13/5/23 Insieme a Giuliana con la sua poesia (in ricordo di Giuliana Panzeri)

13 maggio 2023 – ore 19.30

Refettorio Ambrosiano – P.za Greco 1 – Milano

Insieme a Giuliana con la sua poesia [in ricordo di Giuliana Panzeri]

Letture tratte dalla raccolta “Ci guarda il pane” (La Vita Felice)

a cura delle amiche e degli amici.

Con la partecipazione del soprano MONICA MARIANI e del M.° GIAN FRANCESCO AMOROSO al pianoforte.

**

È prevista cena in loco (euro 15,00) da pagare in contanti  (*) all’ingresso – Obbligatoria la conferma di prenotazione entro e non oltre il 29 aprile a

info@lacasadelleartiste.it oppure a roberto.calzolari@next14.com

(*) Chi non volesse pagare in contanti deve lasciare nome/cognome/indirizzo/codice fiscale, per la ricevuta fiscale, inviare bonifico con causale Offerta alla mail offerte@caritasambrosiana.it

 

sadri

11/5/23 AperiArte con Cinzia Fantozzi – RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

rimandato a data da destinarsi

Nell’ambito della rassegna APERI-ARTE nell’Atelier dell’Arte visiva a cura di Daniela Gilardoni,

11 maggio 2023 – ore 18.30

Casa delle Donne – via Marsala 8/10 – Milano

CINZIA FANTOZZI si racconta: tra Raku e materia alla ricerca di armonia e di bellezza

con la partecipazione di Rossana Bacchella, poeta.

ingresso libero

***

CINZIA FANTOZZI

Nata a Milano il 18 agosto del 1961. Dopo il diploma ha conseguito la qualifica di designer d’interni presso la Scuola d’Arte Cova. La passione per l’arte l’accompagna da sempre. Ha frequentato numerosi corsi fino ad arrivare all’uso dell’argilla ed in particolare della tecnica raku. Nel 2013 insieme ad un gruppo di artisti ha fondato a Milano l’associazione Art Marginem Concept Room con l’intento di promuovere e diffondere l’arte in generale.  L’Associazione annovera al suo interno artisti di vario genere, organizza mostre ed eventi e cerca di diffondere il suo messaggio soprattutto fra i giovani e nelle scuole. Attualmente prosegue la sua attività con la modellazione e la sperimentazione del colore e da ultimo, rimasta affascinata dalla scultura su pietra, ha iniziato a cimentarsi in particolare con la pietra leccese. Vive ed opera a Milano dove, da molti anni, è approdata  alla modellazione dell’argilla e alla tecnica Raku di cui si è innamorata.

Principali mostre e rassegne d’arte: “L’uguaglianza delle differenze” (premio concorso mostra, San Giuliano Milanese, 2013); “Spirito e materia” (collettiva, Castello Visconteo Abbiategrasso, Leucò Art Gallery, 2014); “Femminea metamorfosi” (personale, Art Marginem Concept Room, Milano, 2015); A Margine di…”, Spazio espositivo Cascina Roma, San Donato Milanese, 2016, Art Marginem Concept Room; Il Respiro Ritrovato, Casa delle Arti Alda Merini, Milano, 2018, a cura di Agnese Coppola; Se una notte d’inverno, Art Marginem Concept Room, 2018; Migranza, Casa Emergency, Milano, 2018, Art Marginem Concept Room.

 

sadri

27/4/23 Rossana Bacchella presenta «Nella carne e nel sangue rugge una madre»

27 aprile 2023 – ore 18.30

Casa delle Donne di Milano – Via Marsala 10

ROSSANA BACCHELLA

presenta la raccolta poetica

NELLA CARNE E NEL SANGUE RUGGE UNA MADRE

(La Vita Felice)

in dialogo con l’autrice Vittoria Longoni,  Agnese Coppola  e Diana Battaggia

 

ingresso libero

 

scheda volume

 

Un viaggio inaspettato attraverso sei stanze temporali, ovvero le sei sezioni da cui è composto il libro. Si tratta di sezioni brevi, per lo più di nove poesie e al massimo di dodici. È un viaggio che svela il mistero della maternità attraverso il sentire intimo e tumultuoso di una figlia, che riesce a farci provare e comprendere cosa significa l’amore filiale e l’amore materno e indaga profondamente sul legame madre-figlia e sulla sua evoluzione partendo dal momento del concepimento fino all’oltre.

Viaggiamo insieme e partecipiamo, ognuno di noi con la propria esperienza, all’analisi “regressiva” – formulata con note squisitamente poetiche dalla donna-adulta in merito al rapporto con la madre, lungo le fasi evolutive dall’infanzia alla maturità per cercare di sciogliere i nodi di quel legame percepito visceralmente, colmo d’amore ma anche fortemente conflittuale, per giungere a una nuova pienezza di relazione nel divenire madre ella stessa.

[dalla prefazione di Cinzia Marulli]

Rossana è una artigiana del logos poetico, lavora con pazienza e fermezza, ritorna sulle strofe, inverte parole e versi.
Ma sullo fondo scorre una lingua primitiva, ancestrale, una lingua che Lacan definirebbe lalangue, la lingua prima della lingua, quel serbatoio che ci
nutre e condanna alla condizione di esule a vita.
Un viaggio comune da cui nessuno si esime, un viaggio soprattutto tra sorelle, donne pronte a guardare nel baratro delle proprie vertigini, delle proprie
ferite che diverranno feritoie dalle quali far passare la luce nuova del canto.

[dalla postfazione di Agnese Coppola]

 

Rossana Oriele Bacchella nasce a Milano dove tutt’ora vive.
È vincitrice di alcuni premi di poesia e presente sulla scena letteraria con vari interventi e letture poetiche. Ha pubblicato la silloge Indizi dalle periferie (Kanaga ed., 2019) e suoi testi sono presenti in antologie poetiche tra cui: Corpo&Anima (Apanet, 2012), Terza e quarta Raccolta Pubblica di Poesia (Tempi diVersi, 2015 e 2016), Veglia 24 agosto 2016 (2016, Antologia Autori per l’Italia a sostegno dei terremotati), Poesia (urgente) per Giulio Regeni (Rayuela, 2018).
È tra le ideatrici di “NavigliInVersi”, un collettivo poetico che periodicamente promuove l’omonimo evento.

m

 

sadri

13/4/23 Ritorna APERIARTE alla Casa delle Donne con LA MASCA

 

13 aprile 2023 – ore 18.30

Casa delle Donne di Milano – via Marsala 8/10

Torna APERIARTE nell’ambito dell’Atelier delle Arti visive a cura di Daniela Gilardoni.

 

Il collettivo LaMasca si presenta in questa serata alla Casa delle Donne con una piccola raccolta di alcune delle sue opere prodotte durante le mostre che l’ha visto protagonista.

Pezzi emblematici la cui figura di Donna si ha come materia prima. Visioni evanescenti fissate nel tempo con ago e filo, fotografie intrise di umorismo pirandelliano, icone in moto suggellate da degli scatti, arazzi e libri d’artista fuori dai parametri divenuti oramai classici.

LaMasca è un collettivo artistico caratterizzato dalle diversità: di percorso, di pensiero, di mezzo espressivo, di collocazione geografica, di formazione. Vuole ribaltare il pensiero generico e generalizzante che vede i membri di un collettivo come un tutt’uno, un unico essere e un unico mezzo espressivo.

La masca è un appellativo che veniva dato ad una figura della tradizione folkloristica popolare piemontese riconducibile ad una strega; intrisa di pregiudizio negativo, con poteri metamorfici e non solo, per questo disprezzata ma ricercata alla bisogna dal popolo, così si può rivedere il ruolo dell’arte contemporanea: demonizzata per la sua natura offensiva ma indispensabile per la sua natura difensiva.

Questo collettivo è un esperimento coraggioso in conseguenza del fatto che i membri partono senza conoscersi, ma soprattutto senza conoscere il lavoro del compagnə, un calderone di input, un caos creativo generatore di arte.

Dalla loro nascita nel 2020 si continua a progettare in continuo divenire, organizzando per il futuro.

sadri

6/4/23 Paolo Bonfiglio presenta «I bretellati»

 

6 aprile 2023 – ore 18.30

Mondadori Store – Via Ettore Ponti 21 – Milano (Villaggio Barona)

PAOLO BONFIGLIO

presenta il romanzo I  BRETELLATI (Porto Seguro)

in dialogo con Rossana Bacchella e Diana Battaggia

Ingresso libero

***

 

Il romanzo di un uomo e due donne, in un intreccio fuori dagli schemi. Cui fanno da sfondo, con Londra, le città e la provincia italiane, dove operano i professionisti di un terziario agguerrito in una stagione di malessere economico e sociale. Tre personaggi che si destreggiano tra relazioni vissute o solo tentate, comunque condizionate dai continui spostamenti imposti dal loro lavoro, subendo un’esistenza immaginata più ricca.
All’avvio del racconto, Michele – l’elemento perno – è un giovane consulente in volo per il quartier generale della società a Londra. Là incontra Margherita, con cui instaura subito una bella e duratura amicizia. Rientrati in Italia, finiranno su progetti separati, avendo però modo di conoscere separatamente Beatrice, che, ricambiata, si lega fortemente a Michele, senza capire l’innamoramento per lei di Margherita. Tra i tre nasce in breve una comunanza giostrata da quest’ultima, l’unico personaggio a conoscere la vicenda sotto tutti i punti di vista.
Fino a che la storia ha una svolta drammatica…

Un racconto nel mondo poco noto della consulenza, che esplora amore e lutto, passaggio alla vita adulta, passione e distacco. Una storia verosimile, sincera e drammatica, dal registro narrativo sobrio e privo di accenti superflui.
La trama è costruita con un intreccio di rivoli narrativi dalle intensità alternate. I tre protagonisti sono riuniti in una sorta di triangolo attorno all’amore, con un ritmo cadenzato dalle esperienze. Un romanzo che evita esercizi di stile, a tutto vantaggio di una lettura scorrevole: da dialoghi lineari e asciutti, mimetici, a conversazioni in cui emerge la difficoltà di esprimere i propri sentimenti. Lasciando poi che il linguaggio si distenda nel momento in cui scava sull’essenza dei fatti che circondano i protagonisti.
_________________________
Paolo Bonfiglio è nato nel 1961 a Milano, dove vive e lavora per una società internazionale di consulenza.
Per la prosa, ha pubblicato la raccolta di racconti “Tradimenti”. Ha prodotto inoltre un libro su un’esperienza di volontariato in Africa: Ghana Blog.
Per la poesia, ha pubblicato “Rime spurie / rime corrive” con La Vita Felice, pref. di Roberto Mussapi.
Per la fotografia, ha pubblicato “Surfacex”, pref. di Gigliola Foschi, sintesi di un lavoro che propone in mostre e fiere. www.pbonfiglio.com

sadri

Galleria MOMA – connubio di arte visiva e poesia

La Casa delle Artiste, la cui mission è privilegiare i talenti artistici femminili, propone una piccola galleria d’arte con i lavori di Monica “Moma” Mastellone.

12 opere che esponiamo sulle quali ci piacerebbe ricevere dei vostri componimenti poetici così da unire arte visiva all’ars poetica per ritrovarsi insieme in autunno con una reale esposizione e reading a Milano.

Per partecipare sarà sufficiente inviare un vostro testo alla mail info@lacasadelleartiste.it  con oggetto MOMA e il numero dell’opera a cui vi riferite entro il 15 settembre 2023.

 

Classe ’66, nata a Napoli, orgogliosamente autodidatta, Monica “Moma” Mastellone porta con sé un bagaglio di ricordi d’infanzia e di cultura tutti partenopei. Trapiantata a Milano ancora molto piccola, dopo la laurea in lingue, il bisogno di approfondire tecniche e materiali è stato irrefrenabile sperimentando dall’ olio all’acrilico, dalla china ai collage.

Lo sfondo dei suoi pezzi è sempre permeato dai ricordi d’infanzia, in particolare quando accompagnava la madre nelle grandi sartorie tra Napoli e Milano e rimaneva ore sotto i grandi tavoloni a disegnare, mentre strisce di tessuto colorate le svolazzavano davanti, il rumore deli forbicioni, chiacchiere e risate di sarte, modelliste e stiliste: un mondo di donne affaccendate a creare le facevano da sottofondo. Circondata da disegni di figure femminili, schizzi di abiti, linee sinuose che portavano con loro lo stile intramontabile ed elegante degli anni ‘40, ‘50 e ‘60 che nascevano davanti ai suoi occhi dal nulla, il bianco e nero sono per lei immediati, puri, netti, essenziali, mentre il colore è stato una ricerca costante, irrequieta, tortuosa. L’ispirazione arriva dal mondo femminile, dalle pose di un mondo vintage, da vecchie fotografie, da quelle che fa di sé, dagli eventi, dalle persone che le raccontano la loro vita, le loro esperienze. È un percorso infinito, ricchissimo, sempre permeato da una ricca immaginazione caratterizzata da una certa  alterazione, una distorsione volontaria di lineamenti e proporzioni che le ricordano sempre l’imperfezione nell’unicità che distingue l’essere umano; i contesti sono quelli del quotidiano, del lavoro, dello svago, dell’ immaginario, della realtà, del sociale, con un pizzico di romanticismo e nostalgia delle forme e delle situazioni che le permettono di spaziare ovunque e di sondare l’animo umano con un pizzico di buonumore e simpatia che mai devono mancare.

Nel 2006 la prima personale presso Spazio Papel a Milano dove sarà presente tra grandi illustratori e firme negli anni a seguire. I suoi disegni e quadri hanno preso parte a diverse collettive, iniziative e cataloghi artistici anche a Roma e Firenze. Tra gli ultimi appuntamenti, la personale “Quiete Inquietudini” presso Spazio Papel nel 2022 e la partecipazione alla rassegna “Un minuto di Raccoglimento” nello stesso anno presso l’Oratorio della Passione in sant’Ambrogio con collage e libri d’artista che quest’anno si svolgerà a Venezia, dove presenterà disegni in china, collage e installazioni inediti.

OPERE IN ESPOSIZIONE VIRTUALE

Opera 1

———————————————————–

Opera 2

———————————————————–
opera 3

———————————————————–
opera 4

———————————————————–
opera 5

———————————————————–

opera 6

———————————————————–

opera 7

———————————————————–
opera 8

———————————————————–
opera 9

__________________________________________________
opera 10

———————————————————–
opera 11

———————————————————–
opera 12

sadri

1/4/23 CONTEST #poesiachepensa – reading

ringraziamo tutti i poeti e le poete che hanno partecipato all’iniziativa 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐒𝐓 #𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚𝐜𝐡𝐞𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚 [vedi comunicato base) con l’invio di un testo . Ed è giunta l’ora di ascoltare direttamente dalla loro voce la composizione creata partendo da una parola-simbolo che li rappresenta.
L’incontro è fissato per sabato 1° aprile 2023 – ore 18,00
Sala Aletti – via Ettore Ponti 21 – Milano (Villaggio Barona).
Di seguito autrici e autori invitati a leggere le loro poesie:
Serena Rossi
Annalisa Mambretti
Susan Moore
Antonio Laneve
Barbara Rabita
Emanuela Parodi
Mariella Musso
Sonia Zuin
Ada Crippa
Patrizia Argentino
Anna Spisu
Caterina Galizia
Anna Vercesi
Salvino Sagone
Mariachiara Rodella
Zoe Aselli Pellegrini
Giovanna Secondulfo
Rossana Bacchella, Barbara Bonazzi e Diana Battaggia coordinano l’evento.
Ingresso libero
sadri