23 ottobre 2019 – ore 20.00
Nell’ambito de Il Giardino della Poesia, Invito con Gioco.
Ospite: Teresa Cacciatore
Consumazione solidale € 8,00
***
nasce a Gallipoli nel 64 e dopo aver concluso gli studi a Parma si trasferisce in Trentino dove vive e svolge la professione di ostetrica.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti partecipando a Concorsi Letterari, tra cui l’ ultimo: ” La Città della Rosa”( Aulla) come primo classificato nella Poesia Inedita col testo” Le parole che non amo”
Nel giugno scorso è stata pubblicata la sua prima raccolta poetica ( 191 testi) dal titolo ” IDUME”, con la casa editrice New – Book di Rovereto.
“Idume”, che offre il titolo alla raccolta di poesie di Teresa Cacciatore, è quel fiume sotterraneo che serpeggia nel grembo dell’amata Lecce prima di raggiungere il mare. Così in questi versi serpeggia il fiume sotterraneo della vita dell’autrice, per emergere e sfociare nei colori, odori, luci e ombre di un mare anche metaforico, acqua che tutto accoglie e tutto disperde. Scrive Pessoa: “è stato in un mare interiore che il fiume della mia vita è finito”, perfetta citazione per descrivere un libro costruito come luogo di ricordi, mossi dal vento ed attraversati da nuvole, nostalgie ed abbracci. Un luogo che contiene tutto ciò che il fiume della vita ha portato a Teresa, innamorata della sua terra, cui ritorna per completarsi, seguendo anche le difficili strade dell’inquietudine.