2 5 17 Inaugurazione rassegna VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

2 MAGGIO 2017 –

ore 18.00: inaugurazione rassegna con la partecipazione di  Diana Alessandra De Mar-
chi (Presidente commissione  pari opportunità e diritti civili Comune di Milano);
Sara Valmaggi e Fabrizio Cecchetti (Vice Presidenti Consiglio Regionale Lombardia);
Franco Demuro (Presidende Commissione Cultura del Municipio 6 Milano).
Vernissage “VIOLENTI GRANELLI DI POLVERE” di Maria Micozzi e recital “Medea” con
Floriana Sechi e Francesca Laquintana.

ore 20.00: aperitivo

ore 21:00: LE SEDIE Work in progress  – Compagnia CETEC Centro Europeo Teatro e
Carcere Dentro/Fuori San Vittore; spettacolo teatrale  con Donatella Massimilla e attrici
detenute o ex detenute. Un progetto di testimonianza e di prevenzione alla violenza
di genere. Un’azione teatrale alta perché sociale e artistica al tempo stesso.

sadri

Programma «Voci dal silenzio – La resilienza delle donne» 2/12 maggio

 

 

VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

Rassegna promossa da La Casa delle Artiste

2-12 maggio Casa delle Arti – Spazio Alda Merini – via Magolfa 32 – Milano

Con il patrocinio e contributo di Consiglio Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, patrocinio di Comune di Milano Municipio 6, partecipazione di Extrabanca.

PROGRAMMA

A partecipazione gratuita

Ideazione coordinamento di Diana Battaggia e Ave Comin

 

 

2 maggio

ore 18.00: inaugurazione rassegna con la partecipazione di Diana Alessandra De Marchi (Presidente commissione pari opportunità e diritti civili Comune di Milano); Sara Valmaggi e Fabrizio Cecchetti (Vice Presidenti Consiglio Regionale Lombardia); Esponenti del Municipio 6 Milano.

Vernissage “VIOLENTI GRANELLI DI POLVERE” di Maria Micozzi e recital “Medea” con Floriana Sechi e Francesca Laquintana.

ore 20.00: aperitivo

ore 21:00: LE SEDIE Work in progress  – Compagnia CETEC Centro Europeo Teatro e  Carcere Dentro/Fuori San Vittore; spettacolo teatrale con Donatella Massimilla e attrici  detenute o ex detenute. Un progetto di testimonianza e di prevenzione alla violenza  di genere, rivolto a tutti, uomini e donne, cittadini e giovani un’azione teatrale alta  perché sociale e artistica al tempo stesso.

3 maggio

ore 18.45: IO SONO LILITH  2.0  reading letterario, con intermezzi musicali, realizzato dagli studenti ed ex alunni dell’IIS Alessandrini-Lombardini di Abbiategrasso. Tutto  nasce da Lilith: la prima donna creata libera e alla pari. Il progetto è coordinato dalla  docente e scrittrice Agnese Coppola.

ore 20.00: aperitivo

ore 21.00: I-PHONE  regia e drammaturgia di Alessandra MR D’Agostino. Performers:  Andrea Casella, Georgiana Tufeanu. Uno storytelling sulla spersonalizzazione attuata  dalla violenza di genere. Una storia schietta. Di coercizione. Di speranza.

4 maggio

ore 18.00: UOMINI ALLO SPECCHIO – Ass.ne Janas – Un viaggio interiore nell’universo  maschile tra emozioni e sentimenti. 4 monologhi tratti dal libro di Alessandra Pauncz  Da uomo a uomo, intervallati da canzoni e musica. Attore Claudio Villani- Voce Chiara Baccalini- Pianoforte Diego Michelon.

ore 20: aperitivo

5 maggio

ore 18.00: PELLE DI DONNA –  Performance con lettura di brani tratti dal libro di Alina  Rizzi, musica e canti con Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti. Donne che non devono  essere dimenticate, che solo uscendo dal buio e dall’anonimato, possono forse ritrovare  un po’ di giustizia. E di serenità.

6 maggio

ore 18.00: A MUSO DURO – presentazione del libro di Agnese Belardi: il racconto di  cinque storie che rappresentano le fasi dell’età evolutiva e denunciano la violenza di  genere in tutte le sue forme.

ore 20.00 aperitivo

7 maggio

ore 18.00: IL CANTO DELLE BALENE Storie di violenza domestica nell’Italia di oggi, Presentazione del libro di Giovanna Pastega, con Francesca Brandes per affrontare con estrema forza e lucidità il tema della violenza domestica nella società italiana  contemporanea.

ore 20.00: aperitivo

ore 21.00: MALE di e con Marco Tosi (teatro). Liberamente tratto da un fatto realmente accaduto la storia di Marco, maschio adulto, attratto sessualmente dalla  magrezza femminile. Marco coltiva la propria follia costringendo all’anoressia la  propria compagna.

8 maggio

ore 18.30: EVIL…E una storia di stalking di Marzia Schenetti; spettacolo di teatro canzone, con il quale viene rappresentato il drammatico percorso delle donne che subiscono violenza e stalking.  Musiche Simone Domizi. Produzione e arrangiamenti di Gianfranco Domizi.

ore 20: aperitivo

ore 21.00: UMANO: AMORE/ODIO – Compagnia teatrale Esperimente. La violenza sulle donne è quantificabile statisticamente e le soluzioni? Immagini Antonio Occhipinti; musica e testi Alessia Punzo e Rodolfo Ciulla. In scena Selene Demaria e Alessia Punzo.

9 maggio

ore 18.00: SOLTANTO VIVE. 59 monologhi – Presentazione del libro di Stefano Raimondi – Recitazione di Marta Comerio. Un coro di donne capaci di dichiarare –  a loro modo – l’abuso subito, per tentare una via possibile di riscatto e di salvezza.

ore 20.00: aperitivo

ore 21.00:  QUESTO NON È AMORE – IL CORAGGIO DI ROMPERE IL SILENZIO –  Compagnia teatrale Maskere – regia di Nadia Bruno; estratti dallo spettacolo tratto dal libro della 27^ ora (Corsera) con incursioni musicali del gruppo Jazztag.

10 maggio

ore 18.00:  QUEL GRIDO RAGGRUMATO – performance recitativa di Rita Pacilio con estratti poetici dai suoi libri Quel grido raggrumato e Prima di andare – Con la  partecipazione del M° Claudio Fasoli al sax. Movimenti scenici: Vincenzo Politano.

ore 20.00: aperitivo

ore 21.00:  VITRIOLAGE – AMORE ACIDO – Compagnia teatrale Maskere – regia di Nadia Bruno. È la storia di dipendenza affettiva di una donna nei confronti del partner che giunge a organizzare un agguato per sfigurarla in volto con l’acido.

11 maggio

ore 18.00:  IO DICO INVECE… Video di Emilia Persenico su donne che, bambine, hanno subìto violenza sessuale all’interno del nucleo familiare. Il tappeto sonoro è fatto di voci e testimonianze.  TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di Rita  Barbieri (Assessora al Welfare, Coesione Sociale e Politiche di Genere Municipio 6);   Avv. Stefania Zapparata e Caterina Folli della Ass.ne “La cornucopia dei desideri onlus”; esponenti delle Forze dell’ordine.

ore 20: aperitivo

ore 21.00: IL CORAGGIO DI MADAME JOLIE film documentario diretto da Donatella  Baglivo. Testimonianza di una donna del Congo massacrata e violentata assieme ai  due bambini ma che è riuscita a fuggire dal suo paese aiutata da un sacerdote.

12 maggio

ore 18.00: ALDA MERINI LA FORZA DELLA POESIA film documentario sulla vita di Alda  Merini;  regia di Donatella Baglivo.

ore 20:00: aperitivo

ore 21.00: LA PAURA COMINCIA DAI PIEDI Lettura musicale -Voce narrante e canto: Angela Villa. Progetto musicale: Franco Ventimiglia; la prima parte ispirata a Lea Garofalo;  la seconda dedicata ai bambini che subiscono e che vedono violenza; la terza, una fuga dalla realtà.

sadri

Programma maggio 2017

N.B. Per la conferma degli eventi indicati, suggeriamo di consultare il nostro sito www.spazioaldamerini.org in costante aggiornamento. È sempre consigliata la prenotazione a info@lacasadelleartiste.it

Programma MAGGIO 2017

Lo Spazio Alda Merini è visitabile GRATUITAMENTE.

Orari di apertura dal 2 al 16 maggio:

lunedì dalle 20,00 alle 23,00;
martedì e mercoledì dalle 10,00 alle 13,00;
giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17,00 alle 20,00.
Orari di apertura dal 17 maggio 2017
lunedì: chiuso
martedì: dalle 10.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 20.00 alle 23.00
giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00.

 

Su prenotazione per gruppi di minimo 15 persone “Viaggio nel mondo di Alda Merini”: notizie approfondite sulla vita e sulla poesia della Poetessa. A cura di Ave Comin (348.1022374).

*

Tutti i mercoledì (dal 17/5) dalle ore 20.00: “Il giardino di poesia – BarLab al Caffè Letterario”. Incontri aperti a poeti per la lettura e condivisione di propri testi, con incursioni musicali e canore. A cura di Barbara Bonazzi. Ingresso gratuito – consumazione solidale.

 

 

Tutti i giovedì dalle ore 18.30: “Atelier dell’arte visiva”. Per scambiare idee e progettazione nelle arti visive. A cura di Daniela Gilardoni. Ingresso gratuito – consumazione solidale.

*

2-12 maggio: “Voci dal silenzio – La resilienza delle donne”. Rassegna sul tema della violenza di genere.

20 eventi e 11 aperitivi gratuiti.  Con il contributo di Consiglio Regionale Lombardia e Fondazione Cariplo.

 

14-28 maggio: Esposizione di Giuliano Grittini, fotografo personale di Alda Merini. Inaugurazione ore 18.00

 

17 maggio ore 18.30: Presentazione del romanzo di Francesco Pierucci – Un passo in più (Nulla Die, 2017). Alla ricerca della creatività perduta, uno scrittore incontra situazioni e personaggi grotteschi… Ingresso gratuito.

 

19 maggio ore 18.30: Presentazione del libro di poesie di Patrizia Argentino – Tanto vale scrivere (Prospero Ed., 2017). Relatore: Max Ponte. L’esigenza di fissare i momenti fa di questa raccolta di poesie di Patrizia Argentino e fotografie di Mimma Livini un diario di parole e immagini che trasforma la quotidianità in metafora. Ingresso gratuito, segue aperitivo.

 

21 maggio ore 17.00: Nell’ambito della rassegna milanese Piano City, concerto della pianista Colette Cavasonza. Ingresso gratuito.

 

26 maggio ore 18.30: Presentazione del libro di Roberto Donati – Terra del Dire, Terra del Fare. Un libro che usa la metafora della favola per parlare di cambiamento ed evoluzione. Ingresso gratuito, segue aperitivo.

 

26 maggio ore 21.00: Guido Oldani: 70 anni di vita e… poesia? Poeti e amici per festeggiare in poesia i 70 anni di Guido Oldani, una delle voci più singolari del nostro panorama. Ingresso gratuito con drink.

 

 

sadri

27 4 17 «Una gatta innamorata» di e con Cinzia Berni

 

Immaginate una donna che perde un treno.

Pensate  che dovrà stare molto tempo nella sala d’aspetto della stazione.

Considerate che questa donna non riesce a tacere.

Sappiate che ha avuto una vita piena di vicende divertentissime e non vede l’ora di raccontarle.

Aggiungete un pizzico di sesso, tanta ironia e risate a volontà e otterrete  “ Una gatta Innamorata

 

27 aprile 2017 – ore 20.00 Casa delle Arti Spazio Alda Merini – via Magolfa 32 – Milano

Una gatta innamorata di e con Cinzia Berni – regia di Vanessa Gasbarri

Contributo ingresso € 10,00 – sconto per i soci 20% – è preferibile la prenotazione a info@lacasadelleartiste.it

 

sadri

18 4 17 Conferenza stampa rassegna «Voci dal silenzio – La resilienza delle donne» (2/12 maggio)

A Milano, nella Casa Museo Alda Merini, 10 giorni contro la violenza sulle donne

La resilienza della poetessa come esempio per le donne maltrattate.

 

Non solo il 25 novembre è necessario riflettere su una piaga sociale che non pare arrestarsi: oltre cento donne in Italia ogni anno vengono uccise da uomini, quasi sempre quelli che sostengono di amarle e migliaia sono le donne perseguitate, aggredite, abusate – spesso da parte dell’ex partner – che non trovano il coraggio di denunciare e continuano a vivere una quotidiana violenza fisica e/o psicologica, alla quale – quando avviene all’interno delle mura domestiche, ed è frequente – assistono i minori. Un dato positivo, ma non consolatorio, è che sono in aumento le richieste di aiuto da parte di uomini violenti.

La Casa delle Artiste desidera farsi operatore attivo in questo scenario e ha scelto di dedicare 10 giorni di eventi al tema della violenza contro le donne, per sollecitare il pubblico alla riflessione, per favorire il dialogo del confronto e valorizzare la ricchezza che deriva dalle differenze, per rinnovare la paritetica dignità delle persone, per rifiutare protervia e supremazia di un genere sull’altro.

“Voci dal silenzio – La resilienza delle donne” è il titolo della rassegna, che si realizza grazie al patrocinio e contributo del Consiglio della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e che, dal 2 al 12 maggio, avrà luogo nei locali de La Casa delle Arti – Spazio Alda Merini in via Magolfa 32 a Milano: un luogo dedicato alla donna/poetessa che ha subito numerose violenze ma che ha saputo rialzarsi e riorganizzare la propria vita dopo un periodo di grandi difficoltà: un potente esempio di resilienza.

Martedì 18 aprile 2017, alle ore 11.00 è prevista la conferenza stampa per annunciare il programma della rassegna che vedrà coinvolti Istituzioni, scuole, artisti, scrittori, poeti, musicisti, attori e specialisti di settore per l’aiuto alle donne maltrattate.

Inaugurazione: 2 maggio ore 18.00

PROGRAMMA

1 Esposizione delle opere dell’artista Maria Micozzi – “Violenti granelli di polvere”

1 tavola rotonda

4 Presentazione libri e reading

11 Performance teatrali

3 Proiezione film/documentari.

sadri

22 4 17 Piero Marelli poeta e traduttore

 

Un evento OFF Tempo di libri, la prima fiera dell’editoria milanese, promosso da La Vita Felice per omaggiare la poesia e una delle voci più originali del nostro panorama contemporaneo: PIERO MARELLI, nella duplice figura di poeta e traduttore di poesia.

sabato 22 aprile 2017 – ore 18.00

Casa delle Arti Spazio Alda Merini – via Magolfa 32 – Milano

 

Ingresso libero – seguirà aperitivo

Piero Marelli – Nato a Limbiate, ma ancoratosi da tempo immemore a Verano dove gestisce una tipografia, si inserisce a pieno titolo in un filone poetico che in tutta Italia sta portando alla riscoperta del dialetto, sciolto finalmente dai legacci di melense operazioni nostalgiche e assurto a strumento peculiare di una ricerca che si propone di scandagliare le moderne contraddizioni nelle pieghe a più stretta aderenza col reale. Ha pubblicato: Se questo viaggio finisce (Edizioni del Vento, 1981), Le voci che ci adottarono (Cens, 1986), Antigone (Scheiwiller, 1991), Eloisa (Scheiwiller,1994), Paola (Scheiwiller,1996), A due voci (Flussi,1996), Il pianeta della fortuna (Logos, 1997), Haiku dei mesi (Pulcinoelefante).

sadri

21 4 17 Laura Maria Gabrielleschi (poesia)

 

Venerdì 21 aprile – ore 18.30 in via Magolfa 32 a Milano

presentazione del libro «Di padre in padre» di Laura Maria Gabrielleschi (ed. La Vita Felice, 2016)

con la partecipazione di Alessandro Quasimodo e Rodolfo Cernilogar

Ingresso libero

***

«E attraverso la stanza/ sento gridare il mio nome/ tu sei morto/ sarò piccola per sempre?»[…] mi parrebbe di cogliere subito l’anima della poesia dell’autrice, che aggetta sul Vuoto dell’assenza del Padre, questo eterno malato dell’infanzia di Laura, più simile a fantasma che a un corpo di carne. Ma le ferite primarie come questa, che si allungherà come un’ombra sulla ricerca dell’uomo per tutta la vita, si rivelano poi nel tempo come le nostre vere ricchezze.
Ma è nel “passaggio dal rimpianto al desiderio”, dovuto all’opera del Tempo, che si consuma la vera avventura di questa lirica aforistica. è un canto che ci convince nel breve giro di pochi versi, con una scrittura essenziale ma ricca di colore, dove deficit amorosi e fantasmi trascolorano da ombre assenti in sagome di tiro, in obiettivi da colpire, sempre mancati e sempre inseguiti, secondo una dinamica che fa della preda inseguita, mai di quella raggiunta, il motore dell’esistenza. La ricerca di padre in padre, così efficacemente amplificata nel doppio del titolo, diventa allora una ricca galleria di forme, colori, case, volti dove si srotola l’avventura di un’esistenza di figlia diventata madre, compagna, amante, infine consacrata alla scrittura come forma d’amore più fedele al suo essere di donna. Anche questo è infatti un carattere peculiare della raccolta, il suo essere profondamente femminile

dalla prefazione di Roberto Pazzi

 

*****

Laura Maria Gabrielleschi è nata a Lucca.
In poesia ha pubblicato i seguenti libri:
Le case degli anni con prefazione di Dario Bellezza (Del Giano, 1994);
Amore allo specchio (LietoColle, 1997);
Dialogo con la madre con prefazione di Franco Loi (Bastogi, 1998);
Inizio senza nome (Nicolodi, 2001);
Compagno d’occasione (Polistampa, 2007).
Nel 1997 ha vinto il premio Montale per gli inediti pubblicati in 7 Poeti del premio Montale (Scheiwiller).
È presente in diverse antologie.

sadri

20 4 17 Le signore dell’arte (dal 1500 a oggi)

Giovedì 20 aprile 2017 – ore 18.30 – Via Magolfa 32 – Milano

LE SIGNORE DELL’ARTE – Storie e capolavori delle più grandi artiste dal 1500 a oggi.

 

A cura di Caterina Corni

 

ingresso libero

sadri