28 11 19 «SABAIDEE» Mostra fotografica di DINO GEROMELLA

28 novembre 2019 – ore 18.00

INAUGURAZIONE della mostra fotografica di

DINO GEROMELLA «SABAIDEE»

sul lavoro infantile nelle zone remote rurali del Vietnam e Laos.

Ospite il coro Zerosedici di Milano (cantori dai 6 ai 13 anni) che eseguirà brani espressamente scritti per voci bianche, coordinati dal direttore Aleksander Zielinski

 

Termine esposizione 1/12. Ingresso libero

SABAIDEE in Thai significa “stare bene”, “essere felice”, “sentirsi comodo”, “essere rilassati”. Anche in Laos la parola ha molteplici usi, incluso “ciao”, “come stai” e “sto bene”. Riflette la semplicità della cultura locale, a volte confusa dagli occidentali con la pigrizia. Fuori dalle località turistiche più famose, il Laos e il Vietnam rimangono in gran parte agricoli: i beni primari provengono dall’agricoltura o dalla pesca nel fiume Mekong e suoi affluenti. Gli agricoltori vanno a lavorare nei campi vestiti a festa, i bambini non hanno un iPad, ma giocano tra loro con dei sassi incontrati per strada tra le montagne. Territori sperduti, carenti di connessioni e infrastrutture, ancora profondamente segnati dalla guerra del Vietnam (le mine inesplose ricoprono una gran parte del Laos, rendendone estremamente difficile lo sviluppo). Tanto lavoro, nessun lusso, ma più sorrisi autentici per cose semplici, e tanti “sabaidee” tra sconosciuti che si incontrano per il cammino. Alcune delle foto hanno partecipato al premio World Press Photo 2019.

 

DINO GEROMELLA, Pola (Croazia) 1984

Giornalista politico e di attualità, appassionato di viaggi. Alcune delle sue foto sono state pubblicate su guide di viaggio come Lonely Planet, The Rough Guides e Michelin.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *