IL GIARDINO DELLA POESIA de La Casa delle Artiste ritorna e mercoledì 29 giugno alle 20.30 ci incontriamo a leggere poesia.
La nostra, quella di amici e di autori famosi.
Saremo nel giardino de La Casa delle Donne in via Marsala, 10
IL GIARDINO DELLA POESIA de La Casa delle Artiste ritorna e mercoledì 29 giugno alle 20.30 ci incontriamo a leggere poesia.
La nostra, quella di amici e di autori famosi.
Saremo nel giardino de La Casa delle Donne in via Marsala, 10
Evento Poetico-musicale
Giovedi, 30.6.2022 ore 18.30
Casa delle Donne di Milano, Via Marsala 8, Milano
Doppia presentazione libri
Trasferimenti di Viviana Fiorentino presentata da Valentina di Cesare
GROTESK! di Antje Stehn presentata da Marina Di Leo
Due donne, due poetesse lasciano la loro terra di origine per trasferirsi in direzioni opposte. Antje Stehn è arrivata dalla Germania del Nord in Italia e Viviana Fiorentino è migrata dall’Italia verso l’Irlanda. Le loro poesie ci danno una visione molto particolare della loro terra d’approdo e della loro esistenza ibrida, tra culture e lingue diverse.
GROTESK di Antje Stehn e Trasferimenti di Viviana Fiorentino sono due raccolte che ci raccontano i mutamenti e le trasformazioni a cui ogni esistenza, stanziale o in movimento, è sottoposta.
Le letture saranno intervallate da musica suonate dai musicisti del gruppo Principio Attivo e la cantante afroamericana Betty Gilmore.
A seguire, open-mic dedicato a poete italiane di origini diverse organizzato da PoetryismyPassion.
L’evento è promosso da La Casa delle Artiste
Ulteriore info 0039 3284016107
Antje Stehn nasce in Germania, poeta, artista visiva, curatrice di mostre, membro del PEN Tedesco Zentrum für deutschsprachiger Autoren im Ausland. Ideatrice del progetto artistico, poetico internazionale “Rucksack a Global Poetry Patchwork“. Fa parte del collettivo poetico internazionale PoetryismyPassion e del direttivo del Piccolo Museo della Poesia, San Cristoforo di Piacenza, è co-editrice del librorivista TamTamBumBum, del blog di poesia sudamericano los Ablucionistas e di Teerandaz del Bangladesh. Le sue poesie sono state tradotte in dieci lingue diverse.
Viviana Fiorentino nasce a Palermo e vive in Irlanda, paese in cui insegna e facilita workshops di poesia per minoranze culturali. È autrice di due raccolte di poesie in italiano, Trasferimenti (Zona Contemporanea), In giardino (Controluna Edizioni), e di un romanzo, Tra mostri ci si ama (Transeuropa Edizioni). Sue poesie in inglese sono apparse in antologia (Dedalus Press, Salmon Poetry, Arlen House) e in italiano e in inglese in riviste letterarie internazionali (come Italian Poetry Review, The Stinging Fly, Honest Ulsterman, The Trumpet). Suoi racconti, interviste e traduzioni compaiono su blog (come Nazione Indiana, La Balena Bianca) e riviste letterarie (come Trasparenze, San Marco dei Giustiniani). Viviana è nel direttivo dell’Irish PEN e co-fondatrice dell’iniziativa di attivismo poetico Letters With Wings. Ha co-fondato il blog Le Ortique che mira a riscoprire le artiste dimenticate.
IL GIARDINO DELLA POESIA de La Casa delle Artiste ritorna ogni 15 giorni e mercoledì 8 giugno alle 20.30 ci incontriamo a leggere poesia.
La nostra, quella di amici e di autori famosi.
Saremo nel giardino de La Casa delle Donne in via Marsala, 10 e vi aspettiamo numerosi!
Per chi vuole, AperiPiada alle 19.45 alla Piadineria di Corso Garibaldi.
3 giugno 2022 – ore 18.00
Nowy Targ (Polonia)
Inaugurazione dell’esposizione “DALLA PROSPETTIVA ITALIANA”
in collaborazione, fra gli altri, con la Casa delle Artiste.
Dopo lo splendido riscontro alla Ex Fornace Gola di Milano, a Chieri, eccoci in Polonia: a Cracovia il 1 giugno e a seguire a Nowy Sacs, con la Mostra “Ponti di Storia”