17 5 19 Ulisse Casartelli in memoriam

17 maggio 2019 ore 18.30

Ulisse Casartelli, in memoriam.

Incontro con gli amici del poeta scomparso prematuramente il 13 aprile scorso, il giorno antecedente la presentazione del suo libro di poesie “Erba Nuda” (vedi comunicato)

Associazione GaEle e Casa delle Arti Spazio Alda Merini

con Donato Di Poce presentano

17 Maggio 2019 ore 18,00 ~ Milano via Magolfa n. 32

 

il libro di poesie di Ulisse Casartelli, “ERBA NUDA”, l’Edizione n. 76 della Casa Editrice in Valcuvia nota per le sue realizzazioni editoriali che valorizzano materiali obsoleti dando loro dignità in nuova vita.

“Erba Nuda” è diventato il testamento del giovane Autore, scomparso prematuramente la sera prima della presentazione del suo libro, che era programmata per il 14 aprile 2019: Ulisse si è addormentato preveggendo una sua poesia “Voglio essere rugiada/diventare foglia/e donarmi al vento”.

Come confidò a GaEle quando affidò ad essi questi suoi versi scritti anni fa e rimasti in attesa, nati dopo dieci anni a contemplare un muro bianco, sono diventati il suo testamento spirituale. Questo ci confidò Ulisse emozionato, leggendo le sue stesse parole stampate in questo libro che presentiamo, bianco ed essenziale, senza nulla in più che le parole “Erba Nuda” in copertina, perché siano come il silenzio parlante che si percepisce in una chiesa vuota, quando non si riesce a formulare la preghiera, perché il silenzio stesso è già la risposta.

Siamo certi che Ulisse sarebbe felice di conoscere che Erba Nuda sarà presentato al pubblico nonostante lui non potrà essere presente, il suo libro che già è chiesto prima ancora di esserne noto il suo contenuto. Ricordiamo l’emozione di Ulisse nell’avere tra le proprie mani il libro, stampato su carta filigranata superstite (nella soffitta del Laboratorio in Cuvio) in poche risme provenienti dalla storica Cartiera Binda fondata nel 1857 sulle rive dell’Alzaia del Naviglio Pavese di Milano, e ora purtroppo chiusa a causa degli eventi problematici lavorativi che hanno investito il Paese da tempo.

La scelta di GaEle di cimentarsi con strumenti del passato (non nostalgicamente, bensì mettendo a frutto esperienze precedenti) che danno tempo all’Uomo, con il loro tempo lento, restituisce un valore forse dimenticato ma tutt’ora esistente, che è quello della manualità e operosità umana.

Nella Silloge “Erba Nuda” l’Autore compie un viaggio introspettivo interrogandosi sul significato dell’esistenza, e viene visitato, in alcuni bagliori, da illuminazioni lucide su di essa. È un insieme di 34 poesie che da personali, possono diventare una riflessione per tutti. Il libro è corredato da fotografie dell’Autore e Silvia Della Sala, da opere originali degli editori Danelli e Blaiotta, nonché dalla riproduzione di un’opera di Passacantando sulla copertina.

 

Ulisse Casartelli, di Bologna, è autore delle raccolte poetiche: La Barca di Ghiaccio, Alba, Sulle Orme del Nulla, Erba Nuda (GaEle), L’Immensità della Cenere (Marco Saya), Stanza n.12 (Editore Pendragon), Pentola e la Balena Azzurra (Editore Acquaviva). Tipografo per passione, lavorava con caratteri mobili a piombo fabbricando piccoli librini poetici ed incisioni fatte a mano adoperando una pedalina manuale Surgo del primo 1900. È stato counselor, educatore, formatore presso cooperative sociali, aziende agricole, enti di formazione per disabili e scuole.

 

Sarà presente, con gli Editori Danelli e Blaiotta, anche Donato Di Poce, poeta, critico d’Arte, scrittore di aforismi, che si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica proprio per la sua originalità e il suo eclettismo. Tra le numerose pubblicazioni di poesie su riviste, plaquette, libri d’artista, taccuini, ricordiamo “Vincolo Testuale” (Lietocollelibri), “Opera Prima” in versi che era in realtà un’accuratissima scelta antologica, con testi critici di Roberto Roversi, e Gianni D’elia, “L’origine du Monde” (Lietocollelibri), e “La zattera delle parole” (Campanotto Editore,).

 

Ingresso gratuito

Milano, via Magolfa n. 32

info tel. 02.83969921 – mail: info@lacasadelleartiste.it


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *