4 11 17 Cristina Balzaretti con “La memoria dell’acqua” (poesia)

4 novembre 2017 – ore 18.00

Presentazione del volume LA MEMORIA DELL’ACQUA – versi di Cristina Balzaretti e opere di Mauro Calvi (ed. La Vita Felice)

con la partecipazione di Maria Rosa Del Buono e Diana Battaggia

 

***

La raccolta nasce dal bisogno di raggruppare vari testi poetici, scritti nel corso degli anni, sul tema dell’acqua, a me molto caro e tra gli elementi, metaforici e non, basilari della mia poetica.
Nasciamo dall’acqua, siamo fatti di acqua.
L’acqua è uno degli elementi imprescindibili per l’equilibrio ecologico, per l’armonia tra uomo e ambiente.
Senza acqua non sopravviviamo, non c’è nascita né vita.
L’acqua e la donna sono congiunte da un legame primitivo, antico e ancestrale.
Acqua: elemento essenziale di identità femminea ed esistenza. Maternità.
In un flusso continuo di pensieri, parole e immagini, il lettore viene accompagnato nell’attraversamento di questo elemento naturale e condotto nelle anse della narrazione.
Ogni testo presenta un esergo extrapoetico per introdurre l’argomento poi sviluppato nella poesia e nel dipinto ad essa abbinato.
Dei quattro elementi quello liquido è sicuramente uno dei più fecondi dal punto di vista dell’ispirazione artistica, sia per le sue caratteristiche di trasparenza e fluidità, sia per il forte significato simbolico che le è da sempre stato attribuito nella filosofia e nella mitologia. Le opere di Mauro Calvi – forme e colori dell’acqua – sgorgano da un suo personale fluttuare; accompagnate ai versi sanno riprodurne suoni e tinte in una sinestesia di intensa efficacia.

 

 

 

 

 

 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *