21/9/24 – In scena il dialogo «Eleonora Duse – una vita nel teatro, il teatro in una vita» di Marvi del Pozzo

 

nell’ambito dell’evento  ‘Con la luce negli occhi’, esposizione artistica promossa da Fondazione Michele Cea relativa al 9° PREMIO MICHELE CEA – GIOVANI ARTISTI 2024

(14-22 settembre 24)

 

La Casa delle Artiste è lieta di presentare il dialogo scenico scritto da Marvi Del Pozzo, per il centenario della scomparsa della “divina” Eleonora Duse.

Interpreti: Francesca Laquintana, Sara Tesco e Maurizio Gualtieri della Compagnia teatrale Maskere, con la partecipazione dell’autrice.

Ingresso libero

 

dettagli sul volume

sadri

13/9/24 ANNULLATO – Azzurra Sorbi con «Il mio nome è Eva: una bambina curda in Italia»

Venerdì 13 settembre 2024 – ore 18.00

Sala Aletti (Villaggio Barona) – Via Ettore Ponti 21 – Milano

Presentazione del libro di AZZURRA SORBI

Il mio nome è Eva – una bambina curda in italia

In dialogo con l’autrice Alberto Sanna (ass.ne DARE ong)

 

Il tema dell’immigrazione senza teorie, ma vissuto e visto dagli occhi e raccontato dalle parole di una bambina. Una fiaba per grandi e piccini dedicata al Kurdistan e alla sfida dell’immigrazione.

“Eva la abbracciò, la respirò per un’ultima volta, voleva che il suo odore rimanesse più impresso possibile nella sua memoria. Era l’odore del suo popolo, l’odore della montagna, un misto di fiori e legna bruciata dal fuoco, quella stessa legna che scalda e arde in ogni casa curda.”Questo è il primo libro di Dare Voce, il progetto nato in seno all’associazione Dare.ngo con l’obiettivo di diffondere le storie di chi ha dovuto affrontare la difficile sfida dell’immigrazione. Ogniracconto porta alla luce le emozioni, i pensieri, e i vissuti dei migranti che abitano in Corvetto, uno dei quartieri del Municipio 4 di Milano. Leggere le storie dei protagonisti raccontati da chi ne traduce la storia in parole, permette di stabilire un intimo ed educativo punto di contatto.I lettori verranno accompagnati da Eva a riflettere sul nostro senso di cittadinanza e di giustizia, stimolando la nostra ricerca di conoscenza verso il popolo curdo e ogni altro popolo silenzioso in cerca di libertà.L’intero ricavato verrà devoluto all’Associazione Dare.ngo impegnata in molteplici progetti locali e internazionali, molti dei quali a sostegno di ragazzi come Eva.

Come raggiungerci:

sadri

31/10/24 L’organizzazione di un evento di spettacolo: tra legislazione e creatività – conferenza del M.° Gianmario Strappati

 

31 Ottobre 2024 ore 10,30
Sala Aletti – via E. Ponti 21 – Milano
con il patrocinio del Comune di Milano Municipio 6
Conferenza sul Diritto, Economia, Gestione e Comunicazione dello spettacolo
Titolo: “L’organizzazione di un evento di spettacolo: tra legislazione e creatività
Presentazione del libro di Gianmario Strappati, con prefazione della giornalista e docente Dott.ssa Laura Aprati dal titolo: “Lo Star System nella storia contemporanea: i ruoli, il mutamento e l’indipendenza sociale ed economica” .
sadri

30/10/24 Da J.S. Bach a F. Bartholdy Mendelssohn – conferenza del M.° Gianmario Strappati

30 ottobre 2024 ore 17,30
Sala Aletti – via E. Ponti 21 – Milano
con patrocinio del Comune di Milano  Municipio 6
Conferenza sulla Storia della Musica e dello spettacolo
Titolo: “Da J.S. Bach a F. Bartholdy Mendelssohn”
Viaggio nel barocco e nel romanticismo tedesco. L ‘operato di Mendelssohn a Lipsia e la riscoperta delle grandi opere di J. S. Bach.
Presentazione delle pubblicazioni di Gianmario Strappati
J. S. Bach Suite n 1,2,3,4 per Tuba sola; B. Paganini Capriccio n 24 per Tuba sola; Movie Melodies for Tuba e pianoforte; J. Williams Schindler’s List per Tuba e pianoforte.
sadri