14 4 19 Ulisse Casartelli con il libro di poesie “Erba nuda”

Associazione GaEle e Casa delle Arti Spazio Alda Merini
con Donato Di Poce

danno il triste annuncio che il Poeta Ulisse Casartelli ci ha lasciato improvvisamente nella notte di ieri, 13 aprile 2019.
Il suo libro di poesie “ERBA NUDA”, l’Edizione n. 76 della Casa Editrice in Valcuvia, era, come disse un giorno ai due editori, “il suo testamento”. Nella giornata di oggi, domenica 14 aprile alle ore 18,00 a Milano in via Magolfa n. 32 nella Casa delle Arti Spazio Alda Merini, avrebbe dovuto svolgersi l’evento di presentazione al pubblico della sua silloge.
Oltre che aver perso un grande Poeta abbiamo subìto la perdita di un amico, una persona sensibile alla Vita e alla domanda sull’Esistenza, un tramite tra il Cielo e la Terra, che ci lascia in eredità il suo pensiero.
In suo tributo, verrà organizzato il 17 maggio p.v.  affinchè possa, come lui avrebbe voluto, far conoscere le sue poesie.

Milano, via Magolfa n. 32
info tel. 02.83969921 – mail: info@lacasadelleartiste.it

14 aprile 2019 – ore 18.00

Presentazione del libro di poesie di

Ulisse Casartelli

“Erba nuda”

Con l’autore, Donato di Poce e gli editori GaEle.

Ingresso libero.

***

L’ autore compie un viaggio introspettivo dove si interroga sul significato dell’esistenza, e viene visitato, in alcuni bagliori, da illuminazioni lucide su di essa. Un insieme di 34 poesie che da personali, possono diventare per tutti. Il libro è corredato da fotografie dell’autore e Silvia Della Sala, da opere degli editori Danelli e Blaiotta, nonché dalla riproduzione di un’opera di Passacantando. “Erba Nuda” è  stato stampato nel mese di Marzo 2018 con carattere Georgia su Carta Filigranata della gloriosa e storica Cartiera Binda di Milano fondata nel 1857.

***

Ulisse Casartelli

Autore delle raccolte poetiche: La Barca di Ghiaccio, Alba, Sulle Orme del Nulla, Erba Nuda, L’Immensità della Cenere, Stanza n.12, Pentola e la Balena Azzurra.

Ha pubblicato Stanza n.12 con la casa editrice Pendragon  (2016) e negli anni tre libri artistici con le Edizioni il Pulcinoelefante: Pensieri dall’In-Utile, E Respiro…, Il Lampionaio. Nel 2017 è stata pubblicata La Balena Azzurra con la PiccolaCasa editrice Acquaviva, Erba Nuda con GaEle Editore e L’Immensità della Cenere con Marco Saya Edizioni.

La raccolta odierna su cui scrive è “Fuori Traccia”.

Come passione è tipografo, lavora con caratteri mobili a piombo fabbricando piccoli librini poetici ed incisioni fatte a mano adoperando una pedalina manuale Surgo del primo 1900. Da ottobre 2016 la sua attività è un’associazione culturale chiamata Edizioni il Sottobosco dove si svolge la stampa ma anche letture di gruppo, lavori di scrittura poetica e collaborazione tra poeti. E’ già stato compiuto un catalogo con vari titoli appartenenti agli amici del sottobosco, primo tra cui quello in dialetto bolognese scritto da Stefano Del Fiore, poeta dialettale bolognese.  Svolge quest’avventura poetica insieme al suo socio, amico, pittore e poeta Massimiliano Sarti.

Laureato in Filosofia all’Alma Mater di Bologna, Counselor Biosistemico e diplomato come Psicoterapeuta Integrativo alla Metanoia Institute di Londra con un Master of Science. Lavora come counselor, educatore, formatore presso cooperative sociali, aziende agricole, enti di formazione per disabili e scuole.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *