24 11 17 “Bambole rotte” – Pedagogia dei sentimenti tra Musica & Teatro

Nell’ambito della rassegna “L’indifferenza dei buoni – Oltre la violenza

24 novembre 2017 – ore 21.00

BAMBOLE ROTTE – pedagogia dei sentimenti tra Musica & Teatro

Performance dell’attrice Micaela Turrisi che, insieme con al Dott. Duilio Loi (criminologo forense, pedagogista e titolare dello studio pedagogico di Stradella) e alla cantautrice Marika Adele Campisi (cantautrice, vincitrice di Area Sanremo 2017), tratta il tema della violenza di genere e il possibile risveglio dal torpore mediatico, attraverso la rappresentazione del vissuto sul femminicidio.
Per sensibilizzare, per non dimenticare, per riflettere, per cambiare, per coinvolgere, per educare…  

…Duilio, Micaela e Marika raccontano e cantano di donne vittime di femminicidio.    

Lo fanno attraverso  poesie e monologhi che danno voce alle protagoniste di queste storie tragiche e tragicamente vere.  Le vittime;  il  loro amore e la loro incapacità di scappare. I loro sogni e la loro realtà. La loro esperienza e la loro fine.

La musica dal vivo ci accompagna in questo percorso, come uno straordinario collante.

La competenza di uno specialista, quale il Dott Duilio Loi , oltre a tracciare il profilo criminologico del “maltrattante” , solleciterà riflessioni su modalità e strumenti a carattere preventivo, da poter mettere in atto.

Bambole Rotte è la tragica realtà, il quotidiano…ma per noi è anche l’inizio di un viaggio verso l’Isola che c’è.

***

PROTAGONISTI

Duilio Loi – Pedagogista, Criminologo Forense

Laureato in Scienze della Formazione (Progettazione Pedagogica e Interventi Socio Educativi), si Specializza in Pedagogia nel settore della Giustizia Civile e Penale e nel corso degli anni, in Criminologia Forense e in Sviluppo e Potenziamento Cognitivo.

-Titolare dello Studio Pedagogico Pavese di Stradella, dove esercita attività libero professionale, dedicandosi a percorsi e progetti a carattere Educativo, rivolti a infanzia e adolescenza in relazione a BES e DSA (Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento), Orientamento Scolastico e programmi di supporto alla Genitorialità;

-Professore a Contratto in Medicina della Disabilità Neuropsichica – Università Statale Milano, dall’anno accademico 2004 al 2015;

-Collabora con l’Istituto Comprensivo “Valle Versa” e con CSF di Pavia, nella realizzazione del progetto “step-up”, in attuazione della L. R. n.23/99 “politiche regionali per la famiglia”. In seno al progetto, gestisce lo “spazio d’ascolto” rivolto a genitori, minori e docenti (a.s. 2013-2014);

-Collabora con il “Comitato Genitori Copernico” di Corsico, nella realizzazione di eventi informativo-formativi rivolti alla Genitorialità;

-Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), presso il Tribunale di Pavia e Consulente Tecnico Peritale (CTP) presso diversi Studi Legali (Stradella-Milano-Monza);

-Consulente Pedagogico dell’Associazione Culturale – “Il Laboratorio del Possibile”, che opera nell’ambito della violenza di genere;

-Collabora a progetti di Studio e Ricerca a carattere Nazionale e Internazionale, in ambito Educativo;

-Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

 

 

 

Micaela Turrisi – Attrice

TEATRO DIALETTALE MILANESE

Lavora in radio interpretando Lucia Mondella in una lettura a puntate dei “I Promessi Sposi”.

Protagonista di diversi spettacoli teatrali per la compagnia SIB di Milano condotta da Alberto Balzarini.

TEATRO

Collabora, fra gli altri, con Norman Pavelka, Aldo Pintor (in “La cena dei cretini” e “Trappola per topi”) Riccardo Mazzarella, Gianluca Frigerio ( al teatro Delle Erbe di Milano con “l’esorcista”), Martino Palmisano, Daniela Borghetti e Gianluca Fiorentini.

TELEVISIONE

Dal 2008 al 2011 partecipa in qualità di attrice a minifiction per RAI 2.

Dal 2013 attrice di fiction per Fideuram  S.p.A. per  la formazione dei Promotori Finanziari in ambito nazionale

Madrina  per la mostra di Van Gogh a Milano con video aziendale per Unipolsai.

ALTRI EVENTI

Collabora con il M° Adriano Bassi (scrittore, direttore d’orchestra, musicologo) come voce narrante in opere scritte direttamente da Bassi (“Beethoven” “Callas” “Papa Giovanni II” )  e come interprete di letture in ambito di presentazione di libri o di concerti dello stesso M° Bassi.

Nel 2012 e 2013  attrice ufficiale dell’associazione Mongini per gli eventi annuali di premiazione del concorso nazionale di poesia, presso la casa del Manzoni (a Milano o a Cormano).

Per il 150° della Repubblica è stata protagonista con letture inerenti la vita delle eroine del risorgimento, a Palazzo Isimbardi (palazzo del consiglio della  provincia di Milano) e presso il circolo della Stampa di C.so Venezia a Milano.

Nel febbraio 2012 partecipa ad eventi con letture di brani e poesie all’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

LABORATORI TEATRALI recenti

Nel 2012 docente per il corso di teatro “teatro per non attori” a Legnano

Dal 2013 impegnata come docente con il progetto  “palcosulbanco” , laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi dai 13 ai 14 anni.

Docente di un laboratorio teatrale sull’ improvvisazione.

Docente di un mini-laboratorio teatrale (due incontri da 2 ore cad) sulle «emozioni improvvisate» per bambini dai 9 agli 11 anni

SPETTACOLI TEATRALI recenti

«Happy Family» di Alessandro Genovesi con la regia di Daniela Borghetti.

«Oceano Mare» di Baricco  con la regia di Martino Palmisano

«Posta Prioritaria» reading con la regia di Gianluca Fiorentini

«Ferite a Morte» reading con la regia di Gianluca Fiorentini

«Non siamo una favola?» di Thomas Centaro , diretto dallo stesso Centaro

«Quello che le donne non dicono» di Gianluca Fiorentini , diretto dallo stesso Fiorentini.

«Ti ricordi di me?»  di Massimiliano Bruno con la regia di Gianluca Fiorentini

«Amori, segreti e altri disastri» adattamento e regia di Gianluca Fiorentini

REGIA

Ha curato la regia di Ferite a Morte per IBM all’interno di un’attività teatrale aziendale

«Rumors» di Neil Simon . Spettacolo che ha debuttato in aprile 2017

IN PREPARAZIONE

«Le regole dell’amore perfetto» Spettacolo teatrale brillante. Adattamento e regia di Gianluca Fiorentini

«Le proprietà immutabili delle donne» evento al femminile sui vizi, le virtù,la forza e il coraggio delle donne

 

Marika Campisi – Cantautrice

All’età di 4 anni è selezionata per entrare nel coro di voci bianche milanese ‘I Piccoli Cantori di Milano’ con il quale si esibisce dal vivo.

Partecipa a programmi tv RAI e Mediaset, incide sigle tv tra cui molti cartoni animati (Cristina D’Avena, Giorgio Vanni), jingle radiofonici, partecipa alla realizzazione della colonna sonora del film Walt Disney Tarzan con Phil Collins, incide con l’artista italiano Zucchero il brano White Christmas nella sua reinterpretazione.

Durante l’adolescenza si dedica allo studio di pianoforte e chitarra.

Si esibisce live con la propria band e in età adulta è compositrice e autrice di testi con un repertorio di oltre 60 brani originali depositati ad oggi in SIAE.

Partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani, posizionandosi tra le prime 10 nuove proposte con il brano da lei scritto e composto Voglio Un Aeroplano.

Si esibisce in concerti acustici su Milano in note location quali Rolling Stone, Trottoir, Bar Magenta, Le Scimmie, Casa139 e in diversi circoli culturali.

Continua a dedicarsi alla sua attività di autrice: realizza brani per interpreti quali Laura Pausini, Patty Pravo, Fausto Leali, ma anche singoli per artisti emergenti tra cui la band pop-­‐rock Park Avenue che apre il tour estivo Il Mostro di Luciano Ligabue negli stadi italiani, e il singolo Due Gocce D’Acqua del rapper emergente Mose con il quale realizza un featuring dello stesso brano.

Attualmente, è impegnata come speaker, vocalist e compositrice nell’ambito pubblicitario: jingle e musica per tv, radio e cinema, tra i vari Galbusera, Hip Hop, Avant Toi, Quattroruote, Giochi Preziosi, Algida, Cères, Imetec, ecc.

Si è di recente esibita presso il Superstudio13 all’evento White di Milano durante la Milano Fashion Week.

Tra gli ultimi lavori svolti, il contributo musicale per il film Italiano Medio di Marcello Macchia (nelle sale cinematografiche dal gennaio 2015) come compositrice e interprete del brano Boobs facente parte della colonna sonora ufficiale, e l’incisione del brano Liberi con l’interprete italiana Arisa per l’ultimo lungometraggio della Walt Disney, Cinderella. E’ in corso la sua attività di cantautrice, con nuovi progetti in cantiere e date in programma.

VINCITRICE DI AREA SANREMO 2017

 

 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *