IMOLA 12-13 ottobre 2019 Giornate FAI d’autunno – Ex manicomio- Mostra dedicata ad Alda Merini

 

 

scarica qui l’intero programma

COMPLESSO DELL’OSSERVANZA EX MANICOMIO

Apertura: Sabato 12 Ottobre e Domenica 13 Ottobre dalle 10.00 alle 18.00

La costruzione del Manicomio di Complemento detto “Osservanza”, capace di 500 ricoveri, iniziarono nel 1880 con l’ing.Orsini. Dal punto di vista architettonico, la planimetria rivela una forma della struttura più schematica, meno complessa e più rigida, con le costruzioni disposte in fila, gli spazi e i giardini spesso chiusi da mura; gli stessi padiglioni vennero definiti “modesti” rispetto a quelli dell’altro istituto. Il minor impatto estetico del manicomio di complemento rifletteva l’urgenza di erigere nuove costruzioni in breve tempo per rispettare le convenzioni stipulate con la provincia di Bologna da un lato; dall’altro perché vi erano accolti i casi meno interessanti dal punto di vista scientifico. Più tardi sarà destinata ad accogliere i “folli” delle province di Forlì e Ravenna. La sua schematicità è tuttavia compensata dallo splendido parco in cui il manicomio è immerso, che veniva considerato strumento ed elemento fondamentale per la guarigione dei ricoverati.

Sabato e Domenica sarà possibile visitare la mostra dedicata alla poetessa Alda Merini a cura della Dottoressa Arianna Sabbatani. Mostra alla quale collabora anche La Casa delle Artiste con alcune fotografie in esposizione.

Sabato 12 Ottobre: Percorso Storico-Artistico Dottor Matteo Banzola / Percorso Botanico dottor Loris Pasotti.
Contest Fotografico incontro col fotografo imolese Massimo Golfieri.
Domenica 13 Ottobre: Percorso Storico-Artistico Dottor Matteo Banzola / Percorso Botanico dottor Pasotti / Percorso Poetico-
Musicale con la collaborazione della Fondazione Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” e di Gianmaria Beccari
(Passeggiate Filosofiche®). Il Percorso Poetico-Musicale si svolgerà alle ore 11:00, 15:00, 16:00 e 17:00
Apprendisti Ciceroni Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Alberghetti.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *