20 7 17 «S’impara ad amare» con Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi

ore 19.00 del 20 luglio 2017

S’IMPARA AD AMARE – Spettacolo musicale con Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi – Canzoni sull’amore e altri eventi della vita

nell’ambito della rassegna MUSICA SOTTO LA TETTOIA – CASA MERINI SUMMER

con il patrocinio di Municipio 6 Milano e con la partecipazione di Fondazione Quercioli

Perché “s’impara ad amare”? Perché l’amore non è scontato, e tante volte bisogna saperselo riconquistare e ricostruire, e di conseguenza bisogna saper comprendere, accettare (e a volte non accettare), tollerare (e a volte ribellarsi), lasciar andare e lasciarsi in modo affettivo e intelligente. Occorre insomma “arte”: all’inizio, durante e alla fine, per poter conservare senza rancore il meglio del vissuto all’interno di se stessi.

S’impara ad amare si compone 20 brani musicali, di cui 16 a scelta da  alternare a riflessioni sull’amore e sul testo dei brani musicali stessi … che sono delle “cover”: abbiamo fatto un po’ come si faceva negli anni ’70, in cui arrivavano in Italia dei brani importanti dagli Stati Uniti o dall’Inghilterra, e poteva accadere, per esempio, che quelli dei Procol Harum diventassero grandi successi anche in Italia, con i titoli di “Senza Luce” (Dik Dik) e “L’ora dell’amore” (Camaleonti). Anche noi abbiamo preso delle canzoni famose, e le abbiamo fatte diventare canzoni “italiane”, che trattassero dell’amore e dell’ “imparare ad amare”. E proprio come si faceva negli anni ’70, anche Gianfranco Domizi, autore dei testi, ha scelto di non rispettare il significato letterale degli originali, ma di ricostruirne il suono e “ricreare”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *