28 9 17 I CALIGOBENK a Musica sotto la tettoia

giovedì 28 settembre 2017 – ore 19.00

i CALIGOBENK a Musica sotto la tettoia: appuntamento musicale di chiusura della rassegna casa Merini summer.

CaligoBenk è un progetto nato dalle ceneri di una formazione pop-rock. “Caligo” in latino significa nebbia, mentre “Benk” è un’italianizzazione di “bank”, dall’inglese banco. CaligoBenk vi accompagna quindi in un viaggio tra il funk di Detroit, ritmi africani, patchanka e swing passando per i banchi di nebbia della bassa milanese. Una miscellanea di rocksteady, ritmi black e armonie pop, senza paura di uscire degli schemi, inventare una parola nuova quando serve o contaminare generi diversi. La band è composta da 5 elementi: chitarra-voce, basso, batteria e sezione di fiati formata da sassofono o flauto e tromba. Il disco d’esordio “A Fari Spenti”, in uscita ad Ottobre 2015, è un lavoro antologico che ripercorre i primi anni di lavoro della band, e segna il fondamentale ingresso dei fiati in formazione.

Ingresso libero – Consumazione solidale.

 

sadri

27 7 17 BOOBS a Musica sotto la tettoia – Casa Merini summer

 

27/7 BOOBS – Un progetto tutto al femminile con le voci di Elisa Musso e Alessia Punzo. Regia di Alessia Punzo

con la partecipazione e il patrocinio di Municipio 6 Milano

Canzoni e poesie coinvolgenti ed energiche saranno il mezzo con cui le due amiche riporteranno alla luce aneddoti divertenti e spiazzanti di una vita fatta di arte e amicizia.

 

sadri

20 7 17 «S’impara ad amare» con Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi

ore 19.00 del 20 luglio 2017

S’IMPARA AD AMARE – Spettacolo musicale con Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi – Canzoni sull’amore e altri eventi della vita

nell’ambito della rassegna MUSICA SOTTO LA TETTOIA – CASA MERINI SUMMER

con il patrocinio di Municipio 6 Milano e con la partecipazione di Fondazione Quercioli

Perché “s’impara ad amare”? Perché l’amore non è scontato, e tante volte bisogna saperselo riconquistare e ricostruire, e di conseguenza bisogna saper comprendere, accettare (e a volte non accettare), tollerare (e a volte ribellarsi), lasciar andare e lasciarsi in modo affettivo e intelligente. Occorre insomma “arte”: all’inizio, durante e alla fine, per poter conservare senza rancore il meglio del vissuto all’interno di se stessi.

S’impara ad amare si compone 20 brani musicali, di cui 16 a scelta da  alternare a riflessioni sull’amore e sul testo dei brani musicali stessi … che sono delle “cover”: abbiamo fatto un po’ come si faceva negli anni ’70, in cui arrivavano in Italia dei brani importanti dagli Stati Uniti o dall’Inghilterra, e poteva accadere, per esempio, che quelli dei Procol Harum diventassero grandi successi anche in Italia, con i titoli di “Senza Luce” (Dik Dik) e “L’ora dell’amore” (Camaleonti). Anche noi abbiamo preso delle canzoni famose, e le abbiamo fatte diventare canzoni “italiane”, che trattassero dell’amore e dell’ “imparare ad amare”. E proprio come si faceva negli anni ’70, anche Gianfranco Domizi, autore dei testi, ha scelto di non rispettare il significato letterale degli originali, ma di ricostruirne il suono e “ricreare”.

sadri

13 7 17 «Avulso agli invalsi» con Riccardo Lanfranchi e Teodora Madonna

 

13/7 AVULSO AGLI INVALSI – Canzoni e parole con Riccardo Lanfranchi e Teodora Madonna.

Con la partecipazione di Cooperativa Spazio Aperto Servizi e La Grande Fabbrica delle Parole e con il patrocinio di Municipio6 Milano.

«Come Montale nel suo assorto meriggiare sbircia lontano scaglie di mare, io sbircio il mio cielo dalla tangenziale». Musica, canzoni e versi per raccontare la nostra società.

RICCARDO LANFRANCHI, musicista e poeta.

TEODORA MADONNA: vocalist.

sadri

6 7 17 i Cagnacci a Musica sotto la tettoia – Casa Merini summer

6/7 I CAGNACCI in CONCERTO

Con la partecipazione dell’Ass.ne Mezza Luna Rossa per l’informazione e la raccolta di contributi per la ricostruzione di un ospedale distrutto da un bombardamento in Siria e con il patrocinio del Municipio 6 Milano

“I Cagnacci” è un gruppo composto da otto elementi (tromba, clarinetto, sax baritono, tenore, contralto, basso tuba, chitarra e batteria) che suona da tre anni con un repertorio basato su brani, prevalentemente degli anni ’50/’60, rivisitati in chiave Ska Jazz.

sadri

29 6 17 I DOPPIOPUNTO a Musica sotto la tettoia – Casa Merini summer

 

29/6 ore 19.00 i DOPPIOPUNTO

Con la partecipazione di Milanosud, testata di cronaca, cultura e politica su web e su carta e con il patrocinio di Municipio 6 Milano

GIANNI ANDREOZZI: Produttore e Arrangiatore, come chitarrista vanta collaborazioni con Dori Ghezzi, Zucchero, U. Smaila, F. Oppini, A .Minetti, F. Alotta e molti altri.
Per più di dieci anni è stato il chitarrista della cantante Fiordaliso, con la quale ha suonato in tourné in Italia, Germania, America, Egitto e ha suonato nelle ultime sue tre produzioni discografiche.
Ha partecipato a diverse trasmissioni rai e Mediaset. Presidente dell’associazione Jimi Hendrix Italia.
Insegnante di chitarra presso la scuola M. Tenzi di Milano, direttore ed insegnante della scuola Ricordi di via Montenapoleone a Milano, responsabile del progetto Passione e Ragione alla biennale di Venezia.
Arrangiatore presso il suo studio DoppioPunto Studio di Milano dove produce musica di vario genere.

NADIA BRUNO: attrice, regista, è presidente della Compagnia teatrale Maskere www.companiateatralemaskere.it . Vocalist.

Repertorio di vario genere, con incursioni nel tema “impegnato” (Dalla/De Andrè/Guccini) e nel tema “d’amore”.

sadri

15 6 17 I JAZZTAG a Musica sotto la tettoia – Casa Merini summer

 

15/6   ore 19.00 secondo appuntamento della rassegna MUSICA SOTTO LA TETTOIA – CASA MERINI SUMMER 

 

i JAZZTAG

Con la partecipazione di Social Street San Gottardo Meda Montegani

http://www.jazztag.it/ – repertorio vasto dal pop al jazz.

MASSIMILIANO GHIRARDELLI – Polistrumentista in gran parte autodidatta. Per darmi un tono, negli anni ho studiato violino, canto, chitarra (con Claudio Bazzari) e sax tenore (con Felice Clemente). Con i JazzTag, per coerenza, suono il contrabbasso. Amo Bach, George Martin, Frank Zappa e Alan Parson. Scrivo arrangiamenti perché è quello che so fare meglio. Dal 1990 ad oggi ho suonato in svariati gruppi i generi più diversi. Oggi collaboro più o meno frequentemente anche con McKeeney Sisters, Bea Sides, Riptide, Acoustic Rendez Vous, PCP (Ruggero Marazzi), Casual Acoustic.
ILARIA PULICI – La sua esperienza musicale parte a 11 anni con lo studio del Sassofono contralto che porterà avanti per 6 anni presso il Corpo Bandistico Lissonese Consonanza Musicale. Comincia nel frattempo gli studi di canto presso la Scuola Civica di Desio sotto la guida di Rossella Liberti. Da qui si alterneranno diversi insegnanti. Negli ultimi anni approfondisce lo studio della tecnica vocale del Belting con l’insegnante Gabriele Favia. Attualmente studia con l’insegnante Gianluca Valenti.
Ingresso libero – Consumazione solidale

MARCO FAZIO – Nato nel 1988 ad Augusta (SR), si diploma in sassofono presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Segue i corsi di Umbria Jazz nel 2007, estendendo poi la sua formazione in ambito jazzistico con Salvatore Bonafede e Orazio Maugeri. Le sue esperienze musicali spaziano dal jazz al funk, reggae, ska e hip hop. Attualmente frequenta il biennio jazz in sassofono con i maestri Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Alberto Mandarini, Oscar Del Barba, Antonio Zambrini e Riccardo Luppi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha partecipato a masterclass e seminari con Bob Moses, Greg Hutchinson, Bruno Tommaso, Roberto Gatto, Maurizio Rolli, Giovanni Falzone, Jimmy Weinstein, Greg Burk ed altri musicisti appartenenti alla scena musicale jazzistica internazionale.

sadri

8 6 17 VUGLY Valentina Guidugli apre la rassegna «Musica sotto la tettoia – Casa Merini Summer»

Prende avvio l’8 giugno la nuova rassegna MUSICA SOTTO LA TETTOIA – CASA MERINI SUMMER, promossa da La Casa delle Artiste, curata da Patrizia Accatino e Barbara Bonazzi, e dedicata alla musica: una serie di appuntamenti musicali con gruppi, musicisti, cantanti per condividere il piacere delle serate estive all’aperto, sotto la tettoia appunto: uno spazio aperto e gratuito di “note” per il quartiere a cui si rivolge la manifestazione, prevedendo quindi la partecipazione di gruppi e associazioni che operano su detto territorio. Nella prima serata, alle 19.00,  vedremo la partecipazione del gruppo «OCCUPIAMOci di VIA GOLA» mentre la protagonista VUGLYVALENTINA GUIDUGLI, musicista, compositrice, bassista, preparerà la sua performance.

Valentina Guidugli (vedi il suo sito) dice di sé: I’m a Bass player. I’m an Author. I’m a Buzzer. Il sottotitolo che leggiamo “Handmade Italian Music” lascia suggestivi spazi all’attesa dell’ascolto.

Vugly nasce nel 2013 in un mondo parallelo e dopo anni di gestazione, è stata diverse cose prima, durante e dopo. Nell’istante in cui si esprime ci sono canzoni, un basso, una voce e diversi congegni elettroanalogici. Genere essenzialmente sperimentale, volontà fortemente indipendente.

Vugly è il progetto solista di Valentina Guidugli. Bassista e laureata con il massimo dei voti in musicologia, dopo l’esperienza come autrice e musicista nelle Shivadiva con un album , “Mondo perfetto”,  pubblicato per Oyez!, dal 2013 si concentra sulle sue canzoni costruendo un set di solo basso, voce e loop partecipando come cantautrice al workshop organizzato dall’Università di Cremona “La città della canzone” da cui nasce il brano “Rosso (Resistenza)”.

Nel 2015 pubblica online “Corpi Celesti” il primo EP di tre brani autoprodotto e interamente scritto per solo basso voce e programmazioni, con ospite Augusto Gentili al flauto. Attualmente è in attesa di pubblicazione il secondo EP omonimo contenente cinque brani; sempre orientato alla composizione per basso e voce, vede ospite in ogni brano un musicista con una voce non convenzionale.

Tra i luoghi che hanno ospitato Vugly: Teatro Monteverdi – Cremona, Teatro Santuccio – Varese, Ciclofficina Sella Del Diavolo – Cagliari, Al Confine – Milano…

Alle 20.15, una gradevole pausa per un aperitivo solidale a € 5,00 per riprendere l’ascolto alle 20,45 fino alle 21,30.

 

Vi aspettiamo, insieme con i vostri amici!!!

 

N.B. l’intero programma della rassegna verrà diffuso entro breve.

sadri

MUSICA SOTTO LA TETTOIA – Casa Merini summer: programma

 

MUSICA SOTTO LA TETTOIA – CASA MERINI SUMMER: la rassegna promossa da La Casa delle Artiste e dedicata alla musica; una serie di appuntamenti musicali con gruppi, musicisti, cantanti per condividere il piacere delle serate estive all’aperto, sotto la tettoia appunto: uno spazio aperto e gratuito di “note” per il quartiere a cui si rivolge la manifestazione, prevedendo quindi la partecipazione di gruppi e associazioni che operano su detto territorio.

PROGRAMMA

Concerti dalle ore 19.00 alle 21.45 con pausa aperitivo e proseguimento di serata fino alle 23.45

 

8/6 VUGLY Valentina Guidugli

Con la partecipazione del gruppo OCCUPIAMOci di VIA GOLA.

Vugly è il progetto solista di Valentina Guidugli. Bassista, compositrice, musicista adotta un genere sperimentale in cui sono presenti canzoni, un basso, una voce e diversi congegni elettroanalogici.

 

15/6  JAZZTAG

Con la partecipazione di Social Street San Gottardo Meda Montegani.

Repertorio vasto dal pop al jazz.

MASSIMILIANO GHIRARDELLI – Polistrumentista, ha studiato violino, canto, chitarra, sax tenore e contrabbasso. Scrive arrangiamenti.

ILARIA PULICI – Studia sassofono contralto da adolescente e canto. Negli ultimi anni approfondisce lo studio della tecnica vocale del Belting.

 

29/6 DOPPIOPUNTO

Con la partecipazione di Milanosud, testata di cronaca, cultura e politica su web e su carta.

GIANNI ANDREOZZI: Produttore e arrangiatore, chitarrista. Presidente dell’associazione Jimi Hendrix Italia, è direttore della scuola Ricordi di via Montenapoleone a Milano. Presso il suo studio DoppioPunto Studio di Milano produce musica di vario genere.

NADIA BRUNO: attrice, regista, è presidente della Compagnia teatrale Maskere. Vocalist.

Repertorio di vario genere, con incursioni su temi sociali “impegnati” e sul tema “d’amore”.

 

6/7 I CAGNACCI in CONCERTO

Con la partecipazione dell’Ass.ne Mezza Luna Rossa per l’informazione e la raccolta di contributi per la ricostruzione di un ospedale distrutto da un bombardamento in Siria.

“I Cagnacci” è un gruppo composto da otto elementi (tromba, clarinetto, sax baritono, tenore, contralto, basso tuba, chitarra e batteria) che suona da tre anni con un repertorio basato su brani, prevalentemente degli anni ’50/’60, rivisitati in chiave Ska Jazz.

 

13/7 AVULSO AGLI INVALSI

Con la partecipazione di Cooperativa Spazio Aperto Servizi e La Grande Fabbrica delle Parole.

«Come Montale nel suo assorto meriggiare sbircia lontano scaglie di mare, io sbircio il mio cielo dalla tangenziale». Musica, canzoni e versi per raccontare la nostra società.

RICCARDO LANFRANCHI, musicista e poeta.

TEODORA MADONNA: vocalist.

 

27/7 BOOPS

Con la partecipazione di esponenti del Municipio 6 Milano.

Un progetto tutto al femminile con le voci di Elisa Musso e Alessia Punzo.

Canzoni e poesie coinvolgenti ed energiche saranno il mezzo con cui le due amiche riporteranno alla luce aneddoti divertenti e  spiazzanti di una vita fatta di arte e amicizia.

 

sadri