23 ottobre 2018 – ore 18.30
Presentazione del libro L’arte italiana in quindici weekend e mezzo
di Flavio Caroli
(storico e noto critico d’arte, spesso ospite di Fabio Fazio nella trasmissione “Che tempo fa” in RAI.
Ingresso libero.
Flavio Caroli è uno storico dell’arte dalle indiscusse capacità narrative.
In questo saggio che diventa un romanzo, dialoga con un’amica di lunga data accompagnandola per quindici weekend e mezzo alla scoperta di grandi artisti, monumenti universalmente noti e gioielli nascosti (scelti dopo una oculatissima scrematura) nei luoghi nevralgici dell’arte
italiana.
La felice penna dell’autore ci indica la via per comprendere appieno il patrimonio artistico italiano, nella convinzione che i capolavori sono il riassunto dei pensieri più profondi di un’epoca storica, e costituiscono «l’apertura visionaria verso il tempo che verrà».
***
Flavio Caroli, storico e critico d’arte, è nato a Ravenna. Laureatosi in Lettere moderne (1968) e specializzatosi in Storia dell’arte (1972) presso l’Università di Bologna, qui ha intrapreso la carriera accademica, svolgendo successivamente attività di docenza nelle università di Salerno (1990-93) e Firenze (1993-94). Responsabile scientifico delle attività espositive di Palazzo Reale a Milano (1997-2004), ordinario di Storia dell’arte moderna presso il Politecnico di Milano dal 1995, tra i temi preferenziali dei suoi studi vi è l’analisi dei modelli introspettivi ravvisabili nella produzione artistica del mondo occidentale, sui quali ha condotto approfondite comparazioni con tradizioni figurative extraeuropee. Il grande pubblico lo stima e apprezza per i suoi interventi alla trasmissione “Che tempo fa” condotta da Fabio Faziosu RAI1 e RAI3.