27/4/23 Rossana Bacchella presenta «Nella carne e nel sangue rugge una madre»

27 aprile 2023 – ore 18.30

Casa delle Donne di Milano – Via Marsala 10

ROSSANA BACCHELLA

presenta la raccolta poetica

NELLA CARNE E NEL SANGUE RUGGE UNA MADRE

(La Vita Felice)

in dialogo con l’autrice Vittoria Longoni,  Agnese Coppola  e Diana Battaggia

 

ingresso libero

 

scheda volume

 

Un viaggio inaspettato attraverso sei stanze temporali, ovvero le sei sezioni da cui è composto il libro. Si tratta di sezioni brevi, per lo più di nove poesie e al massimo di dodici. È un viaggio che svela il mistero della maternità attraverso il sentire intimo e tumultuoso di una figlia, che riesce a farci provare e comprendere cosa significa l’amore filiale e l’amore materno e indaga profondamente sul legame madre-figlia e sulla sua evoluzione partendo dal momento del concepimento fino all’oltre.

Viaggiamo insieme e partecipiamo, ognuno di noi con la propria esperienza, all’analisi “regressiva” – formulata con note squisitamente poetiche dalla donna-adulta in merito al rapporto con la madre, lungo le fasi evolutive dall’infanzia alla maturità per cercare di sciogliere i nodi di quel legame percepito visceralmente, colmo d’amore ma anche fortemente conflittuale, per giungere a una nuova pienezza di relazione nel divenire madre ella stessa.

[dalla prefazione di Cinzia Marulli]

Rossana è una artigiana del logos poetico, lavora con pazienza e fermezza, ritorna sulle strofe, inverte parole e versi.
Ma sullo fondo scorre una lingua primitiva, ancestrale, una lingua che Lacan definirebbe lalangue, la lingua prima della lingua, quel serbatoio che ci
nutre e condanna alla condizione di esule a vita.
Un viaggio comune da cui nessuno si esime, un viaggio soprattutto tra sorelle, donne pronte a guardare nel baratro delle proprie vertigini, delle proprie
ferite che diverranno feritoie dalle quali far passare la luce nuova del canto.

[dalla postfazione di Agnese Coppola]

 

Rossana Oriele Bacchella nasce a Milano dove tutt’ora vive.
È vincitrice di alcuni premi di poesia e presente sulla scena letteraria con vari interventi e letture poetiche. Ha pubblicato la silloge Indizi dalle periferie (Kanaga ed., 2019) e suoi testi sono presenti in antologie poetiche tra cui: Corpo&Anima (Apanet, 2012), Terza e quarta Raccolta Pubblica di Poesia (Tempi diVersi, 2015 e 2016), Veglia 24 agosto 2016 (2016, Antologia Autori per l’Italia a sostegno dei terremotati), Poesia (urgente) per Giulio Regeni (Rayuela, 2018).
È tra le ideatrici di “NavigliInVersi”, un collettivo poetico che periodicamente promuove l’omonimo evento.

m

 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *