21 9 18 Paolo Denti con il libro “Di terra e altre lune”

21 settembre 2018 – ore 19.00

Presentazione del libro di PAOLO DENTI «Di terra e altre lune»

Letture di Maria Brivio

con la partecipazione del noto chansonnier e cabarettista Franco Visentin

In dialogo con l’autore Vincenza Pezzuto e Diana Battaggia

Ingresso libero

 

**

Sul filo dell’immaginazione si muovono gli scritti di Paolo Denti, con una chiave narrativa dalle tante sfumature: nei suoi racconti troviamo descrizioni oniriche di mondi fantastici così come sceneggiature di storie reali e quotidiane. Denti è un bravo narratore e segue un archetipo fiabesco a tinte noir, ritmato, carico di simboli. Ma le sue favole non hanno una morale, non è nella natura dell’autore. Però certamente ci comunicano un messaggio, l’invito a restare liberi. Un libro consigliato, una nuova voce nel panorama narrativo italiano.

“Fiabe? Non so, forse”. E ciò che Paolo Denti risponde appena gli si chiede: cos’è, cosa sono? Sembra voglia lasciare al lettore la possibilità di decidere l’identità di questi racconti che si susseguono in un viluppo di stili e linguaggi per nulla coerenti. Lo stesso autore definisce l’insieme “una prova di ricercata immaturità.” Un gioco dunque, un bisogno di esporsi prima in chiave fanciullesca piena di colori, immagini, cose animate, per giungere poi alla consapevolezza di un male alieno, devastante, una sfacciata infezione a cui è difficile sottrarsi. “Di terra e altre lune” è un lungo accordo crescente, quasi un concerto dove si rovesciano note concordi e rumori incompatibili.

 

Paolo Denti vive e lavora a Desenzano del Garda.
Si occupa di musica, letteratura e fotografia. Ha scritto pagine di cultura per giornali e riviste.
Nel 2015 ha pubblicato Storia di un’idea, biografia del gruppo I Camaleonti; nel 2017 ha pubblicato per Sometti Luciano Beretta, una vita sul palcoscenico della vita.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *