27 7 17 BOOBS a Musica sotto la tettoia – Casa Merini summer

 

27/7 BOOBS – Un progetto tutto al femminile con le voci di Elisa Musso e Alessia Punzo. Regia di Alessia Punzo

con la partecipazione e il patrocinio di Municipio 6 Milano

Canzoni e poesie coinvolgenti ed energiche saranno il mezzo con cui le due amiche riporteranno alla luce aneddoti divertenti e spiazzanti di una vita fatta di arte e amicizia.

 

sadri

20 7 17 «S’impara ad amare» con Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi

ore 19.00 del 20 luglio 2017

S’IMPARA AD AMARE – Spettacolo musicale con Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi – Canzoni sull’amore e altri eventi della vita

nell’ambito della rassegna MUSICA SOTTO LA TETTOIA – CASA MERINI SUMMER

con il patrocinio di Municipio 6 Milano e con la partecipazione di Fondazione Quercioli

Perché “s’impara ad amare”? Perché l’amore non è scontato, e tante volte bisogna saperselo riconquistare e ricostruire, e di conseguenza bisogna saper comprendere, accettare (e a volte non accettare), tollerare (e a volte ribellarsi), lasciar andare e lasciarsi in modo affettivo e intelligente. Occorre insomma “arte”: all’inizio, durante e alla fine, per poter conservare senza rancore il meglio del vissuto all’interno di se stessi.

S’impara ad amare si compone 20 brani musicali, di cui 16 a scelta da  alternare a riflessioni sull’amore e sul testo dei brani musicali stessi … che sono delle “cover”: abbiamo fatto un po’ come si faceva negli anni ’70, in cui arrivavano in Italia dei brani importanti dagli Stati Uniti o dall’Inghilterra, e poteva accadere, per esempio, che quelli dei Procol Harum diventassero grandi successi anche in Italia, con i titoli di “Senza Luce” (Dik Dik) e “L’ora dell’amore” (Camaleonti). Anche noi abbiamo preso delle canzoni famose, e le abbiamo fatte diventare canzoni “italiane”, che trattassero dell’amore e dell’ “imparare ad amare”. E proprio come si faceva negli anni ’70, anche Gianfranco Domizi, autore dei testi, ha scelto di non rispettare il significato letterale degli originali, ma di ricostruirne il suono e “ricreare”.

sadri

13 7 17 «Avulso agli invalsi» con Riccardo Lanfranchi e Teodora Madonna

 

13/7 AVULSO AGLI INVALSI – Canzoni e parole con Riccardo Lanfranchi e Teodora Madonna.

Con la partecipazione di Cooperativa Spazio Aperto Servizi e La Grande Fabbrica delle Parole e con il patrocinio di Municipio6 Milano.

«Come Montale nel suo assorto meriggiare sbircia lontano scaglie di mare, io sbircio il mio cielo dalla tangenziale». Musica, canzoni e versi per raccontare la nostra società.

RICCARDO LANFRANCHI, musicista e poeta.

TEODORA MADONNA: vocalist.

sadri

Il Giardino della Poesia OFF: 9 luglio Gli Orridi di Uriezzo

Il Giardino della Poesia, attivo ogni mercoledì dalle 20.00 alle 23.00 presso lo Spazio Alda Merini, in questo periodo estivo diventa anche OFF: ovvero organizza delle escursioni poetiche fuori città. Il 9 luglio si prevede una suggestiva destinazione: GLI ORRIDI DI URIEZZO, un complesso di gole in Valle Antigorio, realizzatosi grazie all’azione dei torrenti che un tempo scorrevano a valle del Ghiacciaio del Toce. (Indirizzo: Frazione Uriezzo, 28866 Premia VB; Provincia del Verbano-Cusio-Ossola).

Guida: Marco Zuccari

Partenza: ore 7.00 da Piazzale Lotto (Milano)

Durata del viaggio in auto: ca 2 ore; si viaggia con mezzi propri; chi non ne disponesse, ci contatti telefonicamente.

Al ritorno si prevede una merenda “sinoira” in un locale tipico.

Le spese del viaggio saranno divise tra i partecipanti.

Portare scarpe da montagna, cibo, una giacca impermeabile e le poesie che desiderate leggere.

LIBERA ADESIONE

Contatti:

Barbara Bonazzi cell. 3928834863 – Gianfranco Carpine cell. 3270262704

sadri

6 7 17 i Cagnacci a Musica sotto la tettoia – Casa Merini summer

6/7 I CAGNACCI in CONCERTO

Con la partecipazione dell’Ass.ne Mezza Luna Rossa per l’informazione e la raccolta di contributi per la ricostruzione di un ospedale distrutto da un bombardamento in Siria e con il patrocinio del Municipio 6 Milano

“I Cagnacci” è un gruppo composto da otto elementi (tromba, clarinetto, sax baritono, tenore, contralto, basso tuba, chitarra e batteria) che suona da tre anni con un repertorio basato su brani, prevalentemente degli anni ’50/’60, rivisitati in chiave Ska Jazz.

sadri

Aperitivo 5 luglio ore 18:30 -LE VIE DELLA PACE – Mostra d’arte dal 5 al 29 luglio 2017. Continua con altri artisti

“La poesia è un atto di pace. La pace costituisce il poeta come la farina il pane.” Pablo Neruda –

Espongono le loro opere:
Marcello Argiolas, Nino Cassani, Carlo Cecaro, Luigi Cei, Liliana Ciotto, Mario Corrieri, Oriana Del Carlo, Gioxe De Micheli, Daniela Gilardoni, Yuji Matsunaga, Antonio Miano,   Bianca Orsi, Domenico Pellicano’, Andrea Polenghi, Stefano Pizzi, Maria Luisa Simone, Domenico Simonini , Fungshuen Lucy Su  e Umberto Torromacco

A cura di: Maria Luisa De Grada  e  Liliana Ciotto

Entrata libera
Orari di apertura: lunedì chiuso
martedì 10 – 13; mercoledì 10 – 13 e 20 – 23
giovedì, venerdì, sabato e domenica 17 – 20
Casa delle Arti – Spazio Alda Merini
Via Magolfa 32 Milano
Tel. 0283969921 info@lacasadelleartiste.it

sadri

1 7 17 La calda estate della poesia (con Luciana Leone)

a cura del Caffè letterario di Luciana Leone

Per ripercorrere insieme gli incontri, gli ospiti, le location degli eventi 2017;

Luciana Leone leggerà alcune testi dalle sue raccolte
Una collana di bianche conchiglie e Aria di stelle;

Paolo Mariani chiuderà il ciclo di presentazioni introducendo Eugenio Montale;

reading dei poeti presenti.

a seguire un ricco aperitivo solidale

 

ingresso libero

sadri

Programma luglio 2017

N.B. Per la conferma degli eventi indicati, suggeriamo di consultare il nostro sito www.spazioaldamerini.org in costante aggiornamento. È sempre consigliata la prenotazione a info@lacasadelleartiste.it

Programma LUGLIO 2017

Lo Spazio Alda Merini è visitabile GRATUITAMENTE.

Orari di apertura
lunedì: chiuso
martedì: dalle 10.00 alle 13.00
mercoledì: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 20.00 alle 23.00
giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00.

N.B. Spazio Alda Merini resterà chiuso dal 1 al 28 agosto 2017.

 

Su prenotazione per gruppi di minimo 15 persone “Viaggio nel mondo di Alda Merini”: notizie approfondite sulla vita e sulla poesia della Poetessa. (contatti: Ave Comin cell. 348.1022374).

*

Tutti i mercoledì dalle ore 20.00: “Il giardino di poesia – BarLab al Caffè Letterario”. Incontri aperti a poeti per la lettura e condivisione di propri testi, con incursioni musicali e canore. Ingresso gratuito – consumazione solidale.

 

Tutti i giovedì dalle ore 18.30: “Atelier dell’arte visiva”. Per scambiare idee e progettazione nelle arti visive. Ingresso gratuito – consumazione solidale.

*

1-29 luglio: Le vie della pace. Mostra d’arte collettiva. Proroga con nuovi artisti. Inaugurazione ore 18.30 del 5/7/17.

 

1 luglio ore 18.30: La calda estate della poesia 2017, a cura del Caffè letterario di Luciana Leone. Ingresso libero, consumazione solidale.

 

6 luglio ore 19.00: i Cagnacci; appuntamento della rassegna “Musica sotto la tettoia – Casa Merini Summer” nell’ambito dell’iniziativa del Municipio 6 “Resta con noi!”. Ingresso libero, consumazione solidale.

 

9 luglio ore 7.00: Il Giardino della Poesia OFF: escursioni poetiche fuori città. Meta: Gli Orridi di Uriezzo.

 

13 luglio ore 19.00: «Avulso agli invals con Riccardo Lanfranchi e Teodora Madonna; appuntamento della rassegna “Musica sotto la tettoia – Casa Merini Summer” nell’ambito dell’iniziativa del Municipio 6 “Resta con noi!. Ingresso libero, consumazione solidale.

 

20 luglio ore 19.00: “S’impara ad amare” spettacolo musicale con Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi. 5° appuntamento della rassegna “Musica sotto la tettoia – Casa Merini Summer” nell’ambito dell’iniziativa del Municipio 6 “Resta con noi!”. Ingresso libero, consumazione solidale.

 

27 luglio ore 19.00: Boobs con Alessia Punzo es Elisa Musso; 6° appuntamento della rassegna “Musica sotto la tettoia – Casa Merini Summer” nell’ambito dell’iniziativa del Municipio 6 “Resta con noi!”. Ingresso libero, consumazione solidale.

**

Ricordiamo l’iniziativa IL VERSO GIUSTO: chiediamo l’adesione mediante l’invio di un testo poetico entro il 18 ottobre, sul tema della legalità e giustizia, che sarà letto durante l’evento BookCity del 18 novembre (vedi dettagli qui: https://spazioaldamerini.org/2017/06/19/invito-per-invio-poesie-tema-legalita-e-giustizia-per-evento-bookcity-milano-18-11-17/).

 

E rinnoviamo nuovamente l’appello: Cerchiamo volontarie/i per aiutarci nella conduzione della “Casa”. L’impegno richiesto è minimale – salvo meglio: 3 ore la settimana per affiancarci durante gli eventi e partecipare attivamente alla gestione dello Spazio Alda Merini. Potete inviarci le vostre candidature “spontanee” a info@lacasadelleartiste.it e saremo velocissime nel ricontattarvi (statene certi!).

 

Auguriamo Buona Estate e confidiamo nel reciproco desiderio di condividere i nostri spazi all’aperto, in un giardino confortevole e attrezzato per sostenere cultura e, con una bibita ghiacciata, contrastare il caldo estivo!

 

sadri

Invito per invio poesie (tema: legalità e giustizia) per evento BookCity Milano 18.11.17

 

 

Nell’ambito di BOOKCITY MILANO 17, in uno spazio pubblicitario di ampia portata quale è quello che il MUNICIPIO 6 Milano, oltre al patrocinio, riserverà all’iniziativa, La Casa delle Artiste promuove un evento dedicato alla legalità e alla giustizia.

sabato 18 novembre – ore 21.00 – Casa delle Arti. Spazio Alda Merini – Via Magolfa 32 – Milano

titolo: IL VERSO GIUSTO

Reading poetico, con la partecipazione di Guido Oldani e Giuseppe Langella e con gli autori dei testi selezionati tra quelli pervenuti in adesione al presente invito rivolto a tutti i poeti/e che sono richiesti di inviare un proprio testo sul tema “legalità e giustizia” e la loro conferma di partecipazione al reading. Ai fini organizzativi, per coordinare la lettura dei testi durante l’evento, chiediamo l’invio via mail con oggetto IL VERSO GIUSTO a diana.casadelleartiste@gmail.com entro e non oltre il 18 ottobre p.v. Nella mail, oltre ai dati personali, va indicata la seguente dichiarazione:

«Dichiaro che l’opera da me presentata per la partecipazione all’evento “Il verso giusto” è di mia creazione personale. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy (L. n. 675/1996; D. Lgs. n. 196/2003) e la pubblicazione, con cessione gratuita dei diritti d’autore, del testo eventualmente selezionato sul sito www.spazioaldamerini.org».

 

 

PER GIOVANNI FALCONE

La mafia sbanda,
la mafia scolora
la mafia scommette,
la mafia giura
che l’esistenza non esiste,
che la cultura non c’è,
che l’uomo non è amico dell’uomo.

La mafia è il cavallo nero
dell’apocalisse che porta in sella
un relitto mortale,
la mafia accusa i suoi morti.

La mafia li commemora
con ciclopici funerali:
così è stato per te, Giovanni,
trasportato a braccia da quelli
che ti avevano ucciso
.

Alda Merini (da Ipotenusa d’amore, La Vita Felice, 1994)

sadri

30 6 17 TRACCE concerto per piano e soprano

30 6 17 ore 18.00 TRACCE Concerto della pianista Colette Cavasonza accompagnata dalla soprano Clarissa Romani.

 

Un’occasione per riscoprire una selezione di liriche da camera di compositrici molto apprezzate a cavallo tra il 1850 e il 1950. La sensibilità poetica con cui i testi sono stati abbinati alle musiche rende uniche queste composizioni.

Ci preme sottolineare l’esigenza di proporre il concerto in una forma che annulli il più possibile la distanza fra interpreti e pubblico. Ci interessa, infatti, coinvolgere i presenti in modo informale e accogliente, intimo. Abbiamo suddiviso il programma in più parti, inframmezzate da brevi momenti di chiacchiera, racconti, spiegazioni sulle autrici, sui brani e sul nostro lavoro di interpreti, allo scopo di creare un clima salottiero.

Tra il 1850 e il 1950 il mondo ha subito forti scosse. L’inizio del nuovo secolo ha dato la luce a infiniti movimenti culturali e politici, vere e proprie rivoluzioni.

È in questo quadro che si inserisce l’emancipazione femminile. Il momento in cui le donne cominciano percorsi di consapevolezza che le portano ad aspirare a carriere artistiche e lavorative pari a quelle maschili. Compreso l’ambito musicale. Era una buona cosa, per una fanciulla, praticare la musica, considerata strumento di elevazione culturale, purché rimanesse all’interno delle mura di casa.

Ci sono state però delle eccezioni.

Concentrandoci sulle composizioni per pianoforte e voce, ci siamo imbattute in figure di prima importanza. Queste composizioni non sono solo lo specchio del momento culturale cui appartengono, ma hanno un valore intrinseco. Sono ricche di idee, del desiderio di sperimentare, di ricercare uno stile, un linguaggio personale, riconoscibile e di lasciare una traccia. Seguendola, abbiamo scoperto donne attive socialmente e legate all’ambiente musicale accademico. Compositrici che hanno avuto il riconoscimento della critica e hanno partecipato alla vita culturale dei rispettivi paesi apportando un contributo importante. Quindi, sono state dimenticate.

Salvo una, Nadia Boulanger, la quale ha avuto allievi molto famosi, come Bernstein, Piazzolla, Copland, Glass. Famosa quindi attraverso altri.
Ci sembrava interessante riportare alla luce queste autrici, levando dalle partiture una coltre di ingiusta polvere e guidare gli ascoltatori a scoprire, in qualità di interpreti, dove ci abbiano condotto i segni lasciati.

sadri