19 1 17 Luisa Puttini Hall (poesia)

puttini-hall-19-1-17_sm

Luisa Puttini Hall presenta «Non è tempo di pettirossi» (la Vita Felice 2016) con prefazione di Lodovico Gierut (scheda libro)

Con la partecipazione della prof. Silvia Riva,  docente di letteratura francese all’Università di Milano

Intermezzi musicali di Giordano Dall’Armellina

Diana Battaggia conduce l’incontro.

Ingresso libero

 

il viaggio è nell’insieme la caratteristica di questa ennesima raccolta di Luisa Puttini Hall, un percorso assai simile a un fiume, che ha un preciso letto, senza il quale si avrebbe un avanzare decisamente caotico dell’acqua. Letto che, con i propri argini, è una vera traccia con l’acqua/pensiero/azione che scorre qualificando il fiume della creatività, specificata negli argini dello stesso. L’acqua altro non è che la poesia di Luisa Puttini Hall, autonoma, riflettente un pensiero libero che racconta e si racconta “dipingendo” senza reticenze ed esitazioni.

 

dalla prefazione di Lodovico Gierut

Luisa Puttini Hall è nata a Milano, ma vive a Firenze, dove si è svolta la sua attività di insegnante e ha avuto inizio la sua produzione letteraria. Legata al mondo britannico per professione e matrimonio, ha sviluppato una grande passione per il paesaggio del Nord Europa, meta di viaggi e lunghi soggiorni. Sia lo sfondo naturale sia quello culturale dei Paesi anglosassoni trovano eco nella sua poesia e nel suo romanzo.

Non è tempo di pettirossi è la terza raccolta poetica dopo Giorni d’inedia e d’abbondanza (Masso delle Fate, 2007) e Isole e Terre (Mobydick, 2011) ed è preceduta dal romanzo, di carattere ecologico fantascientifico, Allergia (Mobydick, 2013): pubblicazioni che hanno ottenuto premi e riconoscimenti, dal “Marisa Priori” 2008 al “Portone letterario di Pisa” 2011, al “Buonarroti” di Massa 2014. Le sue poesie e i suoi racconti, vincitori in vari concorsi, sono presenti anche in riviste e antologie.

 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *