25/3/23 La Casa delle Artiste Poetry Slam al femminile – con LIPS

25 marzo 2023 – ore 19.00

Casa delle Donne di Milano – Via Marsala 8/10 – MILANO

CASA DELLE ARTISTE POETRY SLAM  al femminile

promosso da La Casa delle Artiste in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry SLam

Mc: Paolo Agrati con Diana Battaggia

Sei voci poetiche partecipanti: Eleonora Davoli, Serena Rose Zerri, Zoe Aselli Pellegrini, Elena Gerasi, Elisa Longo, Rossana Bacchella, Anna Spissu.

N.B. Lo Slam è valido per il Campionato Nazionale LIPS.

Ingresso libero

***

COS’È UN POETRY SLAM?

Il Poetry Slam è una sfida tra poeti che danno voce e corpo ai propri testi portandoli sul palco.

Le regole del gioco sono semplici:

︎Lo Slammer ha massimo 3 minuti per recitare il suo testo.
︎Non può utilizzare musica, costumi o oggetti di scena.
︎ I testi devono essere originali, scritti dal poeta stesso.

Una giuria presa a caso dal pubblico deciderà quale sarà la poesia e la performance che preferisce

 

L’evento è inserito nelle iniziative per promuovere la Giornata Mondiale della Poesia patrocinata dall’UNESCO: un palinsesto comune lanciato dalla Città di Granada con le Città Creative della Letteratura, della quale fa parte anche Milano.

 

 

Le Città della Letteratura UNESCO celebrano la creatività e la solidarietà nella Giornata Mondiale della Poesia

 

Le Città Creative della Letteratura UNESCO utilizzano la creatività e la cultura per promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale delle loro città. In questi tempi di incertezza globale, la rete continua a connettere le comunità letterarie di tutto il mondo, forgiando legami attraverso il potere dei libri, delle parole e delle idee.

 

Granada, Città della Letteratura spagnola, dirige ogni anno l’attività della Giornata Mondiale della Poesia delle Città della Letteratura, e nel 2023 ha scelto il tema ‘Poetry for Life’. Le celebrazioni di Granada prenderanno il via con una cerimonia di apertura presso la corte centrale del Municipio, con la presenza del Sindaco della città e di altre autorità del mondo della cultura, nella quale tre poeti si esibiranno in una lettura di poesie. Seguiranno 90 poeti che leggeranno dalle 17.00 alle 21.00 nei giardini della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Granada, 18 librerie cittadine e l’atteso Poetry Slam Granada, in cui 10 poeti si sfideranno per essere giudicati vincitori dal voto del pubblico.

 

11 Città della Letteratura, inclusa Granada, stanno organizzando le celebrazioni per la Giornata Mondiale della Poesia 2023: Dunedin, Durban, Granada, Heidelberg, Melbourne, Milano, Nanjing, Nottingham, Seattle, Tartu e Wonju. In tutto il mondo, queste attività celebrano la poesia e il suo potere di parlare alla nostra comune umanità e ai nostri valori condivisi. Altre Città della Letteratura in tutto il mondo condivideranno queste iniziative, invitando le loro comunità a partecipare e a celebrare la poesia in tutte le sue forme. La Giornata Mondiale della Poesia sarà contraddistinta allo stesso modo in tutto il mondo, e le Città della Letteratura sperano di aumentare la consapevolezza sul potere della letteratura e della poesia per costruire società sostenibili e inclusive.

 

 

DUNEDIN, NUOVA ZELANDA

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2023, Dunedin ha realizzato un video dell’esibizione del poeta David Eggleton, Poet Laureate della Nuova Zelanda per il 2019-22, durante la lettura della sua poesia iconica “What the future holds”, per condividerla con i nostri amici in città, in tutto il Paese e nelle altre Città UNESCO della Letteratura. Ci sentiremo tutti uniti e sentiremo la forza di questo momento poetico collettivo mentre ascolteremo, condivideremo e faremo considerazioni su cosa ci riserva il futuro.

 

DURBAN, SUDAFRICA

Durban celebrerà questa Giornata Mondiale della Poesia 2023 con un audio-libro educativo a cartoni animati di durata inferior ai 5 minuti, realizzato e scritto da Qap’s Mngadi e ARTMATEM PROJECTS AND TRADINGS PTY LTD. Questo libro a cartoni animati si basa su problemi reali che riflettono il condizionamento e che educano i giovani ai pericoli della droga. Inoltre, mette in evidenza e insegna agli adolescenti (giovani) come le droghe influenzano i genitori e la comunità in generale. Questo audio-libro educativo a cartoni animati può essere proiettato e una rappresentazione scenica di 15 minuti può essere messa in scena per il pubblico. Parteciperanno 4 attori e 1 poeta nelle scuole, nelle stazioni dei taxi e nei centri di riabilitazione.

 

HEIDELBERG, GERMANIA

La Città UNESCO della Letteratura di Heidelberg celebra la Giornata Mondiale della Poesia 2023 con una serie di eventi, tra cui letture, mostre di poesia e conferenze, organizzate da soggetti coinvolti quali il Forum di Heidelberg per le Arti, iniziative di privati e da scrittori provenienti dalla città e dalla regione. Altri eventi sono la Giornata Mondiale della Poesia al Forum delle Arti di Heidelberg: (http://www.heidelberger-forum-fuer-kunst.de/); La letteratura scopre la Chiesa: Gli scrittori dell’Assemblea degli Autori di Heidelberg, Artes liberales universitas (http://universitas.artesliberales.name/), Poesia e Natura: Desideri delle piante e amare l’anima; costantemente dal vivo: Leggete le vostre poesie preferite!; I Romantici di Heidelberg: Poesia in musica; l’Offensiva letteraria: Come into the Open! invita a una lettura aperta di poesie e prose brevi inedite. L’autrice ed editrice indipendente Gabi Heiler presenta Poems in the Philosopher’s Garden, che tratta il tema dell’autostima. Per ulteriori informazioni: http://www.cityofliterature.de

 

IOWA CITY, U.S.A.

Due programmi dell’Università dell’Iowa si uniscono per l’evento “War and Resistance: Una serata di poesia per promuovere la pace e la democrazia”. I Programmi internazionali dell’Università dell’Iowa e il Centro per l’apprendimento della lingua e della cultura organizzeranno il 21 marzo l’evento nel campus dell’Università. Questa lettura di poesie multilingue si svolgerà nel corso di una mostra fotografica dei fotografi Fulbright che, allo stesso modo dei poeti, hanno catturato i momenti tragici ed eroici, devastanti e pieni di speranza della vita attuale in Ucraina. “Mentre gli ucraini continuano a resistere all’invasione russa nella loro terra, è importante testimoniare, fare arte e leggere poesie di resistenza”, ha dichiarato Claire Frances, direttrice del Centro per l’apprendimento della lingua e della cultura.

 

MELBOURNE, AUSTRALIA

Serie di video online con 5 poeti provenienti dalle città di Heidelberg e Melbourne, per celebrare il culmine dell’unica writers room online, Expedition Poetry. I partecipanti prenderanno parte a 5 video originali nei quali leggeranno una poesia di un loro coetaneo nella lingua madre del poeta e poi discuteranno del processo di lavoro comune. Prodotto e pubblicato dal Wheeler Centre.

 

MILANO, ITALIA

La città di Milano aderisce alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia il 14, 19, 23 e 25 marzo con i seguenti eventi: – 14 e 19 marzo – Performance di poesia con poeti e partecipanti, presso Fondazione Mudima e Triennale Milano, link ai siti web. https://interrogantespettacolo.com/ita/,https://www.bookcitymilano.it/

 

23 marzo – Lettura di poesia con poeti e partecipanti presso il laboratorio Formentini, link al sito web: http://www.lacasadellapoesia.com/, – 25 marzo, ore 19.00 – Poetry Slam promosso da Casa delle Artiste in collaborazione con Italian Poetry Slam League, presso Casa delle Donne. Link al sito web: https://lacasadelleartiste.it/?p=5745

 

NANJING, CINA

Martedì 21 marzo, la Nanjing Literature Hall, sede della Città della Letteratura di Nanchino, accoglierà un gruppo di studenti in visita provenienti da istituti di educazione speciale, la Scuola per ciechi e la Scuola per sordi di Nanchino. Essi si uniranno ai volontari per condividere la lettura di poesie. I volontari sono per lo più studenti delle scuole medie e rappresentano un background eterogeneo. Per l’evento, ogni partecipante leggerà e consiglierà una poesia di sua scelta. Tutti i partecipanti potranno godere di una visita guidata accessibile alla Nanjing Literature Hall, facendo una passeggiata nel bellissimo giardino in fioritura.

Sulla piattaforma di social media Sina Weibo, tutti sono invitati a partecipare attraverso l’hashtag TBD #我们一起读首诗(“Leggiamo una poesia insieme”). Collegamento al sito web njliterature.org

 

NOTTINGHAM, REGNO UNITO

Nottingham Playhouse, Writing East Midlands e Nottingham Città UNESCO della Letteratura uniscono i loro sforzi per il progetto “Speak Easy for World Poetry Day“, una serata a microfoni aperti per giovani scrittori. Questo progetto riunisce i giovani talenti emergenti della lingua parlata di Nottingham e ne promuove lo sviluppo offrendo loro opportunità di esibizione, masterclass e laboratori di scrittura creativa. Venerdì 17 marzo, Speak Easy ospiterà la prossima serata a microfoni aperti alla Nottingham Playhouse dalle 18 alle 20, giusto in tempo per la Giornata mondiale della poesia! https://nottinghamplayhouse.co.uk/project/speak-easy-the-spoken-word-collective/

 

SEATTLE, U.S.A.

Seattle City of Literature celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia 2023 ospitando letture bilingui in spagnolo e inglese sul tema “Poesia per la vita”.

 

TARTU, ESTONIA

Il 21 marzo Tartu Città della Letteratura celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia con un ricco programma che coinvolge diverse sedi, gruppi di età e pubblico. Le celebrazioni iniziano con le performance poetiche di bambini e giovani presso la Casa della Letteratura di Tartu. Nel pomeriggio i membri del Tartu Poetry Theatre diffonderanno la cononoscenza della Giornata Mondiale della Poesia in tutta la città, realizzando eventi poetici in caffè e ristoranti. La giornata si concluderà con un programma di poesia e musica presso il club culturale Salong alla Tartu Literature House. Inoltre, Tartu prosegue la tradizione iniziata nel 2020: tutti possono inviare agli organizzatori video di poesie che saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’evento nel corso della giornata. Link ai siti web: tartu.kirjandus.ee

 

WONJU, COREA DEL SUD

La città di Wonju celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia 2023 con la scrittura di poesie e con la promozione su Facebook della città di Wonju. I partecipanti saranno i cittadini di Wonju. Ogni cittadino partecipante contribuirà con una poesia di propria creazione che sarà illustrata dalla Città della Letteratura di Wonju e pubblicata al ritmo di una al giorno a partire dal 17 marzo fino al 21 marzo.

 

Per ulteriori informazioni

Sulla Giornata Mondiale della Poesia: la Giornata Mondiale della Poesia si svolge il 21 marzo ed è stata proclamata per la prima volta dall’UNESCO nel corso della 30a Conferenza Generale a Parigi nel 1999, con lo scopo di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e di aumentare l’opportunità per le lingue in pericolo di essere ascoltate. Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della Poesia, visita:

https://en.unesco.org/commemorations/worldpoetryday

 

La Rete delle Città Creative UNESCO (UCCN): creata nel 2004, la Rete delle Città Creative UNESCO riunisce 295 città di 90 Stati membri dell’UNESCO, che considerano la cultura e la creatività come fattori abilitanti strategici per il raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile a livello locale. La rete copre sette campi creativi che sono l’artigianato e l’arte popolare, il design, il cinema, la gastronomia, la letteratura, le arti mediatiche e la musica. 42 Città Creative UNESCO della Letteratura di 31 paesi sono attualmente membri della Rete e collaborano attivamente e strettamente per promuovere il potere della letteratura per realizzare società sostenibili e inclusive.

Per maggiori informazioni sull’UCCN, si prega di visitare: https://en.unesco.org/creative-cities/home

 

Per saperne di più sulla rete delle Città della Letteratura dell’UNESCO:

https://www.citiesoflit.com/

 

La cartella stampa delle Città della Letteratura è qui.

 

Eventuali domande a:

Granada Team

Carmen Casares: carmen@granadaciudaddeliteratura.com Jesús Ortega: granada@granadaciuaddeliteratura.com

 

Responsabile della rete delle Città UNESCO della Letteratura

John Kenyon: john-kenyon@iowacityofliterature.org

 

Segui l’hashtag sui social media: #WorldPoetryDay

 


2 thoughts on “25/3/23 La Casa delle Artiste Poetry Slam al femminile – con LIPS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *