16/11/24 ore 17.00 SPAZIO SEICENTRO – via Savona, 99 – MILANO
Ahmed Masoud – Raccontare Gaza
Presentazione del libro di Ahmed Masoud (autore palestinese) “Costi quel che costi” ISBN 9791281082366 (Di Felice edizioni), traduttrice Pina Piccolo, prefazione di Sana Darghmouni
in presenza l’editrice Valeria Di Felice e Sana Darghmouni
in collegmento da remoto: Ahmed Masoud e Pina Piccolo
Vera protagonista del romanzo è Gaza: una Gaza ferita dall’occupazione e dalla guerra, una città raccontata in tutta la sua nudità e nelle sue contraddizioni dal punto di vista di Zahra, una donna che decide di intraprendere una ricerca per scoprire se il marito Ammar è morto davvero accidentalmente durante il massacro di Shujaiya del luglio 2004 o se in realtà è stato assassinato. E in questo viaggio pieno di avventure il lettore stesso si trova a girare per le strade di Gaza, dentro i caffè e i locali, sente gli odori, assapora i cibi e percepisce le sensazioni. Il lettore familiarizzerà anche con gli eventi storici che hanno caratterizzato la storia di Gaza, per cui Costi quel che costi è un ritratto vivo della città con varie tematiche: dai rifugiati, alle differenze di classe sociali, alle frontiere e i valichi, alla distruzione del paesaggio, agli insediamenti, ai campi profughi, al commercio illegale di droga, ai capi della resistenza dotati di carisma e di poteri, ai rapporti tra uomini e donne e tra generazioni, alle differenze tra la zona rurale e la città.
*
Ahmed Masoud è uno scrittore e regista cresciuto in Palestina e trasferitosi nel Regno Unito nel 2002. Tra le sue opere teatrali, The Shroud Maker (Londra, 2016-2019), Camouflage (Londra, 2017), Walaa, Loyalty (Londra, 2014 – finanziato dall’Arts Council England), Go to Gaza, Drink the Sea (Londra ed Edimburgo, 2009), Escape from Gaza (BBC Radio 4, 2011). Fondatore dell’Al Zaytouna Dance Theatre (2005), ha scritto e diretto a Londra diverse produzioni, seguite da tour europei. Terminati gli studi di ricerca, ha pubblicato saggi e articoli, tra cui un capitolo in Britain and the Muslim World: A Historical Perspective (Cambridge Scholars Publishing, 2011). Scomparso. La misteriosa sparizione di Mustafa Ouda è il suo romanzo d’esordio, già vincitore, in una prima versione, del Muslim Writers Awards (Londra, 2011 – sostenuto dalla Penguin Books). La sua opera più recente è Application 39, andata in onda sull’emittente radiofonica tedesca WDR Radio nel novembre del 2018 e poi inserita nella nuova antologia Palestine + 100 (Comma Press, 2019).
@bookcitymilano
#BCM24 #BookCityMilano
sadri