatore presso cooperative sociali, aziende agricole, enti di formazione per disabili e scuole.
14 aprile 2019 – ore 14.00/17.00
Workshop:
Con Elena Mearini e Giuliano Gaia.
Biglietto ordinario € 30,00
Quale modo migliore di terminare l’ubriacatura di design da Fuorisalone che un’incursione nei vasti universi interiori? Il nostro incontro ci farà abbattere barriere, affrontare incubi e perderci nei sogni, guidati dallo sguardo ironico e gentile di una delle più grandi artiste della parola che Milano ricordi.
Nascosto nel cuore dei Navigli, lo Spazio Alda Merini è un luogo inaspettato e commovente. All’ombra di un glicine maestoso esploreremo con la scrittrice Elena Mearini l’importanza dell’interiorità nello scrivere creativo. Non preoccuparti se non scrivi da anni e se non hai partecipato agli incontri precedenti: ogni workshop è pensato sia come episodio a se stante sia come tappa di un più ampio percorso di scrittura creativa.
Al termine delle tre ore del workshop non avrai soltanto guardato con occhi nuovi uno degli spazi meno conosciuti di Milano; avrai anche esplorato la tua fantasia e la tua voglia di raccontare, e avrai in mano degli spunti narrativi che se vorrai potranno diventare il punto di partenza per un racconto, o perchè no, addirittura un romanzo.
Attenzione: i posti sono rigorosamente limitati e a prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.
Il workshop comprende l’ingresso alla Casa Museo e una quota di sostegno alla casa delle Artiste che meritoriamente mantiene vivo lo Spazio Alda Merini. Inoltre ad ogni partecipante quest’anno regaleremo anche una Casa Museo Card del valore di 20 Euro in omaggio per ogni partecipante, che offre un ingresso gratuito ai musei Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi e alla Villa Necchi Campiglio, usufruibile nei 12 mesi successivi al workshop.
“Oggi ho vissuto una bellissima e utilissima esperienza. Assolutamente da ripetere!”
“Stimolante e istruttivo”
“Ho respirato arte, ed è subito diventata ispirazione per la scrittura”
“Scrittura che nasce dal contatto con la bellezza.”
“Apre ad un nuovo modo di pensare e di scrivere. Consigliatissimo!”
Elena Mearini si occupa di narrativa e poesia, conduce laboratori di scrittura in comunità e centri di riabilitazione psichiatrica. Nel 2009 esce il suo primo romanzo 360 gradi di rabbia (Excelsior 1881, Premio Giovani lettori Memorial Gaia di Manici Proietti), nel 2011 pubblica per Perdisa Pop Undicesimo comandamento (Premio Speciale Unicam-Università di Camerino). Seguono il terzo romanzo A testa in giù (Morellini Editore, Premio Giovani lettori Memorial Gaia di Manici Proietti) e le raccolte di poesie Dilemma di una bottiglia (Edizioni Forme Libere) e Per silenzio e voce (Marco Saya Editore). Per Cairo nel 2016 ha pubblicato Bianca da morire, segnalato dalla giuria del Premio Campiello, mentre del 2017 sono la raccolta poetica Strategia dell’addio (LiberAria) e il romanzo E’ stato breve il nostro lungo viaggio (Cairo Editore), finalista al Premio Scerbanenco 2017 e proposto per il premio Strega 2018.
Giuliano Gaia è un esperto di musei a livello internazionale. Co-Fondatore dello studio di innovazione culturale InvisibleStudio, ha collaborato con realtà come San Francisco Museum of Modern Art, Museo Egizio di Torino, Imperial War Museums di Londra, rete delle Case Museo di Milano, Ministero della Cultura di Malta e molti altri. Insegna comunicazione culturale presso Università IULM, Scuola Holden di Torino, 24 Ore Business School, Università di Bergamo e Politecnico di Torino. E´ speaker in numerose conferenze nazionali e internazionali.
13 aprile 2019 – ore 19.00
(concerto: ballate, canzoni popolari, villanelle, pizziche, valzer, tarantelle, e tammurriate)
Valeria Lista, voce e chitarre
Daniela Nannavecchia, voce e tamburi a cornice
Marta Mazzocchi, fisarmonica e organetto; chitarra, basso e plettri; percussioni e voce
Prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it. Contributo all’ingresso € 8,00 comprensivo di calice.
****
Formazione musicale femminile nata nel 2011 dall’intreccio di voci, suoni e amicizie della musica tradizionale del Sud Italia a Milano, ha un repertorio basato su figure e tematiche femminili della musica tradizionale.
Nei concerti delle Moirarmoniche risuonano il lavoro, le lotte e l’emigrazione come sono vissuti dalle donne, attraverso le storie popolari dei canti regionali italiani.
E’ narrato l’amore e il corteggiamento, l’erotismo e la sofferenza, sia attraverso brani d’ascolto (ballate, canzoni popolari, villanelle) che pezzi a ballo con i veloci ritmi del Sud (pizziche pizziche, valzer, tarantelle, e tammurriate).
Le cure materne di dolci filastrocche e ninnenanne sono inframezzate dai racconti in musica di streghe e poetesse del Messico e dell’America Latina, altro Sud e terra promessa per tanti italiani nei secoli scorsi.
.
Prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it. Contributo all’ingresso € 8,00 comprensivo di calice.
12 aprile 2019 – ore 19.00
Con Nerino Valentini (ingegnere nucleare) in dialogo con lo scrittore Paolo Denti e Vincenza Pezzuto (counselor olistico).
Ingresso libero.
***
Il livello di interazione tra gli elementi della realtà è molto più profondo e complesso di quanto non ci sia possibile immaginare sulla base dell’intuizione e dei meccanismi fisici fin qui conosciuti.
giovedì 11 aprile 2019 – ore 18.00
Aperiarte all’Atelier delle Arti Visive con
“La progettazione artistica”.
Aperitivo € 5/8. Ingresso libero.
***
“La condotta interiore di un artista che elabora le condizioni per attuare propositi di tipo creativo? Pianeta sconosciuto, atteggiamento necessariamente personale, privato, fatto di vivacità e mutevolezza.
Nessuno potrebbe accedervi e interagire con qualcosa che si presenta intangibile, inatteso e veloce… quanto lo sono i pensieri, le intuizioni, la fantasia.
Il percipiente, ovverosia l’amatore di eventi artistici, conosce soltanto il lavoro compiuto, l’esecuzione musicale, il libro già stampato; ciò che porta a questi eventi resta ignoto. In larga parte, ciò vale anche per gli stessi artisti, che poi dimenticano quelle intricate circostanze che costituiscono la gestazione dell’opera.
Ulrico è un protagonista. Commenterà un programma di immagini proiettate; documentazione rara di un avvenimento, illustrato in tutte le sue fasi progettuali”.
ULRICO MONTEFIORE: Italiano di nascita (aprile 1932) ma formatosi in ambito anglosassone, Ulrico S. Montefiore è vissuto lungamente nel Regno Unito e negli U.S.A. Con incarico di “visiting professor”, per conto della “Association of American Colleges”, ha tenuto conferenze, lezioni e dimostrazioni in oltre cinquanta Università dell’Unione. In Italia, titolare di cattedra all’Accademia di Belle Arti di Brera. Risiede a Milano.
10 aprile 2019 – ore 18.00
Matilde Ventura, Counselor con l’Esperienza Immaginativa
Vincenza Pezzuto, Psicodrammatista
Maria Rosa Del Buono, psicologa
Ingresso libero
***
Immaginare, fantasticare, sognare, esplorare il nostro mondo interiore, crescere
La serata è dedicata alla “Potenza dell’Immaginario” e all’originalità del suo impiego in ambiti diversi legati all’esplorazione del Sé.
L’immaginario ci introduce a una realtà che domina la realtà apparente.
Ciò che è stato vissuto nell’Esperienza Immaginativa esiste come una nuova esperienza di noi stessi che ci apre ad un’altra dimensione, o che risveglia una parte dimenticata ridandole la vita.
Matilde Ventura, Vincenza Pezzuto e Maria Rosa Del Buono dopo una prima presentazione teorica del mondo dell’Immaginario e della sua potenza creativa interagiranno con i partecipanti attraverso il dialogo e il confronto.
Negli ultimi anni, con lo sviluppo della Neuro-estetica e degli studi sulla potenza evocativa dell’immagine, si è passati all’utilizzo di un’opera pittorica, in particolare degli Espressionisti, per dare avvio all’Esperienza Immaginativa.