24 3 18 Sanremo d’Autore con Patrizia Cirulli

24 marzo 18 – ore 21.00

Sanremo d’Autore: presentazione del nuovo disco della cantante e interprete Patrizia Cirulli.

Dodici brani arrivati ultimi, penultimi o non arrivati in finale in altrettante edizioni del Festival di Sanremo e reinterpretati dalla cantautrice.

Alla chitarra Simone Pavia.

Contributo all’ingresso € 10,00. Prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it

 

“Sanremo d’Autore”, nuovo album della cantautrice milanese Patrizia Cirulli, è una rilettura di alcune canzoni che hanno partecipato nel tempo al Festival di Sanremo.

Le canzoni scelte hanno in comune il fatto di essere arrivate ultime, penultime o essere state escluse dalle serate finali del Festival.

 

 

Brani di grande bellezza che non hanno ricevuto adeguato riscontro in quel momento ma hanno poi incontrato il favore del pubblico diventando, in alcuni casi, dei successi straordinari.

Una delle canzoni simbolo a tale proposito è “Vita spericolata” di Vasco Rossi che apre l’album nella versione strumentale accennata al pianoforte dal maestro Vince Tempera.

Preziose collaborazioni arricchiscono questo particolare progetto.
Patrizia duetta con Sergio Cammariere nel brano “Il tuo amore” di Bruno Lauzi.
Sergio ha curato arrangiamento e produzione della canzone, rendendo al meglio il senso poetico e musicale del brano, con il suo riconoscibile stile pianistico e musicale. Le voci dei due artisti si intrecciano e si inseguono come un’onda per tutta la canzone.

Altra importante  collaborazione quella con Mario Venuti nel brano “Un altro posto del mondo”, scritto da Venuti e Kaballà.
“Un altro posto nel mondo” è il primo singolo estratto dall’album, accompagnato da un video  sognate ed evocativo.

Vince Tempera accompagna Patrizia in una emozionante versione pianoforte e voce di “Ciao amore, ciao” di Luigi Tenco.
Voce e pianoforte sono stati registrati insieme in diretta, come si faceva una volta.

Patrizia ha saputo interpretare con personalità e versatilità i vari brani (così diversi fra loro) donando una nuova veste sonora, freschezza e profondità.

Grandi musicisti suonano nel disco: Sergio Cammariere, Vince Tempera, Massimo Germini, Giorgio Cordini, Amedeo Ariano, Luca Bulgarelli, Andrea Di Cesare, Lele Battista, Niccolò Bodini, Joe Damiani, Pierpaolo Latìna, Danilo Vignola, Gianluca Sanza, Antonello Ruggiero, Rocco Sante Sabia.

 

L’album è prodotto da Patrizia Cirulli e masterizzato da Paolo Iafelice.

La foto di copertina, del fotografo Renzo Chiesa, è stata realizzata al Teatro Carcano di Milano.

sadri

21 3 18 ore 21.00 Il mondo delle donne di Alda

21 marzo 18 – ore 21.00

Il mondo delle donne di Alda

testimonianze al femminile sulla figura della Poetessa,

con la partecipazione di

Jo Squillo
Luisella Veroli
Marina Bignotti
Silvia Muciaccia
Anna Santinello
la cantautrice Patrizia Cirulli

Letture di Domitilla Colombo

sadri

17 3 18 ore 21.00 Mimmo Cavallo ricorda Mia Martini

17 marzo 2018 – ore 21.00

Mimmo Cavallo ricorda Mia Martini

Live acoustic duo; Mimmo Cavallo: voce, chitarra acustica; Egidio Maggio: chitarra acustica.

Contributo all’ingresso € 10,00. Prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it

 

Biografia artistica di Mimmo Cavallo

Nato a Lizzano, in provincia di Taranto, Mimmo forgia la sua vena artistica trasferendosi dapprima Torino, successivamente a Roma. Il suo esordio avviene nel 1980 quando pubblica, edito dalla CGD, Siamo Meridionali che rappresenta un modo nuovo e fresco, soprattutto vitale, di parlare del Sud. La particolarità della sua musica e dei suoi testi, una miscela di rock ironico e graffiante unito a ballate dolcissime, ne fa subito uno dei cantautori più originali della sua epoca. In seguito vengono pubblicati Uh, mammà sempre con la CGD e Stancami stancami musica con la Fonit Cetra. Scrive inoltre con Enzo Biagi Ma che storia è questa, sigla della trasmissione televisiva La storia d’Italia a fumetti, ed è autore di canzoni cantate da Mia Martini, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni. Dopo qualche anno di silenzio dovuto alla rottura verso un “certo mondo discografico” inizia il sodalizio con la DDD con la quale incide nel 1989, Non voglio essere uno spirito. L’ultimo suo disco è l’autobiografico L’incantautore.
La discografia

1980 – Siamo meridionali
Siamo meridionali / Ninetta / Tene ‘e ccorna / Diavoli e diavolette / Al convento / Non frenare treno / Lupo, lupo, lupo / … E aspetterò la stella

1981 – Uh, mammà
Uh, mammà / Notte a Roma / Con chi stà? / UrlaLauroRaurla / Sono nato medio / D.j. / Anna Anna mia / Come on America / Così vuole Dio

1982 – Stancami stancami musica
Stancami stancami musica / Tutto quello che farai / Giù le mani / Buon Natale Angelina / Aria di risorgimento? / Canto di galera / La civiltà del cotone / Una canzone commerciale

1989 – Non voglio essere uno spirito
Non voglio essere uno spirito / Voglio un amore grande / Felice carriera / Lo so che aspetti un figlio / Petrolio e benzina / Voglio un futuro possibile / I ragazzi di Beirut / Le donne del sud / La donna mia / Lavori in corso

1992 – L’incantautore
Signor presidente / Il sud del pianeta (L’incantautore) / Le donne che amano troppo / Atz… !! / Estate italiana / Non t’arrabbià Maria / Di traffico si muore / Il fiato della notte

sadri

13 3 18 Inaugurazione mostra «Serena Magrì – Psiche e/è Arte»

13 marzo 2018 – ore 18.30

Vernissage della mostra

Serena Magrì – Psiche e/è Arte

L’esposizione terminerà il 25 marzo.

 

Serena Magrì  nasce a Milano nel 1953.

Dopo la laurea in  Medicina e la specializzazione in Neurologia,  intraprende un percorso personale di ricerca e terapia con Silvia Montefoschi, analista Junghiana.

Passa alla Didattica, poi alla pratica clinica, esercitata nel suo studio e presso un importante Consultorio milanese, coniugando l’impostazione neuropsichiatrica con la psicoanalisi e la psicologia analitica.

Del percorso, che prosegue ininterrotto,  fanno parte la espressione letteraria autobiografica e la pittura – intesi come strumenti di indagine e, contemporaneamente, di ricomposizione e pacificazione interiore.

sadri

10 3 18 Trittico poetico

10 marzo 2018 – ore 18.00

Poesia: presentazione del libro Indifesi di Mara Zilio e Fabio Fusi; All’infinito e torno indietro di Manola Gini; Se perdi il filo segui il cuore di Giuseppe Gaudino.

Partecipa il maestro Lorenzo Maria Bottari; relatori: Gianluca Regondi e Nunzio Buono.

sadri

8 3 18 ore 19.00 Marzia Schenetti canta LE SEI REGINE

8 MARZO 18 – ORE 19.00

Un omaggio a tutte le donne!

MARZIA SCHENETTI canta LE SEI REGINE

(Mina, Vanoni, Zanicchi, Bertè, Martini, Milva)

seguirà APERIMIMOSA – consumazione solidale euro 8,00

prenotazioni a info@lacasadelleartiste.it

 

sadri