6 5 17 – 5^ giornata VOCI DAL SILENZIO – LA RESILIENZA DELLE DONNE

6 maggio 2017 – ore 18.00

– presentazione del libro A MUSO DURO  di Agnese Belardi ( ed. L’Erudita).

Ingresso libero – Segue aperitivo

A muso duro è il racconto di 5 donne, cinque storie che rappresentano le fasi dell’età evolutiva e denunciano la violenza di genere in tutte le sue forme.
Almeno una donna su tre nella vita ha subito violenza, riportano le statistiche. Sono quelle che ce l’hanno fatta nonostante tutto e soprattutto sono riuscite a spuntarla sulle altre donne che hanno sparlato e le hanno calunniate facendole guerra”.( nelle 5 storie tutte le protagoniste si salvano nonostante le violenze subite. Le donne nei racconti escono vincenti da esperienze che comunque le hanno segnate e le hanno fatte soffrire).L’intento del libro è quello di denunciare ma dare anche una speranza di salvezza. Un invito alle donne a non farsi la guerra ma fare squadra.

 

****
Agnese Belardi è nata e vive a Lagonegro (Potenza). Laureata in Pedagogia, docente di Materie letterarie dal 1986 presso le scuole superiori di 2° grado, abilitata in Storia e Filosofia.

****

ore 17.00

incontro con gli Ambasciatori di Cultura nell’ambito del progetto “Ambasciatori Migranti” promossa da associazione Baobab Onlus nsieme alle associazioni AlpiAndes, ARI – Associazione Romeni in Italia e Sunugal. I giovani provenienti da Albania, Cile, Colombia, Croazia, Ecuador, Lituania, Marocco, Perù, Polonia, Romania, Russia, Senegal, Ucraina, Venezuela, hanno appreso che fare turismo vuol dire accogliere, ricevere, e hanno insegnato a docenti e tutor che i giovani di origine straniera sono orgogliosi di vivere a Milano e vogliono farla conoscere quale capitale di una multiculturalità non solo proclamata.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *