27 novembre 2018 – ore 18.00
Inaugurazione della
mostra personale di Rinaldo Degradi
Le forme del bronzo
Omaggio al vissuto e alla poetica di Alda Merini.
Con Giorgio Seveso.
(mostra attiva fino al 9/12).
Rinaldo Degradi nasce a Milano nel 1940.
Dopo il conseguimento del diploma di perito industriale si apre un lungo periodo,che continua tuttora,in cui l’impegno appassionato mette sempre più vigorose radici verso il conseguimento di un mestiere che si radichi su solide competenze specifiche corredate da una conoscenza storica artistica sempre più informata e vasta.
Frequenta corsi di scultura con Tina Jacob presso il Gruppo Artistico Rosetum, all’UNI 3 con la scultrice Anna Blasi e molto positivi si rivelano pure gli incontri e l’amicizia con diversi altri scultori con cui scambiare le proprie esperienze.
Nascono le prime sculture denotanti una crescente maestria e coscienza autocritica in principio di carattere eminentemente figurativo.
Nel nucleo delle opere plastiche realizzate in argilla si innesta il bronzo e quello dagli esiti affascinanti e pieni di sorprese della ceramica Raku.
Ben presto protagonisti saranno l’acciaio, il ferro, la ghisa, la plastica in lavori sovente basatisi sul triangolo, figura geometrica dai molteplici significati filosofici e concettuali dove risulta utile la dimestichezza con lastre, profilati, saldature già famigliari visti gli studi tecnici a suo tempo compiuti unitamente alla pluriennale esperienza di progettazioni strutturali.
E’ questa la caratteristica che si evince dalla visione delle opere di Rinaldo Degradi, dalle quali emerge subito una forte tensione alla sperimentazione, quasi un’urgenza a confrontarsi con materiali e tecniche diverse non solo per mera curiosità, ma soprattutto per cercare la via più autentica per poter esprimere con maggiore sensibilità, a se stesso ed agli altri, la natura della propria anima.