LABORATORIO DI COMPOSIZIONE POETICA E MUSICALE “SUL BEAT”
“Senza musica la vita sarebbe un errore”
Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli Idoli, 1889
Condotto da MARZIA SCHENETTI, Cantante Lirica e Pop, Autrice e Performer di Teatro Canzone, Pittrice, Fotografa, Poetessa e Scrittrice e da GIANFRANCO DOMIZI, Autore di testi e musiche per il Teatro Musicale, soprattutto per i generi Pop ed Hip Pop.
Svolgimento presso Casa delle Arti – Spazio Alda Merini, via Magolfa 32, Milano.
OBIETTIVI
- A) Apprendere a comporre testi poetici, basati sul verso obbligato e sulla rima (vedi Metodi e Strumenti).
- B) Adattare i testi poetici realizzati su musiche esistenti e/o da realizzare.
- C) Recitare “in sincrono” (vedi Metodi e Strumenti) testi poetici e musiche.
SCANSIONE DEL LABORATORIO (6 INCONTRI)
1) e 2) Comporre versi rimati (con rime alla fine del verso e/o con rime interne) di 11, 12 e 15 versi.
3 e 4) Adattare i testi poetici su musiche esistenti (“free download” e/o “cover”).
5) Realizzare da zero musiche acustiche e/o elettroniche, componendo versi ritmati su di esse (è il procedimento inverso rispetto al terzo e quarto incontro).
6) Recitare quanto prodotto nel Laboratorio, eventualmente anche in presenza di un pubblico ristretto.
METODI E STRUMENTI
Il laboratorio si situa al crocevia fra Poesia Performativa, Poesia mediante rime e versi “obbligati” (principalmente di 11, 12 e 15 sillabe), Composizione poetica e musicale Pop e Hip-Hop … ed esplora praticamente e tecnicamente entrambe le dimensioni (Musica e Poesia), allo scopo di creare un testi propri, adattandoli poi alla musica, o, viceversa, costruire il testo direttamente su una musica esistente (cover-rap e/o free download), o da realizzare (acustiche e/o elettroniche, tenendo conto delle competenze individuali, che saranno censite durante il I Incontro).
Non c’è da spaventarsi: è più facile farlo, che dirlo!
In questo senso, le composizioni prodotte nel laboratorio, e poi recitate, saranno “sul beat” (“BPM”, a voler fare i pignoli), e, in quanto tali, risulteranno completamente diverse dalle composizioni poetiche “libere”, che si accompagnano “liberamente” a musiche dialoganti, o di sottofondo. Essendo pertanto le produzioni da realizzare “sul beat”, ricorderanno l’Hip-Hop, seppure con alcune differenze che verranno spiegate durante il Laboratorio; essendo finalmente recitate, ricorderanno la Poesia Performativa, che però, nelle sue versioni più rigorose, non contempla l’associazione con nessun genere di musica.
ORGANIZZAZIONE
Il laboratorio è rivolto a poetesse e poeti che abbiano una competenza anche medio-bassa in musica elettronica e programmi musicali; si sviluppa in 6 incontri, dalle 17,30 alle 20,00; e costa 490 euro, comprensive di aperitivo ad ogni fine sessione. Si attiverà al raggiungimento di 6 partecipanti, e prevede la presenza massima di 10. E’ plausibile, successivamente, un “secondo livello”, diretto sia a coloro che abbiano già partecipato a questo primo laboratorio, sia a coloro che non vi partecipano, qualora possiedano, già in partenza, una competenza medio-alta in musica elettronica e programmi musicali.
Possono essere utili “partecipazioni di coppia” in cui uno dei due elementi è più portato alla poesia e ai testi, e l’altro alla composizione elettronica! E’ necessario portare il proprio PC, mentre è facoltativo (da valutare al secondo incontro, secondo le caratteristiche del gruppo) il portare strumenti acustici (il pianoforte è già presente in loco).
ISCRIZIONI:
mail a info@lacasadelleartiste.it oppure a dimmi784@hotmail.it con oggetto “Laboratorio sul Beat”
sadri