21 3 21 La voce degli alberi e delle donne – Giardini di via Palestro Milano

A causa delle restrizioni vigenti, l’evento sarà in diretta online sulla pagina FB de La Casa delle Artiste il 21 marzo alle ore 18.30.

Giardini di via Palestro di Milano

evento inserito nel palinsesto del Comune di Milano I TALENTI DELLE DONNE

e nelle manifestazioni ufficiali del World Poetry Day 2021

in collaborazione con La Casa delle Artiste

LA VOCE DEGLI ALBERI E DELLE DONNE

La Voce degli Alberi:
Sound Walk ideata e realizzata da Giovanna Iorio

La Voce delle Donne:
a cura di Giovanna Iorio, Anna Maria Gallo e Agnese Coppola

con le voci di:
Alda Merini • Amelia Rosselli • Maria Pia Quintavalla
Anna Maria Gallo • Dacia Maraini • Viviane Lamarque
Frida Khalo • Virginia Woolf • Giovanna Iorio
Ada Crippa • Agnese Coppola • Rossana Bacchella
Claudia Cangemi • Izabella Teresa Kostka
Laura Barone • Lucia Audia • Antonetta Carrabs
Margherita Bonfilio

con la partecipazione di DIANA DE MARCHI

L’artista Iorio semina nell’aria la voce dei poeti del passato e contemporanei, creando un nuovo paesaggio sonoro in cui la memoria e la letteratura si fondono alla Natura. Le voci delle poetesse sono disseminate nel paesaggio con un sistema di geo localizzazione, appaiono lungo un percorso segnalato su una mappa, e si attivano grazie ad un QRCode camminando tra gli alberi.
In questo modo una semplice passeggiata nel verde si trasforma in una esperienza emozionante e intima. Le poesie si accendono negli splendidi viali alberati e torna la voce di poetesse conosciute e non del Novecento  insieme ad alcune contemporanee.

 

La voce degli alberi è una passeggiata sonora ideata e realizzata da Giovanna Iorio. Le tappe prevedono diverse installazioni nella città di Milano accessibili scaricando una app (link in fondo alla pagina).

Le installazioni sono gia’ attive e si trovano a:

Piazzale XXIV Maggio, Quercia rossa- La voce di Alda Merini per l’albero più vecchio di Milano

Giardini di Via Palestro: La Voce delle Donne a cura di Giovanna Iorio,  e Anna Maria Gallo e Agnese Coppola con le Isole musicali del Notturno Concertante

Passeggiando con il cellulare  si possono trovare nel paesaggio, accanto ad alberi e panchine,  le voci di: Alda Merini Amelia Rosselli Maria Pia Quintavalla Anna Maria Gallo Dacia Maraini Viviane Lamarque Frida Khalo Virginia Woolf Giovanna Iorio Ada Crippa Agnese Coppola Rossana Bacchella Claudia Cangemi Izabella Teresa Kostka Laura Barone Lucia Audia Antonetta Carrabs Margherita Bonfilio Maria Muriero Anna Maria Lombardi e un-intervista a Sime De Beauvoir del 1967

Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte. Omaggio agli alberi del parco con l’installazione Dieci Poesie d’amore per un albero di Giovanna Iorio Voce di Barbara Marchand e musica di Lucio Lazzaruolo

 

Comunicato Stampa: “La voce degli alberi” a Milano.

 https://thevoiceoftrees.weebly.com/

 

“La Voce degli Alberi” è una installazione sonora internazionale ideata e realizzata da Giovanna Iorio, artista italiana residente a Londra.

L’artista semina nell’aria la voce dei poeti del passato e contemporanei, creando un nuovo paesaggio sonoro in cui la memoria e la letteratura si fondono alla Natura.

Le voci dei poeti, disseminate nel paesaggio con un sistema di geo localizzazione, appaiono lungo un percorso segnalato su una mappa, e si attivano grazie ad un QRCode camminando tra gli alberi. In questo modo una semplice passeggiata in un parco urbano o nel bosco si trasforma in un’esperienza emozionante e intima.

Le poesie si accendono negli splendidi viali alberati dove torna la voce dei più importanti poeti italiani del Novecento dall’Archivio sonoro Poetry Sound Library: Fortini, Pasolini, Rosselli, Luzi, Ungaretti, Montale e tanti altri da scoprire passeggiando. In collaborazione con i poeti della città si aggiungono voci di contemporanei.

Le installazioni si trovano accanto agli alberi monumentali di Milano e nei parchi:

 

  • la quercia rossa di piazzale XXIV Maggio
  • il faggio rosso di via Caradosso
  • il platano di viale Affori
  • il ginkgo di via Sant’Elia
  • Giardini di Via Palestro

 

L’installazione è permanente e cresce, proprio come un albero, con l’aggiunta di nuove voci di poeti italiani contemporanei e internazionali. “La voce degli alberi” è presente anche nel Regno Unito (Hyde Park, Epping Forest), in Irlanda, in Francia (Nizza, Sète, Parigi, Marsiglia), in Italia (Villa Borghese a Roma, a Napoli ecc.), a New York (Central Park), in Nuova Zelanda e Groenlandia.

Per ascoltare la “Voce degli Alberi” a Milano

scaricare l’App Echoes e recarsi sul posto

Link per accedere alla passeggiata sonora

https://explore.echoes.xyz/collections/wLfQaQberilsKoYw

 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *