30/6/22 Viviana Fiorentino e Antje Stehn

 

Evento Poetico-musicale

Giovedi, 30.6.2022 ore 18.30

Casa delle Donne di Milano, Via Marsala 8, Milano

 

Doppia presentazione libri

Trasferimenti di Viviana Fiorentino presentata da Valentina di Cesare

GROTESK! di Antje Stehn presentata da  Marina Di Leo

Due donne, due poetesse lasciano la loro terra di origine per trasferirsi in direzioni opposte. Antje Stehn è arrivata dalla Germania del Nord in Italia e Viviana Fiorentino è migrata dall’Italia verso l’Irlanda. Le loro poesie ci danno una visione molto particolare della loro terra d’approdo e della loro esistenza ibrida, tra culture e lingue diverse.

GROTESK di Antje Stehn e Trasferimenti di Viviana Fiorentino sono due raccolte che ci raccontano i mutamenti e le trasformazioni a cui ogni esistenza, stanziale o in movimento, è sottoposta.

Le letture saranno intervallate da musica suonate dai musicisti del gruppo Principio Attivo e la cantante afroamericana  Betty Gilmore.

A seguire, open-mic dedicato a poete italiane di origini diverse organizzato da PoetryismyPassion.

 

L’evento è promosso da  La Casa delle Artiste

Ulteriore info 0039 3284016107

 

Antje Stehn nasce in Germania, poeta, artista visiva, curatrice di mostre, membro del PEN Tedesco Zentrum für deutschsprachiger Autoren im Ausland. Ideatrice del progetto artistico, poetico internazionale “Rucksack a Global Poetry Patchwork“. Fa parte del collettivo poetico internazionale PoetryismyPassion e del direttivo del Piccolo Museo della Poesia, San Cristoforo di Piacenza, è co-editrice  del librorivista TamTamBumBum,  del blog di poesia sudamericano los Ablucionistas e di Teerandaz del Bangladesh. Le sue poesie sono state tradotte in dieci lingue diverse.

 

 

Viviana Fiorentino nasce a Palermo e vive in Irlanda, paese in cui insegna e facilita workshops di poesia per minoranze culturali. È autrice di due raccolte di poesie in italiano, Trasferimenti (Zona Contemporanea), In giardino (Controluna Edizioni), e di un romanzo, Tra mostri ci si ama (Transeuropa Edizioni). Sue poesie in inglese sono apparse in antologia (Dedalus Press, Salmon Poetry, Arlen House) e in italiano e in inglese in riviste letterarie internazionali (come Italian Poetry Review, The Stinging Fly, Honest Ulsterman, The Trumpet). Suoi racconti, interviste e traduzioni compaiono su blog (come Nazione Indiana, La Balena Bianca) e riviste letterarie (come Trasparenze, San Marco dei Giustiniani). Viviana è nel direttivo dell’Irish PEN e co-fondatrice dell’iniziativa di attivismo poetico Letters With Wings. Ha co-fondato il blog Le Ortique che mira a riscoprire le artiste dimenticate.

 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *