Bianca Bassi artista del vetro
Dopo la maturità artistica, inizia come grafica pubblicitaria dal 1975 al 1988 dedicandosi alla pittura con chine e acquarelli.
Segue un corso con tecnica naïf ed inizia in una bottega applicandosi alle vetrate artistiche legate a piombo e restauro. Si specializza nel disegno e nella pittura su vetro a fuoco, con smalti e grisaglie, secondo le antiche tradizioni.
Nel 1995 apre un atelier nel cuore della Vecchia Milano in via Alessi 13.
Realizza diverse vetrate: per la residenza privata di Versace, per la Chiesa
di Cassina Amata in Paderno Dugnano (MI) , per abitazioni private e studi professionali.
Nel 2003 collabora con l’architetto lussemburghese Bert Theis, alla vetrata The True Artist Never Tells The Truth, esposta al Museo di Arte Moderna in Lussemburgo
Nel 2005 esegue un accurato restauro delle vetrate della Basilica di San Vincenzo in Prato a Milano.
Realizza nel 2015 in collaborazione con l’architetto Abele Lalli una vetrata per un’ abitazione privata in un immobile di epoca Liberty sottoposto a vincolo architettonico, come setto luminoso e di colore tra due ambienti.
Le opere attuali sono vetrate artistiche e oggetti di arredamento e design.
La sua costante ricerca artistica la porta ad usare la tecnica tradizionale della pittura su vetro e la legatura a piombo, con la più moderna tecnica della vetrofusione, trovando un’ originale interpretazione personale per rappresentare “questo meraviglioso mondo di luce e colori”.
Casa delle Arti – Spazio Alda Merini
Via Magolfa 32 Milano
orario e giorni d’apertura:
giovedì – venerdì – sabato e domenica 17-20 /
martedì – mercoledì 10-13 / lunedì 20 – 23