15 gennaio 2020 – ore 20.00
LA PROMENADE DES DAMES
Concerto per arpa di
ALESSANDRA ZIVERI
ingresso libero
***
L’arpista italiana Alessandra Ziveri, già protagonista di interessanti progetti tesi a riscoprire il repertorio per arpa solista del Novecento (vedi il suo recente lavoro incentrato su musiche di
Casella e Perrachio), ci conduce qui in territorio francese, eseguendo pagine di tre compositrici transalpine attive nel XX secolo. Tanto la tradizione musicale francese, quanto la sensibilità femminile, ben si sposano con le sonorità delicate, ammalianti e sognanti dell’arpa, come questi lavori, in modo diverso, testimoniano. La Rhapsodie di Louise Charpentier, autrice che ha scritto diversi brani per lo strumento, si dipana attraverso passaggi di notevole virtuosismo di ascendenza neo-romantica, sebbene l’andamento sia piuttosto personale e, a tratti, apparentemente improvvisativo. Come la Charpentier, anche Germaine Tailleferre, certamente la più famosa delle tre compositrici qui proposte, vanta un repertorio assai consistente per l’arpa. Lo spirito ironico, l’ascendenza neoclassica, la chiarezza e concisione di scrittura, la schiettezza emotiva (che mai trapassa nel sentimentale) – caratteristiche condivise con i membri del famoso Gruppo dei Sei, di cui ella era l’unica donna a far parte – le si ritrovano magistralmente esemplificate tanto negli incantevoli 18 Studi dedicati alla sua insegnante di arpa, Madame Tardieu, quanto nella famosa Sonata (in tre movimenti) e in Sonata alla Scarlatti. A chiudere questo bellissimo CD, in cui Alessandra Ziveri si conferma interprete sensibile e avventurosa esploratrice musicale, le Variations di Renée Hansen-Jamet (moglie del grande arpista Pierre Jamet), caratterizzate da un incedere meditabondo, misterioso, rarefatto ed evocativo.
ALESSANDRA ZIVERI: Nata a Parma Alessandra Ziveri si è diplomata presso il Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza sotto la guida della Prof.ssa Annamaria Restani, nello stesso anno ha ottenuto il Diploma di Merito come miglior arpista e il Diploma di Merito come miglior allieva del corso di Storia ed Estetica Musicale. Ha conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Parma sia la Laurea di Secondo Livello di Arpa che di Musica da Camera. Ha partecipato a numerosi Concorsi di Interpretazione Musicale Nazionali ed Internazionali riportando sempre ottimi risultati e Primi Premi Assoluti. Ha inciso Il Cd solistico “Musica per arpa” dedicato alle composizioni originali di Alfredo Casella e Luigi Perrachio (Ed. Tactus, Bologna, 2016), con il Duo di Arpe Alchimia il CD “Parafrasi Verdiane” (Ed. Tactus, Bologna, 2013) il CD “Grovigli” con musiche di F.Petrini, M.Tournier, G.Gershwin, B.Andres ed altri autori sempre in duo di arpe; nel 2007 il CD intitolato “Tra cieli d’Irlanda e Nuvole di Scozia” interamente incentrato sul repertorio celtico, irlandese e scozzese in duo arpa e flauto. Ha preso parte nelle giurie del “Quinto Concorso Internazionale d’Arpa” svoltosi a Saluzzo, alla nona edizione del concorso “E Lucevan le Stelle” organizzato da Parma Lirica e al “Concorso Nazionale Musicale Città di Guastalla”. La sua attività si concentra su concerti solistici sia con arpa classica che celtica e in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali Recentemente ha eseguito concerti incentrati sulla musica originale italiana per arpa del primo novecento tra cui: rassegna ‘Suono Italiano’ organizzata dal CIDIM presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, per il Museo del Novecento (Milano), Museo Vincenzo Vela (Svizzera) Auditorum Vivaldi (Torino), Villa Tesoriera (Torino). E’ insegnante di arpa presso il Liceo Musicale Attilio Bertolucci di Parma e in Scuole di Musica di Parma e Reggio Emilia.
Contacts:
mobile +39. 339.2878853 arpista.alessandraziveri@gmail.com
www.alessandraziveri.com
sadri