13/4/23 Ritorna APERIARTE alla Casa delle Donne con LA MASCA

 

13 aprile 2023 – ore 18.30

Casa delle Donne di Milano – via Marsala 8/10

Torna APERIARTE nell’ambito dell’Atelier delle Arti visive a cura di Daniela Gilardoni.

 

Il collettivo LaMasca si presenta in questa serata alla Casa delle Donne con una piccola raccolta di alcune delle sue opere prodotte durante le mostre che l’ha visto protagonista.

Pezzi emblematici la cui figura di Donna si ha come materia prima. Visioni evanescenti fissate nel tempo con ago e filo, fotografie intrise di umorismo pirandelliano, icone in moto suggellate da degli scatti, arazzi e libri d’artista fuori dai parametri divenuti oramai classici.

LaMasca è un collettivo artistico caratterizzato dalle diversità: di percorso, di pensiero, di mezzo espressivo, di collocazione geografica, di formazione. Vuole ribaltare il pensiero generico e generalizzante che vede i membri di un collettivo come un tutt’uno, un unico essere e un unico mezzo espressivo.

La masca è un appellativo che veniva dato ad una figura della tradizione folkloristica popolare piemontese riconducibile ad una strega; intrisa di pregiudizio negativo, con poteri metamorfici e non solo, per questo disprezzata ma ricercata alla bisogna dal popolo, così si può rivedere il ruolo dell’arte contemporanea: demonizzata per la sua natura offensiva ma indispensabile per la sua natura difensiva.

Questo collettivo è un esperimento coraggioso in conseguenza del fatto che i membri partono senza conoscersi, ma soprattutto senza conoscere il lavoro del compagnə, un calderone di input, un caos creativo generatore di arte.

Dalla loro nascita nel 2020 si continua a progettare in continuo divenire, organizzando per il futuro.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *