29 6 19 Finale Campionato Nazionale SLAM ITALIA 2018/2019

40 poeti finalisti, provenienti da tutt’Italia, si contenderanno il titolo di Campione Italiano 2018/2019 di SLAM ITALIA – Rete Italiana di Poetry Slam.

Sabato 29 giugno alle ore 15,00 a Casa delle Arti – Spazio Alda Merini, Via Magolfa 32 Milano.

LA GRANDE FESTA DELLA POESIA!

 

FINALISTI: Luigi Bonanno, Mario Andrea Frighi, Gennaro Falcone, Carioca Folagra Josè, Omar Gellera, Fabrizio Nuovibri, Matteo Santilli, Danilo Torrito, Stefano Gelati, Giulia Fancinelli, Giulio Fedele, Stefano Messina, Elisa Longo, Antje Stehn, Luciana Lanzarotti, Pepp Apo’, Bartolomeo Errera, Athena Vrkī, Pino Minniti, Francesco Tripaldi, Nadia Sponzilli, Cecilia KA Pagliarani, Andrea Castiglioni, Stefano Urietti, Giovan Bartolo Botta, Daniela Maurizi, Milena Di Rubbo, Stefano Malagoli, Camillo Milo De Felice, Bruno Giovetti, Emanuela Botti, Raffaele Maria De Maio, Andrea Cerolini, Ilaiali, Sergio Sergi, Benny Nonasky, Stefano Ambrosi, Alessandro Bruno, Marcello Canepa, Roberta Tantillo

 

I VINCITORI

1° classificato Stefano Messina di Milano;

2° Benny Nonasky, Caulonia (RC) che vive a Torino;

3°, Stefano Ambrosi, Roma;

4° Lorenzo Cagnolari, Genova;

5° Pepp’ Apò, Napoli, che vive in Emilia;

6^ Nadia Sponzilli, Torino

sadri

22 6 19 Silvio Raffo con antologia «Le muse del disincanto»

 

22 giugno 2019 – ore 18.00

Presentazione dell’antologia

«Le muse del disincanto»

Poesia italiana del Novecento. Un’antologia critica.

di Silvio Raffo

 

Nella storia della nostra poesia, il Novecento appare il secolo in cui sono state superate e infrante diverse frontiere; mai tante voci dispiegate in così evidente contrasto hanno fatto sentire il loro appello a Muse tanto inquietanti: progetti di destrutturazione e ricostruzione, accordi discordi, entusiastici fervori d’avanguardie e malinconiche nostalgie, proclami d’impegno e disimpegno, coscienza del vuoto esistenziale nell’«oblio dell’Essere» e più o meno consapevoli neoromanticismi. In quest’antologia, dove trovano spazio anche quei poeti ingiustamente considerati “minori” dalla critica, Silvio Raffo indaga tutte le aritmie del «pensiero poetante», tutte le correspondances e le dissonanze fra le varie tendenze. E lo fa con un’acribia filologica sempre accompagnata da un tono di affabile partecipazione: di poeta prima che di critico, convinto che sia necessaria la sopravvivenza di una poesia “alta”, equivalente a una scienza irrinunciabile di natura carsica, invisibile agli occhi dei poteri mondani eppure essenziale alla vita dell’anima; una poesia che possa ancora difendere nel «fuoco delle controversie» il valore di quella Bellezza che dovrebbe salvare il mondo.
Silvio Raffo
Romanziere, saggista e poeta. Ha tradotto tra gli altri Emily Dickinson, Dorothy Parker, Philip Larkin. Tra le sue raccolte di poesia Lampi della visione (Premio Gozzano 1988), L’equilibrio terrestre (Premio Città di Cariati 1991), Al fantastico abisso (Premio Val di Comino 2012). Tra i romanzi ricordiamo Lo specchio attento (1987), Il lago delle sfingi (1990), Virginio. Le prodigiose avventure di un bambinaio androgino (1997), Giallo matrigna (2011) e La sposa della Morte (2013). La voce della pietra (Elliot, 2018 – già uscito per la prima volta nel 1996) fu tra i finalisti al Premio Strega nel 1997.
sadri

21 6 19 Giampaolo Spinato con il romanzo «La Gaia Meraviglia»

21 giugno 2019 – ore 18.30

Presentazione del romanzo di

Giampaolo Spinato

«La Gaia Meraviglia»

 

seguirà rinfresco – ingresso libero

Giampaolo Spinato

Scrittore, giornalista e drammaturgo pluripremiato, ha fondato “Bartleby – Pratiche della Scrittura e della Lettura” e ha insegnato (e insegna) scrittura creativa presso varie università.

Di seguito il link della sua biografia più estesa:

https://giampaolospinato.it/home/about-giampaolo-spinato/

https://it.wikipedia.org/wiki/Giampaolo_Spinato.

La sua passione per la scrittura scaturisce dal profondo del suo essere e si trasmette a tutti coloro che lo avvicinano. Con lui si impara ad apprezzare il valore e la forza della parola, che sia teatro, che sia romanzo, che sia poesia, che sia parlata o scritta, quando è lo specchio dell’anima dell’autore, attraversa la realtà e la rappresenta.

Il 21 marzo 2019 ha pubblicato il suo ultimo romanzo “La gaia meraviglia”, e a gennaio la nuova edizione di “Il cuore rovesciato” (Mondadori 1999, Premio Selezione Campiello), primo di una serie di cinque romanzi chiamata Telonius. Non   possiamo perderne neppure uno e da lui ascolteremo il perché.

 

LA GAIA MERAVIGLIA

“La mattina del 21 marzo 2045, l’Europa si svegliò sfregiata. Una massa lucida, compatta, di natura incerta aveva sostituito il cuore del Vecchio Continente”. Comincia così l’attesissima Gaia Meraviglia, il romanzo inedito annunciato dieci anni fa da Gaia, nipote dello scrittore scomparso e voce narrante della VitaNuova. …

Ambientato fra Milano e Stoccolma, prefigura un’Europa suddivisa in enclave governate da una Duma che, risolta la minaccia terroristica facendo carta straccia della Carta dei Diritti Umani, si mobilita per fronteggiare la catastrofe imminente. Una rocambolesca corsa contro il tempo che preannuncia l’avvento della nuova era, dove si riabilitano i sensi a destreggiarsi con le maschere nelle deportazioni quotidiane. Ma anche una moderna cognizione del dolore in cui, riunendo il visibile e l’invisibile, il linguaggio torna a smascherare le imposture. E perfino il peggiore degli incubi può rivelarsi una via d’uscita.

 

sadri

16 6 19 SPAZIO MERINI POETRY SLAM

SPAZIO MERINI POETRY SLAM
Domenica 16 giugno 2019, ore 16,30
Via Magolfa 32, MILANO

Gara poetica del campionato nazionale 2018/2019 di Slam Italia – Rete Italiana di Poetry Slam. I poeti in gara si confronteranno in una competizione a colpi di versi e saranno votati dal pubblico presente secondo le regole del poetry slam. Il vincitore si qualificherà per la Finale Nazionale che si svolgerà il 29 giugno 2019 a Milano presso Casa delle Arti – Spazio Alda Merini, Via Magolfa 32.

Per partecipare inviare candidature allegando una/due poesie e i propri dati biografici alla mail slamitaliapoesia@gmail.com, scrivendo alla voce oggetto: SPAZIO MERINI SLAM

Condurrà l’evento il poeta
Bruno Rullo, coordinatore di Slam Italia

Programma
16,30 ritrovo dei poeti
17,00 inizio Poetry Slam

Ingresso libero

Indicazione per arrivare:
Metro (linea verde) fino a Porta Genova, prendere uscita “Via Casale Alzaia Naviglio Grande” e poi due passi a piedi verso Casa Merini

CONSIGLIO: portatevi almeno 5/6 poesie, leggetevi il regolamento come da indicazione qui sotto.
Tutto il resto, se non è chiaro verrà spiegato sul posto a inizio poetry slam
————————————————————————————
REGOLAMENTO
Farà fede il regolamento integrale Slam Italia consultabile al seguente link: http://slamitalia.blogspot.it/
Per partecipare bisogna avere un’età minima di 16 anni compiuti. La poesia può essere letta solo dall’autore e senza oggetti o abiti di scena. Non è ammesso alcun tipo di accompagnamento musicale. Deve emergere la capacità di scrittura poetica e allo stesso tempo il talento performativo dell’artista. Il poeta può interagire con il pubblico nel corso della sua esibizione. Ogni poeta ha a disposizione un tempo massimo di 3 minuti per ogni esibizione. La Giuria è scelta tra il pubblico.

sadri

15 6 19 Presentazione del librorivista TAM TAM BUM BUM nro 2

15 giugnoo 2019 – ore 20.00

Presentazione del secondo numero del librorivista int.le di poesia

TAM TAM BUM BUM

 

Il collettivo è composto da

Antje Stehn

Bruno Rullo

Tito Truglia

Elisa Longo

Enrico Ratti

Barbara Bonazzi

Mauro Toffetti

Agnese Coppola

a seguire Reading e open mic autori.

 

Per scelta editoriale, il librorivista non ha indice né paginazione, ha 8 rubriche o sezioni, dove il curatore è libero di proporre in forma e in merito, il proprio elaborato. Sono 8 rubriche per 8 curatori per 8 spazi sulla poesia per la poesia con la poesia. 8, l’infinito spazio senza frontiere da navigare senza indice, senza numerazione. Il metodo, sperimentale, prevede che nessuno dei curatori conosca l’elaborato degli altri prima della pubblicazione del librorivista.

sadri

15 6 19 Nodi Freudiani presenta «Introduzione all’opera di Françoise Dolto» di Annamaria Spina

15 giugno 2019 – ore 16.30

Presentazione del volume di

Annamaria Spina

«Introduzione all’opera di Françoise Dolto»

Teoria, clinica, etica in psicanalisi infantile

Medico e psicanalista, Françoise Dolto (1908-1988) è stata una delle figure storiche della psicanalisi francese. I suoi contributi sono innovativi sul piano teorico, grazie alla dottrina dell’immagine inconscia del corpo; sul piano sociale, grazie all’esperimento pionieristico della Maison Verte e soprattutto sul piano clinico e etico in quanto l’essenza del suo insegnamento si rivela nel rispetto dell’essere umano allo stato infantile come soggetto di desiderio sin dal concepimento. Dolto è stata una rivoluzionaria del lavoro con la famiglia perché segna, con la sua esperienza, una differenza dal modello anglosassone nell’ambito della psicanalisi infantile: il bambino va accolto insieme ai genitori perché questi sono “i primi a sapere, hanno soltanto bisogno di una conferma autorevole alla loro intuizione”. Questo approccio è rivoluzionario nel senso di una evoluzione nella modalità di ascolto di tutti i componenti della famiglia, qualificandosi come chiave di psicoprofilassi del disagio psico-sociale prima che come strumento di possibile cura.
Nella realtà scientifica e culturale italiana l’acquisizione di tale insegnamento consente a psicanalisti e psicoterapeuti di adottare le sue esperienze e estenderle alla propria pratica clinica, riconoscendole come un vero e proprio modello di formazione. È il modello di Françoise Dolto.

Annamaria Spina è psicologa e psicoterapeuta a Napoli, coordinatrice del Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto”, membro di Espressione ONLUS, docente Scuola Esculapio.

sadri

14 6 19 Ada Crippa con «Mena» [annullato evento]


PER IMPEDIMENTI TECNICI, L’EVENTO VIENE ANNULLATO E RIPROPOSTO IN DATA DA CONCORDARE.

14 giugno 2019 – ore 18.30

Presentazione della raccolta poetica di

Ada Crippa

«Mena»

(Kanaga edizioni)

con la partecipazione di

Diana Battaggia, Ileana Izzillo, Cheik Tidiane Gaye

Incursioni musicali di Paolo Provasi

seguirà rinfresco

ingresso libero

***

 

Solo le parole permettono di recuperare il passato, ricostruendolo at-traverso le esperienze della nostra sensibilità, facendo rivivere le emo-zioni e gli stati d’animo che la trama degli eventi, con il riemergere di persone e oggetti, riporta alla nostra mente come schegge di luce a lungo spente nel nostro cuore. E così sgorgano parole sostanziate dal crescere dell’esperienza che riverbera sul nostro vissuto una nuova saggezza.
È quello che avviene in molte delle poesie di Ada Crippa…

[dalla prefazione di Rosa Elisa Giangoia]

Tutta la raccolta sembra correre tracciando un arco di tempo umano, un arco di cerchio esistenziale in cui tanto è stato fatto e detto. Ma non tutto. Infatti la testa si volge progressivamente e senza sconti a guardare avanti con inesausta curiosità.

[dalla postfazione di Ileana Izzillo]

A MIA MADRE

“…nella notte fredda e oscura
c’era un tempo da far paura…”

così si stava ad ascoltar novella:

– con occhi sbarrati e fiati sospesi
quando il tempo serale
taceva di campane
e il cortile dormiva la sua fatica –

attorno alle madri capaci di fabula
e mimo di orchi e fate
di latrati e guaiti
sin’anche nitriti
nella
voce mutante
mentre padri distratti
smazzavano carte all’osteria

s’apriva in noi
una fantastica via
a salire, salire
la vita

sadri

12 6 19 Marilù S. Manzini con «La cura della vergogna»

12 giugno 2019 – ore 18.30

Presentazione del libro di

Marilù S. Manzini

«La cura della vergogna»

Gianfranco Carpine in dialogo con l’autrice.

ingresso libero

***

Marilù S. Manzini è nata a Modena il 27 Marzo 1978 ora vive e lavora a Milano.
Nel 2001 ha pubblicato il primo romanzo dal titolo “BAMBOLA DI CERA” edizioni Pontegobbo, Piacenza.
Nel 2004 ha pubblicato il suo secondo romanzo dal titolo “IO NON CHIEDO PERMESSO” edizioni Salani (gruppo Longanesi), utilizzando per la prima volta lo pseudonimo Marilù S. Manzini.
Nel 2005 ha presentato una trasmissione radiofonica notturna chiamata “VIVA LA NOTTE” per l’emittente modenese Modena Radio City ed ha tenuto una rubrica dal titolo “IO NON CHIEDO PERMESSO” sul settimanale modenese “VIVO”.
Nello stesso anno ha partecipato ad una mostra collettiva per la “GALLERIA DEL BARCON” a Milano ed ha partecipato ad una sua personale, organizzata dal pittore Ezio Cella, al GLOBE di Milano.
Nel 2006 ha pubblicato il suo terzo romanzo dal titolo “ IL QUADERNO NERO DELL’AMORE” edizioni Rizzoli.
Sempre nel 2006 ha pubblicato un racconto nell’antologia “MAI DIRE MAI AD UN MARTINI DRY” edito da Aliberti, antologia a cui hanno partecipato tra gli altri: Valerio Massimo Manfredi, A.G. Pinketts, Giuseppe Pederiali, Leo Turrini e Roberto Barbolini.
Ancora nel 2006 ha curato lo stylist per un gruppo musicale emergente, dal nome “F4”, per conto della casa di produzione Blu Velvet Recording e Pecunia Entertainment.
A partire dal 2006 e fino al 2009 ha curato la rubrica “Oroscopo” di Style (magazine del Corriere della Sera) ed ha scritto articoli per “A”, “Max” e “Ryders”.
Nel 2008 ha pubblicato il suo quarto romanzo “SE SIAMO ANCORA VIVI” edizioni Rizzoli.
Naturalmente in questi anni ha continuato a dipingere provando sempre nuove tecniche e nuovi mezzi espressivi; inoltre ha iniziato anche a fotografare e realizzare installazioni e sculture, anche in questo caso utilizzando i più svariati materiali.
Nel 2008 ha partecipato ad una sua personale presso lo spazio espositivo IL MODULO a Modena.
Nel 2009 ha partecipato ad un concorso fotografico organizzato dall’ Università della Calabria dal titolo “Il giorno della Shoa” e la fotografia che ha presentato si trova attualmente in permanente presso il Museo Ebreo Ferramonti di Tarsia di Cosenza.
Nel 2010 ha partecipato ad una collettiva della FONDAZIONE D’ARS a Milano.
Nel 2011, sempre presso la FONDAZIONE D’ARS, ha partecipato ad una collettiva a Mantova incentrato sulla figura di Chopin.

https://www.marilumanzini.com/bio/

 

La cura della vergogna

Un trentenne blindato nella sua gabbia di solitudine e paure. Un nonno, psichiatra novantenne, che rompe quelle sbarre e lo costringe a uscire allo scoperto con la forza della saggezza, dell’ironia, dell’amore. E di una contagiosa leggerezza. Due vite, due destini a confronto che si intrecciano nei loro sogni e fallimenti, a restituire le diverse tappe di quella formidabile avventura umana che a ciascuno di noi tocca attraversare.

 

sadri

11 6 19 Seminario Silvio Raffo – Letture analitiche di testi del Novecento italiani e stranieri

11 giugno 2019 – ore 18.00/20.00

Ultima delle 4 sessioni del Seminario condotto da

SILVIO RAFFO

LETTURE ANALITICHE DI TESTI DEL NOVECENTO ITALIANI E STRANIERI (Pascoli, D’Annunzio, Jiménez, Machado, Gozzano, Guglielminetti, Corazzini)

Contributo alla partecipazione da regolare in loco:

€ 10,00 a persona per ogni singola sessione;

 

prenotazioni obbligatorie a info@lacasadelleartiste.it indicando la data di partecipazione.

 

Silvio Raffo, poeta, narratore e docente, è il più prolifico traduttore italiano di poeti anglo-americani. Oltre all’opera omnia di Emily Dickinson (Meridiano Mondadori, alla decima ristampa) ha tradotto le sorelle Brontë, Edna St. Vincent Millay, Dorothy Parker, Christina Rossetti, Sara Teasdale, Wendy Cope, Oscar Wilde e Philip Larkin.

sadri