19 9 2020 Finale Campionato Nazionale 2019/2020 SLAM ITALIA

 

FINALE CAMPIONATO NAZIONALE di

Slam Italia

Sabato 19 settembre alle ore 15,00

Casa delle Arti – Spazio Alda Merini

Via Magolfa 32 Milano.

I poeti finalisti, provenienti da tutt’Italia, si contenderanno il titolo di Campione Italiano 2019/2020 di SLAM ITALIA – Rete Italiana di Poetry Slam.

Nonostante la situazione particolarmente difficile a causa della pandemia COVID 19, che ha fortemente condizionato le nostre vite in questi lunghi mesi, con la forza e la volontà che da sempre contraddistinguono la nostra passione poetica, abbiamo portato a termine il campionato nazionale di Poetry Slam 2019/2020 di Slam Italia

I poeti finalisti provenienti da tutta Italia si sfideranno in una competizione a colpi di versi. La Finale Nazionale del campionato di Poetry Slam di Slam Italia sarà l’atto conclusivo e il coronamento di una lunga ed entusiasmante attività artistico letteraria iniziata il 1 luglio 2019 e si concluderà con la finale del 19 settembre 2020.
Le gare sono state un susseguirsi di poetry slam di alto livello con appuntamenti dal vivo e online che hanno visto una numerosa partecipazione di poeti, di pubblico e di organizzatori, e coinvolto, da nord a sud, associazioni, comuni, circoli, pub, caffè letterari.
La Finale sarà una gara nazionale ma soprattutto una festa all’insegna della poesia e dell’amicizia, una ventata di entusiasmo e l’occasione per incontrarci, per condividere e conoscerci dopo un anno di appuntamenti poetici in tutta Italia.

A Condurre la Finale saranno i poeti:

Bruno Rullo, coordinatore nazionale di Slam Italia
Mauro Toffetti e Salvatore Sblando

Ospite Speciale:

Claudia D’Angelo, poetessa, attrice e storica conduttrice, dal 2005, di poetry slam al Lettere Caffé di Roma e dal 2015 collaboratrice di Slam Italia.
Il vincitore si aggiudicherà il titolo di CAMPIONE ITALIANO di Poetry Slam e la COPPA SLAM ITALIA.
Ciascun poeta classificato dal secondo al sesto posto sarà premiato con una Coppa Slam Italia.
Appuntamento sabato 19 settembre 2020
a partire dalle ore 15,00 a CASA MERINI
Via Magolfa 32, MILANO
Programma indicativo:
ore 15.00 inizio registrazione dei poeti
ore 15.45 inizio prima parte
ore 18.15 / 18.45 Pausa
ore 18.45 / 20.45 seconda parte e proclamazione
Ingresso libero
ATTENZIONE!
A tutti i poeti, organizzatori e pubblico è richiesto scrupoloso rispetto delle vigenti norme di prevenzione di carattere sanitario ed è obbligatorio essere dotati di mascherina.
CONSIGLIO: portatevi almeno 5/6 poesie, per riservarvi la possibilità di scelta e per eventuali spareggi in caso di pari merito, leggetevi il regolamento come da indicazione qui sotto.
Tutto il resto, se non è chiaro verrà spiegato sul posto a inizio poetry slam
INDICAZIONI PER ARRIVARE:
Metro, linea verde, fino a Porta Genova, prendere uscita “Via Casale Alzaia Naviglio Grande” e poi due passi a piedi verso Casa Merini
————————————————————————————
REGOLAMENTO (estratto) – Vers. completa su: http://slamitalia.blogspot.it/
Per la partecipazione alla finale del campionato nazionale di SLAM ITALIA, pena l’esclusione, non sono assolutamente ammesse discriminazioni razziali, etniche, culturali, religiose. Non ci sono limiti tematici e linguistici, le poesie ammesse sono a tema libero, in italiano o in lingua straniera, compresi i dialetti. Sono ammesse le neolingue cioè le lingue di pura invenzione o basate su giochi fonetici.
La poesia può essere letta solo dall’autore e senza oggetti o abiti di scena. Non è ammesso alcun tipo di accompagnamento musicale. Deve emergere la capacità di scrittura poetica e allo stesso tempo il talento performativo dell’artista. Il poeta può interagire con il pubblico nel corso della sua esibizione.
Ogni poeta ha a disposizione un tempo massimo di 3 minuti per ogni esibizione..


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *