24 1 19 «Residenze & Resistenze creative» a cura di Tiziana Colusso

giovedì 24 gennaio 2019 – ore 18.30

Presentazione del volume

Residenze & Resistenze creative

(LuoghInteriori edizioni)

a cura di Tiziana Colusso.

Con Diana Battaggia, Tiziana Colusso, Donatella Bisutti, Cinzia Marulli Ramadori.

Ingresso libero.

***

  • Il volume include scritti e testimonianze di persone che hanno fondato, attraversato o ipotizzato «residenze & resistenze creative», seguendo strade e linguaggi peculiari: dalla filosofia taoista/marziale o buddhista alla pratica resiliente dei walkabout urbani, dal tentativo di «umanizzare i luoghi di cura» al monito per le sofferenze del pianeta, dal racconto di un’indagine articolata del «vivere altrimenti» alla ricostruzione femminista dei luoghi in cui le donne possono «posare le ossa», dalle poesie-meditazioni in forma di alberi al dialogo con Vandana Shiva – tanto per citarne alcuni – le residenze/resistenze raccontano un testardo tentativo di abitare poeticamente su questa terra.
  • Vedi inoltre progetto Atlante Residenze Creative http://www.atlante-residenze-creative.org/

 

TIZIANA COLUSSO: Autrice di narrativa, poesia, testi teatrali, fiabe, saggistica.

Dopo la laurea in Letteratura Comparata a Roma ha vissuto a Parigi, specializzandosi all’Université Paris-Sorbonne e collaborando con “La Republique Internationale des Lettres”. È stata dal 2004 al 2013 Responsabile Esteri del Sindacato Nazionale Scrittori e tra i promotori della nuova Sezione Nazionale Scrittori SLC-CGIL, creata nel 2014. Dal 2005 al 2011 è stata eletta nel Direttivo (Board) dello European Writers’ Council, Federazione delle Associazioni di autori dei paesi europei, con sede a Bruxelles. Dal 2014 è membro del Coordinamento della Sezione Scrittori dell’SLC (Sindacato Lavoratori della Comunicazione).

Ha fondato nel 2009 e dirige il trimestrale telematico FORMAFLUENS – International Literary Magazine.

Tra le sue pubblicazioni: Torri D’avorio & Autori In Tour. Writers Houses e Residenze di Scrittura in Europa al tempo della sharing economy (Robin Edizioni, Torino, 2016, pp.406, prefazione on. Silvia Costa). La manutenzione della meraviglia. Diari e scritture di viaggio, 2013 (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri); Ecofrasie, audiolibro con CD allegato. Testi di Tiziana Colusso e musiche originali di Natale Romolo e Federico Scalas. (Edizioni Terre Sommerse 2012); La lingua langue (traduzioni di suoi testi poetici in dodici lingue: Arabo, Bengalese, Bulgaro, Danese, Francese, Giapponese, Lèttone, Inglese, Romeno, Slovacco, Spagnolo, Ucraino, prefazione del Prof. Jean Charles Vegliante – Université Sorbonne Nouvelle (Ed. Eurolinguistica 2010); Il sanscrito del corpo, F(ermenti 2007); Italiano per straniati, (Fabio D’Ambrosio Editore, 2004); La criminale sono io – ciò che è stato torna a scorrere (Arlem 2002, riedizione in eBook 2011, edito da “La recherche.it”); La terza riva del fiume, (Ed. Impronte degli Uccelli 2003); Né lisci né impeccabili, Arlem 2000, Il Paese delle Orme, (Edizioni Interculturali 1999); Le avventure di Gismondo, mago trasformamondo,( Edizioni Musicali, 1998). Ha partecipato a numerose antologie di prosa e poesia, tra le quali L’amore è un topo strabico, (racconti), Robin Edizioni 2010; Poesia a comizio, Empiria 2008; Cattivissimi, racconti neonoir Stampa Alternativa 2012); antologia Tempo a cura di Maria Letizia Avato (2017), suoi testi in poesia sono stati recentemente pubblicati in un inserto della rivista TRIVIO curato dal prof.Francesco Muzzioli (marzo 2017)

E’ stata invitata a vari Festival Letterari in Italia e all’estero. Insegna in due master all’Università ROMA3. Collabora a riviste, enti e istituzioni culturali.

Pratica dal 2006 il Tai Chi Chuan e Qi Gong. Per molti anni ha praticato la meditazione Vipassana.

www.tizianacolusso.it


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *