6/4/23 Paolo Bonfiglio presenta «I bretellati»

 

6 aprile 2023 – ore 18.30

Mondadori Store – Via Ettore Ponti 21 – Milano (Villaggio Barona)

PAOLO BONFIGLIO

presenta il romanzo I  BRETELLATI (Porto Seguro)

in dialogo con Rossana Bacchella e Diana Battaggia

Ingresso libero

***

 

Il romanzo di un uomo e due donne, in un intreccio fuori dagli schemi. Cui fanno da sfondo, con Londra, le città e la provincia italiane, dove operano i professionisti di un terziario agguerrito in una stagione di malessere economico e sociale. Tre personaggi che si destreggiano tra relazioni vissute o solo tentate, comunque condizionate dai continui spostamenti imposti dal loro lavoro, subendo un’esistenza immaginata più ricca.
All’avvio del racconto, Michele – l’elemento perno – è un giovane consulente in volo per il quartier generale della società a Londra. Là incontra Margherita, con cui instaura subito una bella e duratura amicizia. Rientrati in Italia, finiranno su progetti separati, avendo però modo di conoscere separatamente Beatrice, che, ricambiata, si lega fortemente a Michele, senza capire l’innamoramento per lei di Margherita. Tra i tre nasce in breve una comunanza giostrata da quest’ultima, l’unico personaggio a conoscere la vicenda sotto tutti i punti di vista.
Fino a che la storia ha una svolta drammatica…

Un racconto nel mondo poco noto della consulenza, che esplora amore e lutto, passaggio alla vita adulta, passione e distacco. Una storia verosimile, sincera e drammatica, dal registro narrativo sobrio e privo di accenti superflui.
La trama è costruita con un intreccio di rivoli narrativi dalle intensità alternate. I tre protagonisti sono riuniti in una sorta di triangolo attorno all’amore, con un ritmo cadenzato dalle esperienze. Un romanzo che evita esercizi di stile, a tutto vantaggio di una lettura scorrevole: da dialoghi lineari e asciutti, mimetici, a conversazioni in cui emerge la difficoltà di esprimere i propri sentimenti. Lasciando poi che il linguaggio si distenda nel momento in cui scava sull’essenza dei fatti che circondano i protagonisti.
_________________________
Paolo Bonfiglio è nato nel 1961 a Milano, dove vive e lavora per una società internazionale di consulenza.
Per la prosa, ha pubblicato la raccolta di racconti “Tradimenti”. Ha prodotto inoltre un libro su un’esperienza di volontariato in Africa: Ghana Blog.
Per la poesia, ha pubblicato “Rime spurie / rime corrive” con La Vita Felice, pref. di Roberto Mussapi.
Per la fotografia, ha pubblicato “Surfacex”, pref. di Gigliola Foschi, sintesi di un lavoro che propone in mostre e fiere. www.pbonfiglio.com


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *