La Casa delle Artiste APS

Gestione Casa Museo Alda Merini 2014/2020

12 5 18 1^ gara di SLAM POETRY inserita nel Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini 2^ edizione.

12 maggio 2018 – ore 16.00

1^ gara di SLAM POETRY inserita nel Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini 2^ edizione.

Maestro di cerimonia Bruno Rullo. Gara a colpi di versi con giuria scelta fra il pubblico. Per inviare la propria candidatura, mail a slamitaliapoesia@gmail.com, scrivendo alla voce oggetto: Premio Poesia Casa Museo Alda Merini.

Seguirà degustazione vini delle  Cantine Rossella Simone di Santa Maria della Versa – PV


Estratto dal bando del Premio:

SEZIONE B. Slam Poetry

Presso la Casa delle Arti – Spazio Alda Merini di Milano (via Magolfa 32) sono previste 4 gare di Poetry Slam, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nelle seguenti date:

  • sabato 12 maggio 2018
  • sabato 16 giugno 2018
  • sabato 14 luglio 2018
  • sabato 22 settembre 2018

I poeti in gara si confronteranno in una competizione a colpi di versi sul tema del premio – L’altro da me – e saranno votati dal pubblico presente secondo le regole del Poetry Slam. I primi due classificati nelle singole gare si qualificheranno per la finale conclusiva del premio che si svolgerà il 20 ottobre 2018 a Milano nella cerimonia di premiazione, durante la quale i primi 3 classificati si aggiudicheranno i premi in palio. Il vincitore nelle singole gare del 12/5 e 16/6 si qualifica inoltre per la finale nazionale dello Slam Italia 2018, mentre il vincitore nelle gare del 14/7 e 22/9 si qualifica per la finale nazionale dello Slam Italia 2019.

Per partecipare, inviare le candidature allegando una poesia e i propri dati e la data in cui si desidera partecipare alla mail: slamitaliapoesia@gmail.com, scrivendo alla voce oggetto: Premio Poesia Casa Museo Alda Merini. Per chi ha già partecipato almeno una volta allo Slam Italia è sufficiente inviare la sola richiesta di candidatura. È possibile candidarsi a tutte le gare sopra indicate ma i poeti che si sono già esibiti saranno accolti solo in mancanza del numero necessario per la gara. Non potranno ricandidarsi i vincitori delle singole gare. Farà fede il regolamento integrale Slam Italia al seguente link: http://slamitalia.blogspot.it/

Le gare saranno coordinate dal poeta Bruno Rullo di Slam Italia. Per la partecipazione alle gare bisogna avere un’età minima di 16 anni compiuti.

La poesia può essere letta solo dall’autore e senza oggetti o abiti di scena. Non è ammesso alcun tipo di accompagnamento musicale. Deve emergere la capacità di scrittura poetica e allo stesso tempo il talento performativo dell’artista. Il poeta può interagire con il pubblico nel corso della sua esibizione.
Il poeta partecipante ha a disposizione un tempo massimo di 3 minuti per ogni esibizione.

La Giuria è scelta tra il pubblico.

Premi (Gara del 20 ottobre)

Primo classificato: premio in denaro € 300,00 e targa.

Secondo classificato: buono acquisto libri per un valore di € 150,00 e targa.

Terzo classificato: targa.

 

sadri

11 5 18 Chi era il ragazzo della via Gluck? Omaggio a Luciano Beretta con Paolo Denti e Franco Visentin

11 maggio 2018 – ore 20.45

Chi era il ragazzo della via Gluck? Omaggio a Luciano Beretta, autore di numerosi testi di canzoni per Celentano, Caselli e Vanoni, in un libro scritto da Paolo Denti (Luciano Beretta. Una vita sul palcoscenico della vita), con la partecipazione dell’autore e di Franco Visentin – cabarettista e chansonnier del Derby Club, insignito del Premio alla carriera “Luciano Beretta” 2017, che eseguirà alcuni brani.

Ingresso gratuito.

Prenotazioni obbligatorie con SMS al cell. 349 7024754 indicando: evento 11/5, nome, n.ro persone. Al termine sarà gradita un’offerta per libero apprezzamento.

sadri

9 5 18 Claudia Cangemi con «Avverbi di vita»

9 maggio 2018 – ore 19.00

Presentazione della raccolta di poesie

«Avverbi di vita» di Claudia Cangemi

(ed. La Vita Felice, 2018)

Con la partecipazione di Diana Battaggia

 

***

La geografia di Avverbi di vita passa attraverso il lettore, lo legge. Meglio, lo guarda Dentro mentre il tempo sgocciola piano e Claudia Cangemi tenta di tamponare l’emorragia dei giorni che non si arrestano e implacabili sgorgano uno dopo l’altro. Ma esiste una soluzione, si può stare come palafitte, nel mare della vita, in equilibrio solo apparentemente precario, affondando quel tanto che basta per osservare il mondo.
A questo punto serve spostare lo sguardo, puntarlo Fuori, dove la poesia scopre l’esistenza dell’Artista che è simile a un arancio sempre pronto a fiorire purché senza paura della memoria. Non deve temere di essere sciupato, consumato, bagnato dall’acqua piovana del mondo.
C’è poi la consapevolezza di un Altrove, carico di oceani, dune del tempo, dove Oriente e Occidente, qualsiasi strada si scelga di percorrere, condurranno alla medesima meta. Per ognuno la propria.
Infine Claudia Cangemi, come una madre buona, ci richiama alla fantasia della vita e ci conduce nell’Ovunque. La sua grazia poetica promette di cercare in continuazione parole nuove da contrapporre alla crudeltà della Storia e all’agonia del mondo.
L’invito finale è di trasformarsi in ponti sull’amore che fugge. Ma come fare resta il segreto racchiuso in un gesto semplice e antico capace di trattenere e di offrire, le mani a coppa, metafora della poesia, un gesto delicato e da proteggere, da coltivare e possibilmente da imitare.

dalla postfazione di Elisabetta Bucciarelli

sadri

8 5 18 Per Astrale in Astrale – mystic energetic photography by Stefano Donno [mostra]

8 maggio 2018 – ore 18.00

Inaugurazione della mostra

Per Astrale in Astrale – mystic energetic photography by Stefano Donno

un progetto creativo dell’artista che unisce la dimensione astrale iniziatica con la fotografia. La mostra terminerà il 13 maggio.

 

Presenta l’artista Donato Di Poce (poeta, critico d’Arte, scrittore di aforismi)

Mystic Energetic Reading a cura di Chiara Evangelista (poetessa) – lettura di brani alchemici tratti dalla Tradizione Perenne  Alchemica da Ermete Trismegisto a Paracelsus

“Il concept mistico spirituale evidenzia ma non esaurisce l’aura cinetica di Stefano Donno, che nel recente progetto espositivo denominato – EAW, evidenzia da un lato la sua cultura filosofico-mistica, e dall’altra la voglia di sperimentazione avanguardista. Il risultato è decisamente originale e fuori dagli schemi, in equilibrio tra due focus; quello sul movimento e quello sulla luce che trova nel colore rarefatto e sfumato ectoplasmi astratti e nebbie ancestrali d’intenso fascino e corridoi interiori che ci mettono in contatto e risvegliano i nostri chakra di liberazione e la nostra sete di visione”

“Così sintetizzavo in occasione della sua prima mostra fotografica, il lavoro di Stefano Donno, che è anche Scrittore, poeta, editore, studioso di Filosofia Esoterica (nota di non poco conto ad evidenziare la interdisciplinarietà dell’autore curioso e attento alla cultura e al segno delle cose, ma anche al mondo delle ombre e della realtà in movimento/cambiamento e a all’invisibile, a ciò che altrimenti resterebbe nascosto, non detto, non visto. Potremmo definirla un’estetica della percezione minima e dell’energia. MEAW è un progetto creativo di Stefano Donno che unisce la dimensione astrale iniziatica con la fotografia. La sua idea è quella di attingere a porzioni di sapere appartenenti alla Tradizione Perenne, utilizzando l’aura cinetica dell’ontologia che circonda le azioni fotografiche da lui compiute. La prima fase è quella di portare ad emersione il sapere iniziatico nel mondo profano, attraverso la creazione e la visione estetico/artistica, cercando di fornire spunti di riflessione e ricerca. La seconda è attivare non solo nel subcosciente con il godimento del manufatto estetico/eterico da parte del fruitore, e la simbologia di riferimento (che è attivabile dunque in astrale secondo ancestrali leggi magiche e metafisiche) ma anche le energie che percorrono la superficie su cui le opere sono realizzate. Le diverse tracce e traiettorie cromatiche corrispondono a dei veri e propri circuiti spirituali. Oltre al concetto di invisibile cui accennavamo, Donno lavoro molto su due temi fondamentali della fotografia di ricerca e sperimentale che per il momento chiameremo astratta, che sono IL TEMPO e IL MOVIMENTO e che sono nel suo caso strettamente collegati e creano ulteriori “visioni”, nuova bellezza. (testo critico di Donato Di Poce (poeta, critico d’Arte, scrittore di aforismi)

 

****

Il Giornale 10 5 18 – Carlo Franza per la mostra fotografica in corso a Casa Merini – “Per Astrale in Astrale – mystic energetic photography di Stefano Donno

Articolo su rivista Il Segno 13 5 18

 

sadri

5 5 18 presentazione del catalogo RP LIBRI

5 maggio 2018 – ore 18.00

 

Presentazione ufficiale del catalogo

RP LIBRI

la casa editrice sannita creata da Rita Pacilio.

 

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”

Premessa:

Citiamo l’Articolo 9 della Costituzione italiana in un’epoca storico-sociale in cui la crisi economico-culturale sta prendendo il sopravvento sulla conoscenza e sulla competenza. Bisogna invertire la rotta che, inesorabilmente, sta procedendo verso il degrado delle menti delle nuove generazioni. La proposta editoriale RPlibri vuole smuovere le coscienze al fine di poter rilanciare, attraverso la cultura e la sua diffusione, forti e significativi segnali di ripresa, di rinascita e, soprattutto, di ricostruzione.

sadri

4 5 18 Presentazione dell’«Antologia di racconti sul Calcio Catania»

4 maggio 2018 – ore 18.00

Presentazione editoriale dell’Antologia di racconti sul Calcio Catania (AA.VV. Geo Ed. 2017),

una pubblicazione  redatta da tanti cittadini catanesi in giro per il mondo con ‘u Catania nel cuore.  

Incentrato sulla liscìa catanese, sul rapporto di fedeltà verso i colori rossazzurri, sulla malinconia e sul senso di appartenenza alla città etnea, il libro contiene una mescolanza incantata di peripezie, rievocazioni  e impressioni. Non mancano le pagine firmate dalle donne, quattro gemme che impreziosiscono il volume in chiave romantica.

sadri

3 5 18 APERIARTE all’Atelier dell’arte visiva

3 maggio 2018 – ore 17.30

Aperiarte all’Atelier dell’arte visiva.

Laboratorio aperto e gratuito (escluso il materiale) di bigioux con

Anna Laura Monzi

pittrice ed esperta creatrice di monili.

 

Ingresso gratuito – aperitivo solidale € 5/8.

 

sadri