22 2 19 Silvio Raffo con «La Bella di Amherst» e «La Milano dei poeti»

 

22 febbraio 2019 – ore 18.30

Silvio Raffo

presenta

“La Bella di Amherst. Il racconto della vita di Emily Dickinson” – pièce teatrale di William Luce

e

“La Milano dei Poeti”.

Ingresso libero.

 

***

Silvio Raffo, poeta, narratore e docente, è il più prolifico traduttore italiano di poeti anglo-americani. Oltre all’opera omnia di Emily Dickinson (Meridiano Mondadori, alla decima ristampa) ha tradotto le sorelle Brontë, Edna St. Vincent Millay, Dorothy Parker, Christina Rossetti, Sara Teasdale, Wendy Cope, Oscar Wilde e Philip Larkin. Per La Vita Felice ha pubblicato i racconti Angelici delitti (2013)

LA BELLA DI AMHERST Il racconto della vita di Emily Dickinson (La Vita Felice)

pièce teatrale di William Luce

Basata sulla vita della poetessa Emily Dickinson dal 1830 al 1886 e ambientata nella sua casa di Amherst, nel Massachusetts, l’opera si avvale del suo lavoro, dei diari e delle lettere per ricordare i suoi incontri con le persone significative della sua vita – famiglia, vicini, amici e conoscenti. Riequilibra l’agonia della sua reclusione con gli intensi luminosi momenti di una ispirazione estatica e trascendentale. Il libro spinge il lettore a varcare la soglia delle mura domestiche di Emily Dickinson, la “Bella di Amherst”, per addentrarsi nel nodo della sua vita familiare, nel quale individua una magmatica fonte della sua opera letteraria. La pièce di William Luce, squisitamente tradotta da Silvio Raffo, ci racconta la storia di una figura femminile sensibile e innovativa nel suo modo di agire e pensare, un carattere umano che trovò nella poesia lo strumento più adeguato per esprimere il suo profondo sentire.

LA MILANO DEI POETI (La Vita Felice)

Sono molti i poeti milanesi che parlano di Milano, in italiano e in dialetto. Ma sono altrettanti, o forse più, i poeti che illustrano la nascosta bellezza di questa città pur non abitandovi. Questa antologia raccoglie testi dell’una e dell’altra categoria. Tradotti in inglese da Silvio Raffo. Un esperimento letterario, un gioco, e insieme una sfida.

Ecco i poeti inclusi nell’antologia:

Mary Bertin Orgnieri
Gabriella Colletti
Milo De Angelis
Luciano Erba
Luciana Frezza
Vivian Lamarque
Daria Menicanti
Alda Merini
Eugenio Montale
Elio Pagliarani
Antonia Pozzi
Salvatore Quasimodo
Giovanni Raboni
Sergio Raité
Silvio Raffo
Roberto Rebora
Umberto Saba
Alberico Sala
Mariagloria Sears
Vittorio Sereni
Gabriella Sica
Leonardo Sinisgalli
Maria Luisa Spaziani
Giovanni Testori
Giuseppe Ungaretti
Giorgio Vigolo
Patrizia Villani


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *